Super Mario 64

Soluzione: Nintendo 64

Nonostante sia il primo gioco mai uscito per Nintendo 64, Super Mario 64 è uno dei migliori disponibili su questa console e non solo, e lo testimonia il fatto che tuttora c'è gente che lo sta sta giocando. E' anche incredibilmente longevo, tant'é che tuttora ci sono persone che non hanno mai portato a termine la quasi-titanica impresa di raccogliere tutte e 120 le stelle nascoste nel gioco (no, non sono più di 120, nonostante quello che alcuni mormorano). Se fate parte di questo nutrito gruppo di bisognosi allora cominciate pure a leggere la prima parte di questa guida, che si occuperà di sviscerare i primi sei livelli e le quindici stelle "speciali"

NOTE GENERALI


Abbiamo detto che le stelle nascoste in tutto il gioco sono 120. Certo vi sarete accorti che è sufficiente raccoglierne anche solo 70 per portare a termine il gioco, e magari vi starete chiedendo perché dovreste raccoglierle tutte dato che non è affatto necessario. la risposta è tutto sommato semplice: dato che si suppone che il gioco l'abbiate pagato, sarebbe anche il caso di spremerlo il più possibile: più ci giocate e più sarà valsa la pena tirare fuori i soldi (incredibile, eh?). Comunque sia nessuno vi obbliga, ma sappiate che nel caso dobbiate farcela vi sentirete senza dubbio migliori, più forti e più veloci (e senza nemmeno aver speso sei milioni di dollari). Comunque sia, queste benedette 120 stelline come sono suddivise? In Super Mario 64 esistono 15 livelli differenti, ognuno dei quali "nasconde" sei stelle normali più una "bonus" ottenibile raccogliendo più di 100 monete. Moltiplicando quindi sette per quindici otteniamo (se non erro) centocinque stelle. Dove sono finite le altre quindici? Semplice: girando per il castello incapperete in stanze segrete, prove da superare e sorprese varie che vi permetteranno di ottenere il bottino mancante. Di seguito (come vi abbiamo già detto) troverete le istruzioni necessarie per recuperare le stelle dei primi sei livelli e le quindici stelle extra.

LIVELLO 1: BOMB-OMB BATTELFIELD


Questo livello si "nasconde" nella stanza chiusa dalla porta contrassegnata dalla stella senza alcun numero che troverete sul lato sinistro dell'atrio del castello. L'avrete certo già trovato, ma non si sa mai...

Stella 1-1 - Big Bomb-omb on the summit

La prima stella del primo livello è - logicamente - la più semplice da raccogliere. Se doveste aver bisogno di aiuto, potreste scegliere di fare due cose: rinunciare a giocare a Super Mario 64 (vi attendono compiti ben più ardui) o semplicemente accantonare questa guida - e provate un po' a giocarci da soli, che diamine! Comunque «covi come raccoglierla, giusto per completezza: raggiungete l'altopiano che si trova in cima alla -montagna* e incontrerete un tizio apparentemente sovrappeso, tale Big Bomb-omb. Parlate con lui, quindi afferratelo alle spalle, sollevatelo (il tutto con la semplice pressione di un tasto) e lanciatelo a terra SULL'ALTOPIANO (non .buttatelo nel precipizio). Ripetete il tutto tre volte e sarete a posto.

Stella 1-2 - Footrace with Koopa the Quick

Appena iniziato il livello incontrerete una tartaruga gigante avanti a voi, sulla sinistra. Parlategli e vi sfiderà a una gara di corsa. Quello che dovrete fare sarà raggiungere l'altopiano di poco fa prima che Io faccia il nostro amico. In questa occasione non si dimostrerà particolarmente veloce, ma non vi permetterà nemmeno di prendervela con comodo.

Stella 1-3 - Shoot to the Island in the Sky

Sempre all'inizio dei livello incontrerete un individuo rosa dalla forma sferica. Parlategli e attiverà tutti i cannoni sparpagliati per il livello (li potrete riconoscere facilmente: sono quei *pozzi' quadrati che si possono osservare di tanto in tanto ne: terreno). A questo punto dovrete raggiungere una roccia scura dalla parte opposta del livello, in cima alla quale troverete uno di questi cannoni (esattamente sotto risola che galleggia per aria). Puntate il cannone verso l'isolottone, quindi mettete al massimo l'alzo e sparate. Mario atterrerà appunto su questo isolottone: colpite il blocco che troverete li e avrete ottenuto la vostra stella.

Stella 1-4 - Find the 8 Red Coins

In tutti i livelli troverete otto monete rosse (che valgono due monete normali ciascuna). Raccogliendole tutte quante otterrete una stella. Nel primo livello queste otto monete sono tutte quante più o meno in bella vista (ricordatevi di guardare anche sull'isolottone volante) e non dovreste avere troppe difficoltà nel recuperarle Ecco dove si trovano... 1) Vicino al primo ponte, 2) Sul paletto che tiene ferma la catena della sfera gigante, 3) sul prato vicino al suddetto paletto, 4) Sul prato vicino alla piattaforma che si inclina, 5) vicino alla precedente, 6) sulla salita che troverete a sinistra dopo il cancello che conduce alla montagna (potrete prenderla anche dall'alto), 7) sotto il ponte che porta alla montagna, 8) in cima all'albero sull'isola galleggiante.

Stella 1-5 - Behind Chain ,te Chomp's Gate

Questa stella è abbastanza difficile da ottenere, soprattutto le prime volte che ci proverete. Avete presente il paletto che tiene ferma la catena della sfera gigante? Bene, dovrete farlo rientrare nel terreno saltandoci sopra e premendo Z al volo. Ripetete per tre volte (abbastanza difficile, visto che la sfera gigante in questione continuerà a mordervi) e ce l'avrete fatta.

Stella 1-6 - Mario Wings to the Sky

Per ottenere questa stella dovrete già aver attivato i blocchi rossi (guardatevi la sezione relativa alle 15 stelle aggiuntive). Raggiungete l'isolottone volante, prendete il cappello e tuffatevi nel cannone. Puntatelo al centro del cerchio di monete che troverete davanti a voi e sparatevi. Con un po di fortuna dovreste prendere tutte le monete che si trovano al centro dei cerchi. nel caso non dobbiate farcela continuate a girare svolazzando per raccogliere tutte le monete *centrali e attiverete la stella.

Stella 1-7 100 Monete

Beh, raccogliere più di cento monete nel primo livello e quanto di più semplice si possa immaginare. Ricordatevi che girando attorno ai paletti otterrete montagne di monetine, che in cielo ce n'è un altro po' che vi aspetta (ricordate la stella 5?) e che i nemici vanno ammazzati quasi tutti.

LIVELLO 2: WHOMP'S FORTRESS


L'accesso al secondo livello si trova nell'atrio del castello, dietro la porta a i—livello del terreno contrassegnata da una stella e dal numero 1.

Stella 2-1 - Chip off Whomp's Block

Molto semplice. Raggiungete la cima del livello e incontrerete una lastra di pietra gigante. Parlatele e vi sfiderà a duello. Per eliminarla dovrete avvicinarvi ai suoi piedi, aspettare che si butti a terra e passarle sotto mentre è in aria. Quando sarà stesa a terra montatele sulla schiena e eseguite una capriola in aria. Ripetete per tre volte.

Stella 2-2 - To the top of the Fortress

Ancora più semplice della stella precedente. Raggiungete la sommità del livello e scoprirete che al posto della lastra di pietra gigante ora c'è una torre. Raggiungete la cima della stessa e raccogliete la stella che si trova in bella vista.

Stella 2-3 - Shoot into the Wild Blue

Questa stella richiede un po' di precisione balistica, o perlomeno un po' di arguzia. Dalla partenza saltate sul muretto a sinistra e vi ritroverete in una zona allagata. Proseguite a sinistra e raggiungerete il solito tizio rosa panciuto che attiverà per voi i cannoni. Saltate nel cannone nell'angolino e puntatelo sulla strutture che sporge dalla parete davanti a voi. Mirate esattamente poco sopra del "soffitto" sulla colonna al centro, e Mario arriverà sulla piattaforma senza troppi problemi. Afferrate la pertica, scendete al piano inferiore e troverete la vostra stella ad attendervi.

Stella 2-4 - Red Coins on the Floating Isle

Ancora le otto monete rosse. Ecco dove sono: 1) nella zona erbosa all'inizio, dietro l'angolo, 2) esattamente sopra il secondo blocco azzurro sotto il quale rischiate di rimanere spiaccicati, 3) dietro la seconda pianta addormentata, 4) sul piano inclinato sotto al ponte rotante, 5) su un passaggio stretto vicino alla terza pianta dormiente, 6) stando sul ponte rotante, piazzatevi sull'estremità esterna e aspettate che si sposti, 7) Raggiungete l"altopiano" dove si trovata il boss (ovvero dove ora c'è la nuova torre) e troverete una trave. Colpitela, e mentre dondola lontano da voi colpitela di nuovo finché non cade a terra. Usatela per raggiungere le piattaforme sospese davanti a voi e troverete la settima moneta. 8) subito dopo la settima saltate sulle piattaforme rotanti e troverete l'ottava.

Stella 2-5 - Fall Onto The Caged Island

Saltate sull'albero vicino al punto di partenza e apparirà un gufo (non di quelli che si mettono alle vostre spalle e portano sfortuna - un volatile, un vero gufo insomma). Saltate sotto di lui e tenete premuto il pulsante del salto, e verrete trascinati in aria con lui. Pilotatelo in modo che giri un po' sopra il livello, quindi quando sarà abbastanza in basso da capire dove vi sta portando esattamente guidatelo sopra alla gabbia contenente la stella (vicino alle piattaforme rotanti) e lasciate andare il tasto del salto. Voilà...

Stella 2-6 - Blast away the Wall

Raggiungete il solito cannone e mirate per il secondo 110 muro che troverete alla vostra destra (quello vicino al ponte rotante). Cercate di colpire esattamente lo spigolo e lo sfonderete, facendo apparire una stella. Andate a raccogliervela che ve la siete meritata...

Stella 2-7 - 100 Monete

Eliminando le quattro piante otterrete 20 monete in tutto, colpendo l'interruttore vicino al Bomb-omb ne otterrete altre 20. ancora venti le potrete ottenere lasciando abbattere sul pavimento le lastre di marmo e saltandogli sulla schiena senza ucciderle... Insomma, questo livello è pieno di monete. Non avrete alcuna difficoltà.

LIVELLO 3: JOLLY ROGER BAY


Sempre nell'atrio del castello, salite la manciata di gradini a destra e aprite la porta con il 3. Detto, fatto.

Stella 3-1 - Plunder in the Sunken Ship

Buttatevi in acqua e nuotate fino a raggiungere il fondo del livello. A questo punto scendete di profondità e troverete un galeone sommerso, con un'anguilla gigante che vi osserva da una finestrella. Avvicinatevi al pesciazzo in questione, attiratelo fuori e entrate nella finestrella lasciata libera. A questo punto vi ritroverete all'interno del galeone: da una parte potrete osservare una serie di piattaforme che portano a un blocco e dall'altra troverete quattro bauli, il tutto rigorosamente sott'acqua. Nell'angolo in alto, nel caso vi servisse, troverete un po' d'aria per respirare. Raggiungete i quattro cofani e apriteli nell'ordine giusto (ve ne accorgerete pecche ogni volta che aprirete quello giusto apparirà un numero - quando invece sbaglierete prenderete urta scossa e si richiuderanno tutti costringendovi a ricominciare). Appena avrete aperto il quarto raggiungete immediatamente il blocco prima che l'acqua sia troppo bassa, altrimenti sarete costretti a scalare la serie di piattaforme (molto scivolose) per poter colpire il suddetto blocco che, come avrete intuito, cela il vostro bottino. monete.

Stella 3-2 - Can the Eel come out to Play?

Ora che avrete fatto affiorare il galeone. l'anguilla gigante si sarà rintanata in una caverna sul lato della fossa sommersa. Raggiungete l'animale in questione e piazzatevi a sinistra della caverna, il più vicini possibile all'anguilla, ma senza toccarla. Quando questa uscirà afferrate al volo la stella appesa alla parte terminate della sua "coda:

Stella 3-3 - Treasure of the Ocean Cave

Tornate nella fossa sommersa e infilatevi nell'apertura gigante che potete notare li vicino. Uscite dall'acqua e vi ritroverete in una caverna sommersa. Evitate l'assortimento di stalattiti e nemici e raggiungerete altre quattro casse, da aprire nell'ordine giusto (seguite lo stesso procedimento usato per aprire quelle della stella 1). Fatto ciò otterrete il vostro regalo.

Stella 3-4 - Red Coins on the Ship Afloat

Le prime quattro monete rosse le troverete all'interno delle conchiglie giganti adagiate sul fondale (cercate bene, perché alcune non contengono nulla). Le altre quattro sono cosi sparpagliate: la quinta si 'nasconde in cima a un palo vicino al solito ometto rosa e le ultime tre le troverete raggiungendo il galeone.

Stella 3-5 - Blast to the Stone Pillar

Questa stella può essere raccolta in due modi. Quello Difficile e quello Molto Più Difficile. Personalmente preferisco il secondo, ma solo perché per fare questo mestiere bisogna essere necessariamente più malati del normale. Il primo sistema è questo: prendete il cannone e sparatevi sul "palo" che si trova vicino alla parete di sinistra in fondo. Una volta aggrappati al suddetto, raggiungete la cima e mettetevi in verticale, quindi orientate Mario verso la piattaforma che potrete vedere li in basso (quella con il cubo, appunto) e saltateci sopra. Il metodo Molto Più Difficile invece consiste nell'entrare nel cannone, puntarlo poco più a destra della parete in fondo a sinistra, regolare l'alzo in maniera millimetrica e sparare Mario in modo che atterri esattamente sulla piattaforma (che è strettissima e non vi consente di atterrare scivolando). Solo per i veri esperti.

Stella 3-6 - Through the Jet Stream

Per prendere questa stella dovrete aver attivato il Cappello Verde (leggetevi il pezzo relativo alle 15 stelle extra per scoprire come fate). Raggiungete la piattaforma con il blocco verde che si trova vicino alla fossa, prendete il suddetto cappello e tuffatevi in acqua, quindi raggiungete il vortice che si trova al centro della stessa e saltate per raggiungere la stella.

Stella 3-7 - 100 Monete

Ancora una volta, nessun problema. Il livello è letteralmente ricolmo di monete.

LIVELLO 4: COOL, COOL MOUNTAIN


Poco a destra della scala che porta a piano superiore, dietro la porta contrassegnata da un 3.

Stella 4-1 - Slip Slidin' Away

Saltate immediatamente nel camino della casetta li vicino e vi ritroverete davanti a uno scivolo ghiacciato. Percorretelo tutto senza cadere, quindi uscite dalla casetta e otterrete la vostra prima stella. Indolore.

Stella 4-2 - Li'I Penguin Lost

Saltate sul tetto della casetta col comignolo fumante, quindi saltate sull'altopiano più sopra e raccogliete il piccolo pinguino. Raggiungete la discesa e lasciatevi scivolare, finché non arriverete a un ponte sospeso con due pupazzi di neve. Superatelo (sempre portandovi appresso il pinguino) continuate a scendere finché non arriverete a una specie di laghetto davanti ' a una casa, dove troverete un pinguino gigante (la mamma di quello che vi state portando appresso). Rifilatele il vostro fardello e avrete una nuova stella.

Stella 4-3 - Big Penguin Race

Infilatevi nel camino della casa che trovate all'inizio e vi ritroverete di nuovo davanti allo scivolo di prima, questa volta presidiato da un pinguino. Per ottenere la quarta stella dovrete gareggiare (e vincere) con il volatile in questione sullo scivolo. Attenti a non cadere...

Stella 4-4 - Frosty Slide for 8 Red Coins

Ancora le otto monete. Ecco dove sono: 1) sull'albero all'inizio. 2) quando starete scivolando giù per la montagna, saltate a destra poco prima del ponte, 3) In un angolo vicino alla testa dell'uomo di neve gigante, 4) vicino alle funi presso la testa dell'uomo di neve, 5) su un albero vicino a Mamma Pinguino. 6) su un ponte interrotto vicino a quello con i pupazzi di neve che saltano, 7) in un angolo vicino a Mamma Pinguino, 8) vicino a Mamma Pinguino.

Stella 4-5 - Snowman's Lost his-Head

Saltate fino al punto dove trotterella il piccolo pinguino, quindi scivolate fino al supporto di legno dove troverete una palla di neve gigante. Parlateci e sfidatela a una gara. Per vincere dovrete arrivare alla testa del pupazzo di neve gigante che troverete più in basso. Una volta arrivati li, avvicinatevi il più possibile e rimanete li. Aspettate l'arrivo della palla di neve e otterrete la vostra stella.

Stella 4-6 - Wall Kicks will Work

Questa è abbastanza difficile da ottenere. Innanzitutto, dovrete raggiungere la zona dove si trova Mamma Pinguino e salire sulla piattaforma mobile retta dalle funi. Quando sarà a metà strada della salita dovrete saltare sulla piattaforma a lato e parlare con il solito ornino rosa che attiverà i cannoni Ri-prendete la piattaforma quando torna scendendo, entrate nel cannone e puntatelo sull'albero in fondo , un po' più in alto della punta. Lanciatevi e Mario si aggrapperà all'albero in questione, dopodiché proseguite lungo la parete finché non arriverete a una specie di rientranza nella roccia con dei piani inclinati. Per raggiungere il secondo dovrete compiere un salto all'indietro, mentre per arrivare a quello più in alto dovrete eseguire un salto, rimbalzare contro la parete e saltare sulla passerella in alto. A questo punto percorrete (piano] lastra di ghiaccio e raccogliete la vostra stella.

Stella 4-7 - 100 Monete

Se calcoliamo tutte le monete che si possono raccogliere sullo scivolo, anche questa volta non dovrebbe esserci alcun problema nell'ottenere la stella. Fate un po' voi...

LIVELLO 5: BIG BOO'S HAUNT


Una volta tanto, un livello che non è celato dietro a un quadro. Aprite una delle due porte senza alcun contrassegno che trovate nell'atrio e correte ungo l corridoio dove potete vedere il fantasma gigante. Arriverete nel cortile: colpite il fantasma in fondo a sinistra e apparirà una gabbia. Quello è il quinto livello.

Stella 5-1 - Go on a Ghost Hunt

Per ottenere la prima stella dovrete semplicemente eliminare i fantasmi all'interno della casa. Ricordatevi di quelli che si nascondono nella stanza raggiungibile dal retro. Una volta menati tutti, tornate nell'atrio principale della casa stregata, dove dovrete eliminare un fantasma gigante colpendolo per tre volte.

Stella 5-2 - Ride Big Boo's Merry-Go-Round

Entrate nella piccola costruzione di fronte alla casa stregata, scendete nei sotterranei e infilatevi nella stanza dalla quale proviene la musica. Ammazzate tutti i fantasmini che troverete e verrete aggrediti da un fantasma gigante. Anche questi andrà colpito per tre volte, dopodiché rilascerà la sua brava stellina.

Stella 5-3 - Secret of the Haunted Books

Salite al primo piano della casa e prendete la porta a sinistra. A questo punto dovreste trovarvi in una piccola biblioteca. Proseguite per il corridoio e girate l'angolo, al che vi ritroverete davanti a tre libri che sporgono dagli scaffali. Colpite prima quello al centro, poi quello a destra e infine quello a sinistra per aprire un passaggio segreto. Infilatevici e avrete ottenuto un'altra stella.

Stella 5-4 - Seek the 8 Red Coins

Sempre più facile. Le prime quattro monete sono al piano terra della casa stregata (guardate dietro al pianoforte), e le seconde quattro sono al primo piano (due si nascondono nella sala delle bare).

Stella 5-5 - Big Boo's Balcony

Entrate nella casa, raggiungete II primo piano e infilatevi nella stanza con lo scaffale al centro e la botola sul lato sinistro. Eseguite un salto rimbalzando sulla parete e raggiungerete la balconata in alto a destra. Vi ritroverete in soffitta: uscite dalla porta e sconfiggete il fantasma gigante che troverete sul tetto. Per raggiungere la stella dovrete eseguire un salto in lungo sulla sezione laterale della casa, per poi saltare di nuovo verso la stella.

Stella 5-6 - Eye to Eye in the Secret Room

Per ottenere questa stella avrete bisogno di aver attivato i blocchi blu (leggetevi la sezione relativa alle quindici stelle extra per scoprire come fare). Raccogliete il cappello che vi rende invisibili al primo piano, quindi raggiungete velocemente la soffitta (seguendo il metodo illustrato poc'anzi) e attraversate la parete blu con l'immagine del fantasma. Vi ritroverete in una stanza contenente un occhio gigante. Girateci attorno senza toccarlo e l'occhio scomparirà, lasciando dietro di sé la stella.

Stella 5-7 - 100 Monete

Con tutti i fantasmi presenti in questo livello non dovrebbe essere difficile raggranellare le 100 monete: ognuno di essi infatti vi fornirà una moneta blu (= 5 monete) quando l'avrete ucciso. Se poi doveste avere delle difficoltà troverete un interruttore blu in soffitta che farà apparire altre monete.

LIVELLO 6: HAZY MALE CAVE


Scendete nei sotterranei ad castello (la porta si apre solamente dopo aver combattuto con Bowser la prima volta e aver ottenuto la chiave), girate a destra nel tunnel di mattoni scuri, aprite la porta e girate di nuovo a destra. Davanti a voi troverete un quadro con una fiamma, girate di nuovo a destra e aprite la porta che si trova sulla piattaforma sopraelevata. Troverete una specie di laghetto scuro: tuffatevici dentro e avrete trovato il sesto livello.

Stella 6-1 - Elevate for 8 Red Coins

Girate a destra, raggiungete la porta e vi ritroverete in una sala piuttosto ampia. Scendete in basso, quindi girate a destra e salite per le scale che vi condurranno a una piattaforma mobile controllata da degli interruttori. Spostatela in modo da avvicinarla ai blocchi di pietra sospesi per aria e colpiteli a pugni per scovare le prime quattro monete, quindi portate la piattaforma vicino alla seconda pertica (non quella che avete usato per entrare nella stanza), arrampicatevi sulla stessa e saltate sulla piattaforma a quadrettoni per trovare le altre quattro monete rosse.

Stella 6-2 - Swimming Beast in the Cavern

Girate a sinistra, eseguite un salto in lungo e aprite la porta. Raggiungete la discesa dalla quale scendono i macigni, girate a destra e arriverete a un ascensore che vi porterà al livello sottostante. Tuffatevi nel lago e raggiungete il dinosauro che nuota, quindi salitegli sulla schiena e eseguite un salto con capriola per fargli abbassare la testa. Salitegli sul cranio e a questo punto dirigete il mostro verso l'isola centrale, dove troverete una stella che vi starà aspettando.

Stella 6-3 - Watch for Rolling Rocks

Raggiungete la porta che si trova subito dopo lo scivolo dei macigni, e invece di aprirla saltate contro il muro per raggiungere il piano superiore, dove troverete una stella. Tutto qui...

Stella 6-4 -Navigating the Toxic Maze

Raggiungete lo stanzone de: e monete rosse, quindi prendete la porta in fondo a sinistra e vi ritroverete in una stanzetta con una mappa sul muro e un'apertura nel pavimento. Infilandovici finirete in una specie di labirinto pieno di gas che vi leverà lentamente l'energia. A questo punto dovrete trovare una zona con due depressioni nel terreno divise da una specie di passerella. Da qui eseguite un salto all'indietro e troverete una rientranza nel muro con una porta. Apritela e troverete una stella.

Stella 6-5 - "A-Maze-lng" Emergency Exit

Raggiungete di nuovo il labirinto pieno di gas e localizzate la seconda uscita dal labirinto (la potrete identificare perché si trova sopra una parete priva di strisce orizzontali, a differenza del resto del labirinto. Da qui aggrappatevi alla grata rossa sopra di voi e raggiungerete la stella.

Stella 6-6 - Metal Head Mario Can Move!

Raggiungete di nuovo il laghetto dove avete incontrato il mostro di prima. Di fianco all'ascensore troverete un blocco verde (se non lo avete attivato leggetevi come al solito la sezione relativa alle quindici stelle extra).Colpitelo e prendete il cappello di metallo, quindi correte in acqua e seguite il sentiero marrone scuro che troverete a sinistra, sentiero che vi porterà fino a un interruttore sommerso. Camminateci su (sempre sotto l'effetto del cappello) e si aprirà un cancello sulla vostra sinistra. Infilatevi nella porta appena -liberata e potrete raggiungere la stella.

Stella 6-7 - 100 Coins

Ecco una stella impegnativa. Per ottenerla dovrete raccogliere praticamente tutte le monete del livello. L'importante comunque sarà raccogliere tutte le monete blu che troverete nel labirinto. Attivate l'interruttore e raggiungete la zona antistante alla porta che conduce al livello 5 per fare la spesa.

LIVELLO 7: LETHAL LAVA LAND


Le cose per il momento sono tutto sommato molto facili in questo livello - sapendo che cosa fare, però. L'ingresso di codesto quadro si trova nel sotterranei, dietro al quadro con la fiamma.

Stella 7-1 Boll the Big Bully

Niente di più semplice. Dal punto di partenza saltate sulla passerella, raggiungete il punto in cui si sale di un gradino (dove c'è il tizio cornuto) e girate a sinistra, dove troverete un occhio gigante. Proseguite per quella strada superando le monete rosse e arriverete a una piattaforma che ospita un tizio cornuto gigante. Spingetelo a calci (A+B) nella lava e otterrete (col minimo sforzo possibile) una simpatica stella.

Stella 7-2 Bully the Bullies

Raggiungete di nuovo la piattaforma dove avete sconfitto il tizio poc'anzi, montate sulla piattaforma galleggiante e raggiungerete una specie di isolotto oblungo sul quale troverete tre tizi cornuti. Eliminateli spingendoli nella lava (sempre a calcioni) e apparirà un altro tizio cornuto gigante. Tostate pure questo e avrete la seconda stella.

Stella 7-3 8-Coin Puzzle with 15 Pieces

Raggiungete l'area con le monete rosse sono in piena vista) e raccoglietele tutte senza finire nella lava. Più facile di cosi non potrebbe essere.

Stella 7-4 Red-Hot Log Rolling

Per raccogliere questa stella potete seguire il metodo difficile (quello congegnato dai programmatori) o quello facile (consigliato). Esattamente davanti al punto di partenza potrete vedere, in lontananza, una gabbia dietro alla quale si cela un tronco. Il metodo difficile prevede che voi raggiungiate la suddetta gabbia aggirandola. montiate sul tronco e ci corriate sopra 'al contrario" in modo da spostarlo verso la stella. Se invece siete furbi potrete semplicemente raccogliere il cappello rosso (raggiungete l'occhio gigante, eliminatelo correndoci attorno e tuffatevi nella nicchia per ritrovarvi su un'isoletta sulla quale troverete il suddetto capello) e volare fino alla stella. Semplice...

Stella 7-5 Hot Foot It Into the Volcano

Raggiungete il vulcano ai centro del quadro e infilatevici. Girate a destra e raggiungete la cima per raccogliere la vostra beneamata stella.

Stella 7-6 Elevator Tour in the Volcano

Ritornate nel vulcano, girate a sinistra e troverete una piattaforma galleggiante (quella gialla e nera). Superate i vari ostacoli e avrete il vostro premio.

Stella 7-7 100 Monete

Per raccogliere tutte le monete di questo livello dovrete darvi parecchio da fare. Ricordatevi che all'interno del vulcano ne troverete altre, e ricordatevi anche che una volta entrati non ne potrete più uscire... Fate bene i vostri calcoli.

LIVELLO 8: SHIFTING SANO LINO


Ed ecco un bel livello impegnativo, per la gioia di tutti quelli che hanno sbadigliato nel livello precedente disperando per una qualsiasi sfida. L'ingresso lo troverete nei sotterranei, in fondo a un corridoio senza alcun segno particolare (mettetevi davanti al quadro che fa da ingresso al livello 7, quindi girate a sinistra e buttatevi nel muro in fondo al corridoio).

Stella 8-1 In the Talons of the Big Bird

La prima stella è quasi troppo semplice da recuperare. Correte verso la costruzione in pietra che trovate verso destra, quindi girate verso i cubi giganti che rotolano che troverete alla vostra sinistra e raggiungeteli. Questa sezione è abbastanza semplice, cercate solamente di evitare di finire nelle sabbie mobili e raggiungete la palma che si trova a sinistra. Qui troverete una specie di torre rossiccia: saliteci in cima (potrete tranquillamente camminare sulle pareti) e colpite l'avvoltoio che troverete in aria li sopra per ottenere la vostra stella.

Stella 8-2 Shining Atop the Pyramind

La seconda stella si trova nella nicchia in cima alla piramide. Per raggiungerla velocemente afferrate la cassa saltellante e dirigetevi a sinistra oltre il "cancello", oppure prendete la strada normale (più lunga) attraversando la zona con i cubi giganti. Raggiungere la cima Ha piramide non è affatto complesso, state solo attenti a non scivolare sulle pareti inclinate o a finire nelle sabbie mobili. Tutto qui.

Stella 8-3 Inside the Ancient Pyramid

Raggiungete l'ingresso alla base della piramide e infilatevici. A questo punto girate a destra, fino a quando arriverete a un blocco di pietra gigante che continua a saltare in su e in giù. saliteci sopra e usatelo per raggiungere il piano superiore (tagliando un po' di strada) quindi proseguite a destra. Continuate a salire all'interno della piramide ed eventualmente arriverete a una stella incustodita. Arraffatela...

Stella 8-4 Stand Tall on Four Pillars

Attivate il cannone parlando con il tizio rosa vicino alla palma, quindi raggiungete il cappello alato nell'angolo della mappa vicino alla bocca da fuoco, raccoglietelo e fatevi sparare. A questo punto dovrete atterrare su ciascuna delle quattro torri rossicce e camminare al centro di esse. Fatto ciò si aprirà la cima della piramide: volateci dentro e vi ritroverete all'interno della gabbia che avevate visto prendendo la terza stella. la suddetta gabbia si abbasserà fino a raggiungere la costruzione appoggiata sulla sabbia al centro della piramide, infilatevici e vi ritroverete in una nuova stanza. A questo punto dovrete sconfiggere un boss estremamente scarso (basterà colpirlo agli occhi) per ottenere una stella.

Stella 8-5 Free flying Red Coins

Ecco dove trovare le otto monete rosse: 1) subito a sinistra in fondo dal punto di partenza in un angolo tra un precipizio e una parete inclinata, molto pericoloso) 2) in un blocco sotto la costruzione in pietra, 3) nella sezione con i blocchi rotolanti, 4) nella piccola pozza vicino alla palma, 5) in aria (basterà prendere il cappello e farsi sparare dal cannone, quindi volando intorno alla piramide le localizzerete tutte e quattro).

Stella 8-6 - Pyramid Puzzle

Entrate nuovamente nella piramide, raggiungete la cima e guardate in basso, stando esattamente sopra la cascatella di sabbia. Vedrete una serie di piattaforme con su delle monete: raccoglietele tutte e tre, quindi salite sullo scivolo che fa scorrere la sabbia e raccogliete le due monete che troverete (ogni volta che raccoglierete una di queste monete apparir sesta stella.

Stella 8-7 - 100 Monete

Per raggiungere l'obbiettivo delle cento monete dovrete raccogliere tutte quelle che trovate all'esterno della piramide (c'è un interruttore blu vicino alla base, fateci caso) e poi entrare, nella stessa per finire il lavoro. Datevi da fare...

LIVELLO 9: DIRE, DIRE DOCKS


Quando avrete stelle a sufficienza, aprite la porta contrassegnata dalla stella gigante nei sotterranei e troverete un parete d'acqua in verticale. Entrateci e verrete catapultati nel nono livello...

Stella 9-1 Board Bowser's Sub

Più semplice di questa stella penso che ce ne siano veramente poche da trovare. Appena verrete lanciati in acqua raggiungete il tunnel subacqueo che vi porterà in una sala gigante contenente un sottomarino. Affiorate vicino alla piattaforma a lato, premete il pulsante a terra per far apparire i blocchi di pietra e usateli per raggiungere il sottomarino, sopra al quale troverete la vostra stella.

Stella 9-2 Chests in the Current

Raggiungete nuotando il fondo del livello, dove troverete un vortice. Attorno a esso potrete trovare quattro bauli che, una volta aperti nella giusta sequenza (quello vicino al vortice è l'ultimo) faranno apparire la seconda stella. Attenti a non farvi prendere dal vortice...

Stella 9-3 Pole Jumping for red Coins

Questa stella sarà accessibile solo dono aver sconfitto Bowser nel suo secondo livello.Raggiungete la sala che conteneva il sottomarino, quindi fate apparire nuovamente i blocchi di pietra e usateli per raggiungere le piattaforme sospese. Da qui dovrete aggrapparvi ai pali rossi che vanno avanti e indietro per la stanza e farvi trasportare fino alle monete rosse Ricordatevi di spostare la telecamera in modo da poter sempre saltare comodamente.

Stella 9-4 Through the Jet Stream

Tornate nello stanzone che conteneva il sottomarino e potrete osservare sul fondo una grata che produce una strana corrente. Nuotate al centro della corrente in modo da centrare almeno cinque anelli consecutivi. In questo modo apparirà una stella, esattamente sopra alla grata. Per poterla raccogliere dovrete raggiungere il blocco verde che si trova subito fuori dall'acqua, usarlo per ottenere il cappello metallico e tuffarvi in modo da raggiungere velocemente la stella.

Stella 9-5 The Manta Ray's Reward

Nella prima area del livello, quella con il vortice, troverete una gigantesca manta che nuota indisturbata. Nuotate nella sua scia centrando cinque anelli consecutivi (se nuoterete troppo velocemente non riuscirete a prenderli, quindi al secondo anello vi conviene tenere premuto il tasto). Sarà abbastanza difficile morire affogati perché ogni anello vi ricarica l'energia, il che vi ripagherà del fatto che ogni volta che mancherete un anello dovrete ricominciare la sequenza da capo. Superata la prova apparirà una stella esattamente sopra al vortice: raccoglietela con attenzione senza farvi succhiare...

Stella 9-6 Collect the Caps

Nella zona del sottomarino troverete una gabbia sommersa che nasconde una stella, ma come potrete fare per accedervi? Abbastanza semplice: raccogliendo il capello blu (vicino al solito interruttore) potrete attraversare le sbarre senza problemi. Provate a combinare il cappello verde con quello blu per ottenere degli effetti a dir poco interessanti...

Stella 9-7 - 100 Monete

Le monete in questo livello sono poche e ben nascose: ricordatevi di raccogliere quelle che troverete all'inizio del livello, fuori dall'acqua, e quelle che si nascondono sul fondo del quadro nella zona del sommergibile. Buona caccia...

LIVELLO 10: SNOWMAN'S LAND


Per raggiungere questo quadro dovrete entrare nella stanza con io specchio gigante e dirigervi a sinistra. Guardando nello specchio vedrete riflettersi un dipinto che nella realtà non si vede. Tuffatevi nella parete che dovrebbe recare il dipinto. Alcune stelle di questo livello ghiacciato non sono difficili da prendere, sono semplicemente rognose: preparatevi una buona dose di camomilla e mano al joypad.

Stella 10-1 Snowman's Big Head

Qui si comincia col divertimento, dato che dovrete affrontare due passaggi non difficilissimi ma che richiedono comunque un po' di pazienza e un po' di pratica. La stella che vi serve è in cima al pupazzo di neve gigante e per poterci arrivare dovrete per prima cosa raggiungere la "penisola" circondata dall'acqua. Qui dovrete eseguire un salto triplo per raggiungere la piattaforma in legno a sinistra, da dove provengono le ondate di ghiaccio. Alternativamente potreste provare a eseguire un salto all'indietro tenendo le spalle alla suddetta piattaforma, ma vi assicuro che in ogni caso non sarà semplicissimo. A. questo punto potrete raggiungere una passerella ghiacciata sulla quale troverete un enorme pinguino, che dovrete usare come *riparo contro il vento soffiato dal testone del pupazzo di neve. Fatto ciò potrete finalmente raggiungere la cima e raccattare il vostro prezioso tesoro.

Stella 10-2 Chili with the Bully

In giro per il livello troverete una piattaforma ghiacciata abbastanza grande sulla quale potrete notare un tizio azzurro. Buttatelo giù dalla piattaforma a calci un po' come avete fatto nel settimo livello e potrete raccogliere la vostra stella.

Stella 10-3 In the Deep Freeze

A sinistra dal punto di partenza troverete una specie di casa di ghiaccio, all'interno della quale si trova una stella. Per poterla raggiungere infilatevi in uno dei cunicoli nella parte bassa e quindi, una volta all'interno, dovrete raggiungere il "tetto", da dove potrete localizzare un altro cunicolo discendente che vi porterà alla suddetta stella.

Stella 10-4 Whirl from the Freezing Pond

Raggiungete nuovamente la penisola spazzata dalle ondate di ghiaccio e, al posto di raggiungere la piattaforma di prima, saltate in testa a uno dei tizi che troverete in acqua. Cosi facendo verrete catapultati in aria: volate oltre la parete marrone e troverete due blocchi, Uno nasconde un guscio di tartaruga, l'altro invece cela una stella...

Stella 10-5 Shell Shreddin' for Red Coins

Tornate nuovamente al punto dove appena raccolto la quarta stella, quindi prendete il guscio e scheggiate in fondo a sinistra per prendere le prime due monete rosse. Fatto ciò raggiungete la zona esattamente sotto alla piattaforma ghiacciata, sulla quale si trova il ciccione azzurro, e raccogliete le monete che troverete, quindi continuate a girare (anche a piedi) per il livello per raccogliere le altre monete che sono più o meno in bella vista.

Stella 10-6 Into the Gloo

Per raggiungere l'ingresso dell' igloo dovrete superare nuovamente la passerella congelata sulla quale troverete il pinguino gigante. Fatto ciò, guardate in basso e troverete il vostro igloo. Buttatevici sopra ed entrate, al che troverete una stella "incastonate" nel ghiaccio. Raggiungete l'angolo in fondo a sala e prendete il cappe io blu (il blocco è raggiungibile scavalcando una parte di ghiaccio), quindi mentre siete *incorporei' correte fino alla stella e raccoglietela.

Stella 10-7 100 Monete Il maggior numero di monete di questo livello è contenuto nell'igloo. Per prendere le monete incastonate nel ghiaccio dovrete prima prendere cappello blu. Tutto qua...

LIVELLO 11: WET DRY WORLD


L'ingresso di questo quadro si trova al primo piano, nel quadro con quella specie di "ragno" appoggiato nell'acqua. La particolarità di questo livello e costituita dal livello dell'acqua che può essere alzato o abbassato a piacere, toccando degli speciali cristalli multicolori che si trovano a diverse altezze Molti non sanno però che esiste anche un altro modo di modificare il livello dell'acqua, ovvero entrando a diverse altezze del quadro stesso. Il bello è che allontanandosi di poco dal quadro e eseguendo un salto all'indietro (e quindi "entrando" nella parte superiore del quadro) potrete alzare il livello dell'acqua ben oltre il livello massimo consentito dai cristalli

Stella 11-1 Shocking Arrow Lifts!

Per ottenere la prima stella dovrete regolare il livello dell'acqua in modo che si trovi appena sotto ai blocchi sospesi nel vuoto sui quali si trovano delle frecce azzurre. Usatele per raggiungere la costruzione davanti a voi e colpite il blocco giallo contrassegnato dal punto esclamativo per concludere la vostra ricerca

Stella 11-2 Top o' the Town

Entrate nel dipinto in modo da innalzare al massimo il livello dell'acqua, quindi raggiungete l'angolo del livello che è rimasto fuori dall'acqua, evitate il ciccione che tenta di raccogliervi e di lanciarvi via, salite sull'asse di legno e raggiungete la piattaforma che "ospita* il blocco:giallo, che a sua volta nasconde una stella.

Stella 11-3 Secrets in the Shallows and Sky

Per trovare questa stella dovrete localizzare cinque punti particolari del livello, punti nei quali appare un numero quando eseguite una particolare azione. Il primo lo troverete spingendo il blocco all'interno del muro sulla "terrazzina rialzata". Il secondo appare spingendo il blocco contro il muro dietro a quella specie di torre che si trova nell'angolo in fondo a sinistra. Il terzo numero si trova all'interno del cubo giallo vicino al blocco che avete spinto. Il quarto numero si trova in corna alla colonna con le monete attorno alla sua base, mentre il quinto si trova all'interno del blocco che si trova in cima alla gabbia.

Stella 11-4 Express Elevator; Hurry up!

Per orma cosa dovrete prosciugare completamente il livello e rompere il blocco di pietra che ostruisce l'ingresso alla base della gabbia. A questo punto raggiungete la cima della gabbia stessa e piazzatevi sulla piattaforma di legno a lato per farla abbassare, quindi tuffatevi velocemente in acqua, entrate nella gabbia e salite sulla suddetta piattaforma, che vi porterà di nuovo in cima ala gabbia, ma all'interno. Raccogliete la stella e asciugatevi il sudore dalla fronte.

Stella 11-5 Go to Town for the Red Coins

E' giunta l'ora di raggiungere la seconda sezione di questo livello. Entrate nel quadro alzando l'acqua al massimo, raggiungete il tizio rosa e fategli attivare il cannone. Entrate nella suddetta bocca da fuoco, quindi puntatela verso la gabbia che chiude l'angolo dalla parte opposta del livello e fatevi sparare. Dovreste atterrare quindi nella suddetta gabbia (allagata). Nuotate in profondità fino a raggiungere il tunnel che corre sotto il livello e che quindi porta a una specie di città sommersa. In un angolo troverete uno dei cristalli che fanno abbassare i! livello dell'acqua, toccatelo e potrete dedicarvi alla ricerca delle otto monete rosse. Per recuperarle tutte dovrete impratichirvi nei salti contro il muro, dato che almeno tre o quattro di queste si trovano sui tetti delle case addossate alle pareti (dentro blocchi di pietra). Buon divertimento...

Stella 11-6 Quick Rate through Downtown

Raggiungete la "città sommersa" di prima, abbassate il livello dell'acqua. andate a prendere il cappello blu e raggiungete la gabbia nell'angolo. Attendete che termini l'effetto del cappello e quindi eseguite una serie di salti sul muro per raggiungere la stella in cima alla pila di blocchi.

Stella 11-7 100 Monete

In teoria, per raccogliere almeno cento monete non dovreste nemmeno aver bisogno di raggiungere la città. Fate un po' come volete...

LIVELLO 12: TALL, TALL MOUNTAIN


L'ingresso di questo livello è costituito dal quadro con i funghi giganti. Questa volta dovremo affrontare un buon miscuglio di stelle facili facili e di stelle quasi impossibili.

Stella 12-1 Scale the Mountain

Decisamente facile. Vi basterà raggiungere la cima della montagna per reclamare il vostro tesoro. la strada è abbastanza lunga, ma dovrete abituarvici...

Stella 12-2 Mystery of the Monkey Cage

Tornate in cima alla montagna e noterete una gabbia all'interno della quale si cela una stella. Raggiungete il punto in cui si trovava la prima e troverete una scimmia. Catturatela e lasciatela andare, al che potrete seguirla fino alla gabbia, che a questo punto si aprirà grazie all'intervento del nostro amico primate. Raggiungete la stella.

Stella 12-3 - Scary Shroom, Red Coins

Le prime quattro monete rosse sono piazzate in alcuni punti estremamente infami, e cioè proprio sui funghi bianchi e rossi. Il problema è che un paio di questi funghi offrono troppo poco "spazio di manovra" e raccogliere la moneta senza volare nel precipizio risulta abbastanza difficile. Una volta *conquistate queste quattro monete raggiungete la sezione delle talpe e raccogliete le altre quattro (molto più semplice). A questo punto comparirà la stella sul fungo gigante davanti a voi: buttatevici sopra facendo attenzione e ce l'avrete fatta.

Stella 12-4 Mysterious Mountainside

Dopo aver superato il punto in cui dovete eseguire un salto in lungo per superare il baratro con la cascata, più o meno dove troverete la nuvoletta sulla destra, c'è un punto nella parete in cui è possibile infilarsi come se ci fosse un quadro. Vi ritroverete in una zona contenente uno scivolo simile a quello che si nasconde dietro alla vetrata della principessa. Seguitelo e raggiungetene la fine per ottenere la quarta stella.

Stella 12-5 Breathtaking view from the Bridge

Raggiungete nuovamente il punto dove avete incontrato la stella rinchiusa nella gabbia. Poco prima di arrivare sarete certo incappati in un pulsante: premendolo appariranno dei blocchi di pietra un po' sparpagliati. Quello che ci interessa si trova contro la cascata: saltateci sopra e entrate nella nicchia dietro il flusso d'acqua, dove troverete una stella.

Stella 12-6 Blast to the Lonely Mushroom

Per raggiungere l'ultima, semi-inaccessibile stella vi serviranno tre cose: pratica, pazienza e fortuna. Per prima cosa raggiungete la zona con il tronco che funge da ponte e Cercate più in basso il solito tizio rosa. Parlategli e attiverete il cannone (nascosto pure lui). Raggiungete il fungo davanti alla zona delle talpe e eseguite un salto in lungo per raggiungere il camminamento sotto alla passerella che si trova di fianco ai funghi delle monete rosse. Da qui camminate contro la parete per raggiungere finalmente il cannone. Tuffatevici dentro e miratelo un po più in alto della stella che potete vedere in lontananza sospesa sul fungo. Sparatevi, incrociate le dita e con un po di pratica riuscirete ad atterrare sul fungo o a centrare in volo la stella.

Stella 12-7 100 Monete

Solo una cosa: ricordatevi che sullo scivolo nascosto dentro la montagna c'è un bel pacco di monete pronto ad aspettarvi. Facile, no?

LIVELLO 13: TINY-HUGE ISLAND


A questo livello si può accedere da due dipinti diversi, tutti e due recanti la stessa immagine. Sono i due dipinti ospitati nello strano corridoio che sembra cambiare dimensioni: entrando in quello a destra vi ritroverete rimpiccioliti, entrando in quello a sinistra vi ritroverete di dimensioni normali. In linea di massima, cercate sempre di usare l'ingresso di sinistra, dato che in questo modo è più facile raggiungere i vari punti del livello e siete anche meno vulnerabili.

Stella 13-1 - Pluck the Piranha Flowers

Prendete l'ingresso di sinistra e raggiungete il tubo verde che si trova in fondo a sinistra. Entrateci e vi ritroverete rimpiccioliti. Ora, girando su questo spiazzo verde troverete delle piante piranha. Uccidetele tutte (dovrebbero essere cinque o sei) e otterrete la vostra stella.

Stella 13-2 The Tip Top of the Huge Island

Prendete l'ingresso di sinistra e saltate sull'isoletta a fianco (quella con la sfera nera che sputa fuoco). Eseguite un salto all'indietro per salire sul blocco giallo poco sopra e da li raggiungete il tubo verde più in alto. Entrateci dentro (verrete rimpiccioliti) e raggiungete la cima della montagna, dove troverete un'altra stella.

Stella 13-3 Rematch with Koopa the Quick

Raggiungete nuovamente il tubo verde che vi ho segnalato poc'anzi (quello usato nella seconda stella), rimpicciolitevi e dirigetevi verso il piccolo recinto (verso destra) dove incontrerete di nuovo la tartaruga che vi sfiderà a una gara di corsa. Battetela per avere una stella. Per essere sicuri di vincere abbondate con i salti in lungo nella parte iniziale e, una volta arrivati al ponte di legno, limitatevi a correre senza saltare mai.

Stella 13-4 Five ltty Bitty Secrets

Anche qui dovrete trovare cinque "numeri" per ottenere la stella. Prendete l'ingresso di sinistra (come al solito) e toccate questi punti: la cima della montagna, la fine del camminamento di legno che si infila nella montagna, la galleria che passa attraverso la parete all'inizio del quadro, l'apertura del cannone (il tizio rosa è li vicino, ma ci dovete parlare "da piccoli") e il buco quadrato dal quale partono le sfere nere. Per raccogliere la stella quando sarà apparsa dovrete colpire l'interruttore sul terreno e correre sui blocchi di pietra cosi formatisi ti raggiungere l'isoletta.

Stella 13-5 Wiggler's Red Coins

Raggiungete il cannone (da piccoli) e sparatevi sull'albero che si trova li in alto. Da qui raggiungete il camminamento di legno e infilatevi all'interno della montagna. Vi ritroverete in uno stanzone contenente le otto fatidiche monete rosse: purtroppo codeste monetine sono sparpagliate in punti molto difficili da raggiungere, tant'è che dovrete mettere a frutto tutte le tecniche acquisite fino a ora per raggiungerle. Buon lavoro.

Stella 13-6 - Make Wiggler Squinn

Raggiungete la cima della montagna "da grandi e colpite la pozza d'acqua con una capriola per prosciugarla. A questo punto fatevi rimpicciolire e raggiungete l'apertura appena realizzata per entrare all'interno ella montagna. Qui incontrerete un bruco gigantesco: sconfiggetelo e raccogliete la stella.

Stella 13-7 100 Monete

Trucchetto: quando siete piccoli e schiacciate i Gamba giganti (quelli che di regola scappano se eseguite la capriola) vi viene rifilata una moneta azzurra. In questo quadro è addirittura possibile raggiungere le 200 monete...

LIVELLO 14: TICK TOCK CLOCK


Ed ecco il livello più difficile di tutto il gioco. Le numerose piattaforme mobili metteranno a dura prova qualsiasi giocatore. L'ingresso si trova entrando nel quadrante della pendola che si trova all'ultimo piano. Tenete presente che entrando in momenti differenti (guardate la lancetta dei minuti) potrete fermare o rendere irregolare il moto degli ingranaggi.

Stella 14-1 Roll into the Cage

Entrate quando la lancetta dei minuti è sul dodici per fermare l'orologio. A questo punto cominciate a salire per il livello e troverete una stella all'interno di una gabbia. Prendetela pure...

Stella 14-2 The Pit and the Pendulums

Fermate nuovamente l'orologio, superate il punto in cui si trovava la prima stella, evitate il tizio, salite per il palo e evitate il nemico che vuole a tutti i costi lanciarvi in giro, eseguite un salto in lungo, colpite l'interruttore e andate a prendervi la stella.

Stella 14-3 Get a Hand

Entrate con l'orologio in movimento e raggiungete la lancetta che gira lentamente all'interno della torre. Saliteci sopra e fatevi portare fino alla stella.

Stella 14-4 Stomp on the Thwomp

Entrate nuovamente con l'orologio in movimento e raggiungete la cima della torre, dove incontrerete un blocco blu dall'aria minacciosa. Salitegli in testa e usatelo per raggiungete la stella. Nota: scalare l'interno della torre è uno dei compiti più impegnativi di tutto il gioco. Mettetevi d'impegno e vedrete che riuscirete a superare i mille ostacoli che incontrerete...

Stella 14-5 Timed Jumps on Moving San

A un certo punto raggiungerete un punto dove dovrete spiccare un salto da un ascensore per raggiungere una piattaforma triangolare rotante. Da qui saltate a destra sulla piattaforma ottagonale e poi sulla gabbia, dove troverete dei blocchi a sezione quadrata che escono dal muro. Usateli per raggiungere la gabbia più in alto all'interno della quale si trova la stella.

Stella 14-6 Stop time for Red Coins

Come si capisce dal titolo, per ottenere questa stella è praticamente obbligatorio fermare l'orologio. Entrate quindi a ingranaggi fermi e girate a destra dove troverete tutte le monete rosse sospese sopra a delle piattaforme. Raccoglierle tutte è abbastanza facile (se volete una vera sfida provate con le piattaforme in movimento).

Stella 14-7 100 Monete

Altro compito impegnativo Molti dei blocchi gialli contengono dieci monete e c'è un interruttore blu vicino alla seconda stella, a parte questo dovrete darvi parecchio da fare...

LIVELLO 15: RAINBOW RIDE


E siamo cosi giunti all'ultimo livello... L'ingresso si trova in una delle due alcove ai lati del salone all'ultimo piano, quello con la pendola. Visto che non esiste la terraferma, in questo livello è abbastanza facile morire... Fate attenzione.

Stella 15-1 Cruiser Crossing the Rainbow

Saltate sul tappeto e proseguite finché non arriverete a un incrocio con altri due tappeti. Andate a destra evitando tutti gli ostacoli e arriverete a un galeone sospeso nei cielo. Sul ponte di questo galeone troverete la vostra stella...

Stella 15-2 The Big House in the Sky

Arrivati di nuovo all'incrocio prendete il tappeto di sinistra. La strada questa volta è un po' più difficile e sensibilmente più lunga, ma è l'unico modo di arrivare alla seconda stella. Arriverete a una specie di casa sospesa nel cielo: aspettate che il tappeto esca dal soffitto e avrete trovato anche la seconda stella.

Stella 15-3 Coins Amassed in a Maze

Nella parte sinistra del quadro (davanti al castello, più in basso) troverete una specie di "labirinto" in cemento azzurrino. All'interno di questo "labirinto" troverete le otto monete rosse, che andranno prese sfoggiando tutta la vostra abilità nei differenti tipi di salto. Intanto che ci siete, mi raccomando, parlate con il tizio rosa e fate attivare il cannone...

Stella 15-4 Swingin' in the Breeze

Dal punto di partenza giratevi ed eseguite un salto in lungo verso la telecamera a sinistra (verso l'"angolo inferiore sinistro" della tv). In questo modo dovreste arrivare a un'altra sezione del livello [raggiungibile, in realtà, anche quando si arriva alle quattro piattaforme circolari rotanti, basta camminare verso la telecamera). Alla lunga arriverete a una specie di salita di legno con quattro sporgenze. Passate per quella via e giratesi sinistra. Dopo poco troverete la quarta stella.

Stella 15-5 Tricky Triangles!

Tornate nella sezione visitata poc'anzi e, una volta raggiunta la salita di legno con le quattro sporgenze, proseguite a destra invece di scalarla. Arriverete a una specie di struttura zeppa di piccole piramidi. li vicino troverete un interruttore viola: premetelo e le piramidi si gireranno su loro stesse permettendovi di usarle come gradini. Raggiungete l'isolottone in cima e raccogliete la vostra stella.

Stella 15-6 - Somewhere over the Rainbow

Avete parlato con il tizio rosa per farvi sbloccare il cannone? Ve l'ho detto, si trova vicino alle monete rosse: basta (si fa per dire) eseguire una serie di salti contro il muro partendo dall'interruttore azzurro che trovate accanto al cuore rotante. Salendo per di li troverete il vostro ciccione rosa preferito. Bene, una volta contattato l'individuo (meglio farlo, appunto, in un diverso momento de gioco) dovrete raggiungere il galeone della prima stella, sul quale troverete l'ingresso del cannone. Puntatelo verso l'arcobaleno circolare che si trova davanti all'isoletta volante con il palo e sparatevi in modo da centrare il palo. Una volta arrivati a destinazione scendete evitando il tizio che tenta di afferrarvi e raccogliete la sesta stella...

Stella 15-7 - 100 Monete

Per ottenere l'ultimissima stella è di vitale importanza raccogliere tutte le monete blu vicino al labirinto delle monete rosse. le monete blu si trovano nello stesso corridoio dove si trova il tizio rosa, impratichitevi nei salti sulla parete e quando sarete pronti cominciate a ramazzare monete.

LE FAMIGERATE QUINDICI STELLE EXTRA


1) Aprite la porta a destra al piano rialzato dell'atrio del casteo e vi ritroverete in una stanza con tre vetrate che raffigurano la principessa Entrate in quella di destra e troverete uno scivolo. Raggiungete la fine e colpite il blocco per ottenere una stella.

2) Ripetete lo scivolo di prima, questa volta però in un tempo inferiore ai 21 secondi, per ottenere un'altra stella

3) Dopo aver ottenuto almeno dieci stelle la conca al centro dell'atrio del castello verrà illuminata da un raggio di sole. Piazzatevici al centro e guardate in alto per essere teletrasportati in un'area segreta. Raccogliete tutte le monete rosse (che si trovano a coppie al centro di alcuni cerchi di monete normali) per far apparire una stella sulla torre sotto di voi. Per poter prendere tutte le monete rosse dovrete seguire la scia di monete normali senza effettuare movimenti bruschi, seguendo un percorso a spirale. Sulla torre poi troverete un interruttore rosso: colpitelo e avrete attivato tutti i blocchi rossi del gioco.

4) Nella sala che contiene l'accesso al livello Jolly Roger's Bay troverete due nicchie immerse nell'ombra sui due lati Quella a destra conduce a una stanza completamente allagata che contiene otto monete rosse. Raccoglietele per far apparire una stella.

5) Nel quadro che precede lo scontro tra voi e Bowser (l'ingresso è in alto a sinistra nell'atrio del castello) troverete otto monete rosse non troppo nascoste. Quella più difficile da raccogliere è all'inizio: raggiungete il primo aggeggio che sputa le fiamme e premete l'interruttore, quindi tornate all'inizio del livello dove sarà apparso un blocco di pietra. Passateci su e raccogliete la moneta rossa, quindi proseguite normalmente. Se raccoglierete tutte e otto le monete rosse otterrete (abbastanza prevedibilmente) una stella.

6) La prima volta che raggiungerete i sotterranei troverete un coniglio ad attendervi. Se riuscirete a catturarlo vi regalerà una stella. Buon divertimento...

7) La seconda volta che affronterete Bowser vi ritroverete in un quadro completamente pieno di lava. Qui le monete rosse sono decisamente più semplici da recuperare, per cui lasceremo a voi il piacere di scoprire dove sono esattamente.

8) Per attivare i cappelli verdi e raccogliere un'altra stella verde dovrete entrare nel livello 6 (Han Man Cave), raggiungere il laghetto col mostro e usarlo per saltate villa piattaforma in fondo, quella dalla quale sporge un intelaiatura in metallo. Aprite la porta e troverete un altro laghetto scuro, simile a quello che vi ha portato al livello. Qui troverete l'interruttore verde (da colpire) e delle monete rosse. alcune delle quali sono nascoste sott'acqua, attorno all'isolotto in fondo (per prenderle dovrete indossare il cappello verde).
9) Raggiungete la porta che conduce alla stanza con ingresso del sesto livello e girate a destra, dove troverete un'altra porta che dà su una stanza annata (questa volta è acqua normale). Tuffatevici e nuotate sino alla stanza successiva, nella quale troverete due pilastri. Saltate sopra a ciascuno dei due (effettuando una capriola per colpirli) e prosciugherete l'acqua dalla stanza nonché dal fossato antistante al castello. Aprite la porta che prima era sommersa e vi ritroverete nel fossato asciutto. A questo punto dovrete localizzare un'apertura nel terreno. infilatevici e vi ritroverete in un livello contenente otto monete rosse e l'interruttore blu. Per prendere l'ultima moneta, che si trova dietro a una grata, dovrete indossare il cappello blu e passare attraverso alla grata. Eccovi l'ennesima stella...

10) Quando avrete raccolto almeno cinquanta stelle, il coniglio si farà vivo di nuovo. Catturatelo e vi regalerà una seconda stella.

11) Parlate con Toad vicino alla parete opposta all'ingresso al primo piano del castello e vi regalerà una stella.

12) Parlate con Toad al secondo peno del castello (vicino al pendolo) e vi regalerà l'ennesima stella.

13) Nella sala che porta ai due livelli finali (quella con il pendolo gigante) troverete sul Iato sinistro (dando le spalle all'ingresso) un'apertura nella parete che conduce a un livello composto esclusivamente da nuvole e arcobaleni. In questo quadro dovrete dapprima attivare i cannoni (parlando con l'ometto rosa che si trova sulla piattaforma sempre rosa più in basso), dopodiché raccogliere tutte le otto monete svolazzando qua e là. Non è affatto facile. ma ce la potete fare.

14) Parlate con Toad vicino all'ingresso del livello sei (Hazy Maze Cave) e vi regalerà una stella.

15) l'ultimo livello prima dello scontro finale nasconde il solito set di otto monete. le più infami e meglio nascoste le potrete trovare guardando poco oltre il bordo di una piattaforma e sotto la scalinata che conduce all'uscita del livello (subito dopo la piattaforma spazzata dal vento). E questo è quanto...