Quake 2
Soluzione: PlayStation
ARMI
GRENADE LAUNCHER
ROCKET LAUNCHER
HYPERBLASTER
RAILGUN
BFGIOK
BLASTER
SHOTGUN
SUPER SHOTGUN
MACHINEGUN
CHAINGUN
GRENADE
NEMICI
LIGHT GUARD
SHOTGUN GUARD
MACHINE GUN GUARD
ENFORCER
GUNNER
BERSEKER
IRON MAIDEN
MEDIC
GLADIATOR
FLYER
ICARUS
ARACHNID
TANK
DOG
Altri nemici
MAKRON
ITEMS
AMMO
ARMOR
HEALTH
BANDOLIER
AMMO PACK
ENVIRONMENT SUIT
QUAD DAMAGE
INVULNERABIUTY
MEGA-HEALTH
SUPER ADRENALINE
POWER SHIELD
COMINCIAMO!
MISSION 1
Appena giunti sul pianeta Strogg la strada da affrontare si rivela abbastanza semplice se non altro perché l'unica possibile, addentratevi nel piccolo canyon, proseguite nel complesso, raccogliendo il Shotgun e uccidete il vostro primo avversano. La prima parte acquatica che incontrerete contiene un segreto, immergetevi e troverete alcune munizioni e pezzi di armor. Dopo il corridoio con la doppia porta fate esplodere la cassa all'estrema destra per il secondo segreto, e proseguite tramite l'elevatore (per attivarlo basterà salirci sopra). Immediatamente dietro alla porta eliminate l'avversario, e proseguite nella zona di stoccaggio, tralasciate tranquillamente la parte bassa e proseguite decisamente verso la porta successiva, oltre la quale vi aspetta un segreto: sparate sul pulsante luminoso sopra alla porta di fronte a voi e magicamente si aprirà una paratia segreta sulla vostra destra contenente un pacco di Adrenalina. Proseguite ora attraverso la porta sovrastata dal pulsante eliminate i tre avversari, raccogliete nella parte bassa della stanza, dove scorre l'acqua, alcuni pezzi di armatura e alcune ricariche per lo shotgun e affrontate la salita arrivando alla fine della prima sottoarea.
Qui la strada si fa più complicata, e le strade possibili sono molte, io ovviamente cito una delle molte possibili, passando per i punti salienti del livello, nulla vieta però di terminare il livello con molti più proiettili e uccisioni. Scendete le scalette alla vostra sinistra ed entrate nella porta di fronte a voi (le altre strade possibili sono attraverso la vetrata o attraverso la voragine nel muro) proseguite trovandovi a un bivio, se girate a destra potrete trovare alcune munizioni, e avversari, altrimenti proseguite dritti per il lungo corridoio fino alla porta sulla sinistra. Entrate nella stanza, salite su per le scale eliminate il vostro primo Enforcer e giungete all'elevatore cercato.
L'inizio di questo livello è ostico per il gran numero di Guards appostate, proseguite con cautela ed entrate nel corridoio, fino a giungere in un grande stanza, nella vetrina troverete un Machinegun, per aprirla dovrete premere un pulsante sulla sinistra. Salite al piano superiore tramite l'ascensore ed entrate nella porta (se proseguite sulla balaustra potrete trovare un area segreta con un Quad Damage), continuando, dopo un un breve caricamento vi troverete in una area all'aperto con un ponte crollato, tuffatevi in acqua ed entrate nella tubatura sulla destra. Premete il pulsante ed entrate nella botola appena aperta.
Proseguite fino alla stanza allagata, sotto la scala di accesso alla piscina troverete un Quad Damage, tornate in superficie e aprite la porta facendo molta attenzione alla creatura che vi si avvicinerà, un Dog che vi potrà succhiare tutta l'energia vitale in pochi istanti, una volta eliminato potrete occuparvi delle guardie. Salite la rampa di scale e continuate per la salita fino al loading, arriverete in una stanza con un vasca piena di acido, proseguite per l'unica porta possibile e giungete in una piccola area all'aperto, ignorate per ora la porta a destra e salite per le scale a sinistra. Facendo attenzione ai nemici al piano superiore salite sull'ascensore e giungerete nella parte alta della stanza con l'acido, proseguite ed entrate nell'unica porta sulla destra, nuovo loading e subito dopo la porta attenzione all'Enforcer che vi aspetta sulla sinistra. Facendo attenzione a un area segreta in corrispondenza dell'angolo a destra che cela un fastidioso Dog andate verso la vetrata, fatela esplodere o fate il giro leggermente più lungo per arrivare al sistema di controllo molto ben difeso. Raccogliete la chiave Blu. L'obiettivo primario è stato completato. Ora cambieranno i vostri ordini: Usare la chiave blu per rientrare nella base aliena. Quando tornerete nella stanza con l'acido saltate giù, raccogliendo l'armatura, e tornate all'area all'aperto, attenzione perché saranno spuntati dei Flyer, una volta eliminati entrate nella porta sulla destra, da aprire con la chiave Blu. Facendo attenzione al Gunner appostato in alto fate piazza pulita dell'ultima area, salite tramite l'elevatore e concludete il livello.
Siamo tornati alla location Installation, schiacciate immediatamente il pulsante a terra di fronte a voi, che comanda il ponte levatoio dall'altra parte della grata. Correte ora sulla sinistra, nel dedalo di porte e corridoi fino a giungere nuovamente nell'area all'aperto con il ponte crollato, dove saranno spuntati alcuni Flyer (fate attenzione a non cadere di sotto o dovrete ripetere il lungo giro), ed entrate nell'ingresso sulla destra. Passate sul ponte levatoio appena abbassato e proseguite per i vari corridoi, giunti in una stanza di notevoli dimensioni salite sull'ascensore sulla sinistra e il gioco è fatto.
MISSION 2
Eliminate i due Enforcer sulle rampe a lato e proseguite nella stanza successiva, incontrerete il primo Tank, armatevi di tutto punto e cercate di rimanere nascosti dietro ai pilastri, colpendo il Tank con colpi brevi e precisi, le bombe che troverete qui potrebbero essere molto utili, ma con un po' di pazienza qualunque arma va bene. Una volta eliminato il Tank scendete la lunga rampa di scale a sinistra e, una volta eliminati i due coriacei Gladiator raccogliete la chiave Gialla, tornate in cima alla scala e imboccate la pesante porta a sinistra. Una volta affrontato il corridoio uno schermo vi separa da una corte interna, procedete con cautela facendo attenzione ai nemici appostati in alto ed entrate nella porta sulla sinistra, salite tramite l'elevatore e disattivate i laser gialli. Ora avete libero accesso all'area di detenzione, tornate quindi alla corte sottostante ed entrate nella seconda porta. Avanzate e passate a destra, entrando nella stanza con un'enorme grata sul pavimento, premete il pulsante in basso a destra che disattiverà i laser in protezione del Quad Damage e proseguite su per le scale facendo attenzione al Gunner appostato sopra all'architrave della porta. Tornate dal Quad Damage, raccoglietelo e fate piazza pulita dei nemici nell'area di detenzione. Cercate di avanzare tempo in modo da sfruttare l'effetto Quad Damage anche nell'area immediatamente successiva, dove vi aspetta un congruo numero di Gladiator e Gunner. Arrivati in fondo noterete una porta simile a quelle delle celle chiusa ulteriormente da alcuni laser, disattivate i laser agendo su di un pulsante nel corridoio sulla vostra sinistra (stando di fronte alla porta). All'interno troverete molti rifornimenti e un Power Shield, tornate in cima, ed entrate nella porta di fronte a voi.
Tre Enforcer come accoglienza! Niente male, ignorate le due porte laterali e proseguite dritti. Arrivati nella stanza a tre piani scendete la rampa di scale e proseguite, ecco la Piramid!, vi servono entrambe le chiavi, ma una di esse è stata presa da un altro Marine Spaziale, spetta a voi trovano nelle Torture Chambers. Tornate nella stanza a tre piani e salite fino al piano superiore, imboccate la porta a sinistra, premete sul computer e disattiverete il laser di protezione. Tornate all'inizio del livello, quello delle tre porte per intenderci ed entrate in quella alla vostra destra, proseguite nel lungo tunnel, fino all'area all'aperto, di fronte a voi troverete una porta, entrateci.
Entrate nell'area detentiva, salite sull'elevatore e girate a sinistra, nella stanza successiva scendete la scala a chiocciola e proseguite, corridoio, area all'aperto, corridoio. Affrontate la prima scaletta in discesa e girate immediatamente a sinistra, nel locale sottostante accedete alle grotte rocciose fino a giungere in una nuova area all'aperto. II vostro scopo è quello di premere un pulsante che si trova esattamente dietro il Tank, invece di cercare di abbatterlo potete provare ad aggirarlo, premendo il pulsante di corsa e rifugiandovi immediatamente nella porta appena aperta. Dopo le solite guardie di rito impossessatevi della Red Piramid Key elornate all'inizio delle grotte, salite al piano superiore e tornate all'inizio del Security Complex. I
Ad attendervi ci saranno un buon numero di elementi Strogg, cercate di stare coperti ed eliminarli, ora tornate al corridoio di fronte a voi, e giungete al punto di inizio, quello delle tre porte per intenderci. Ora entrate in quella di fronte a voi, premete il pulsante in fondo al corridoio e attivate il ponte levatoio, entrate e troverete in fondo alle scale un Tank ad attendervi, con l'utilizzo delle bombe a mano non sarà difficile eliminarlo ed entrare nella porta successiva.
Eliminate il tank che vi attende nei pressi dell'elevatore, cercate in giro le ricariche e l'Hyperblaster, premete il pulsante e scendete al piano inferiore. Premete il pulsante e aprite la porta, eliminate i Gunner, non scendete la rampa di scale ma proseguite nella parte sopraelevata entrando nella porta contrassegnata dalla scritta "Cell Block A" , se vi avvicinerete alla porta vicina vi sarà richiesto un Security Pass, che dovrete trovare all'interno delle celle. Eliminate il Tank e cercate di eliminare anche quello che si muove pesantemente sotto di voi, magari con un sapiente utilizzo delle bombe a mano. Una volta eliminato scendete al piano inferiore, buttatevi giù di sotto tranquillamente, frugando nelle celle troverete una piccola fessura in un muro, che cela un'area segreta con alcuni pacchi di Healt (presumo che in questo momento vi saranno molto utili). Ora procedete verso l'elevatore, salite anche sul secondo e facendo attenzione all'ennesimo Tank che vi attende raccogliete il pass cercato, proseguite nel vostro cammino, rifocillatevi e continuate oltre la camera di tortura, ora siete nella parte alta, quella sopra l'ingresso del blocco A, scendete di un livello buttandovi di sotto ed entrate nella porta precedentemente chiusa. Vi si prospetterà una stanza con un malcapitato su di una gabbia, è il malcapitato marine che ha preso la Purple Piramid Key, schiacciate il pulsante di fronte alla gabbia e raccogliete la chiave. Premete il pulsante dell'elevatore lì vicino, impugnate un'arma potente e scendete al piano inferiore dove vi aspettano due ferocissimi Arachnid. Ora il vostro obiettivo è di tornare al Security Complex, percorrete la stra-da a ritroso e il gioco è fatto.
Risalite le scale, il ponte levatoio sulla lava, fino ad arrivare allo spiazzo con le tre porte, entrate in quella alla vostra destra, arrivati nella stanza a tre piani scendete a terra e proseguite verso la piramide. L'obiettivo è ora quello di trovare la Security Grid all'interno della piramide. Tuffatevi nella voragine ed entrate nella porta.
Questo livello è molto piccolo e la tattica serve a poco, armatevi di tutto punto facendo attenzione ai laser insidiosi, dopodiché salite al piano superiore tramite uno degli elevatori. Una volta eliminati i due Tank preparatevi alla festa, non vi dico altro. Una volta uccisi tutti gli avversari tuffatevi nella botola apertasi al centro della piazza. Eliminate alcune guardie, salite al piano superiore, troverete una porta protetta da un campo di forza e un pulsante premete il pulsante e sparate ripetutamente alla struttura al centro della stanza che spara raggi laser, la porta ora è aperta, il vostro obiettivo è di trovare l'uscita ed eliminare ogni resistenza. Avanzate per il corridoio e uscite. La seconda missione è completa.
MISSION 3
Dopo aver eliminato il Gunner davanti a voi cercate di sbarazzarvi degli Strogg che vi aspettano al piano inferiore, con un pochino di fortuna potrete sperare che si inneschi una rissa tra di loro. Dovete disattivare i laser che ostruiscono l'entrata. Scendete al piano inferiore e cercate il pulsante per disattivare i laser che si trova sul retro della torre, premetelo, scendete nella botola vicina, saltate le pozze di acido e salite con l'elevatore, raccogliete la chiave , percorrete il livello a ritroso, risalite al punto di partenza ed entrate nella porta precedentemente chiusa dai laser. Una volta percorso il corridoio illuminato girate a destra e scovate un Quad Damage nascosto in una porta segreta (dall'altra parte troverete un armor). Qui incontrerete le prime Iron Maiden, la tecnica consigliata è sempre la stessa aspettare che si inneschi una rissa ed eliminare i superstiti. Scendete ed entrate nella porta sulla destra, fate esplodere le casse e proseguite, uccidete l'Arachnid ed entrate nella stanza dal pavimento esplosivo e buttatevi nel foro dal quale fuoriescono le esplosioni calcolan-done bene il tempo. Uccidete tutte le lron Maiden e premete il pulsante verde che disattiva i laser gialli del piano di sopra, sfruttate la ventola per risalire e terminate il livello.
Appena giunti nel livello girate a sinistra, eliminate il Gladiator e aprite la porta, proseguite per il corridoio, la nuova stanza che si apre davanti a voi contiene il data CD, indispensabile per continuare la missione, una volta eliminati gli avversari avrete libero accesso al CD, ma quando lo raccoglierete si apriranno porte secondarie con altri nemici. Risalite rapidamente e tornando sui vostri passi arrivate all'inizio del livello, ora dovrete affrontare il lato destra dello schema, entrate, percorrete il corridoio e giungerete in una nuova area con un corridoio protetto da laser blu, osservandoli potrete notare che si accendono alternativamente, calcolate il tempo e passate dall'altra parte. Salite sull'elevatore a destra, proseguite fino al successivo ascensore, premete il pulsante e scendete, aprite la porta a sinistra, e proseguite, una volta giunti nella stanza con il reattore al centro premete il pulsante subito alla vostra sinistra. Scendete al piano di sotto e aprite la porta sulla destra, proseguite per il corridoio, attraverso il fiume di lava ed entrate nella porta di fronte a voi. Giungerete dopo alcuni corridoi in una stanza con tubature di vario tipo, proseguite nel tubo più grande e sbucherete in una stanza con un foro verde al centro, buttatevi dentro.
La prima parte è a percorso obbligato, proseguite fino a giungere all'esterno in un lago pieno di acido, salite sull'elevatore alla vostra destra, entrate nella porta e percorrete il corridoio. Salite le due rampe di scale e prendete l'elevatore in fondo, giungerete nella parte alta del lago di acido verde, percorrete la passerella e arriverete in un centro di pompaggio, aprite la porta, girate a sinistra fino a trovare un pulsante protetto da una pesante grata, una delle barre si può distruggere sparandoci, una volta entrati premete il pulsante, uscite e proseguite di fronte a voi, dove si sarà aperta una nuova struttura, buttatevi di sotto, prendete il corridoio e la scala e giungerete alla fine del livello.
Giunti nel nuovo livello passate indifferentemente a destra o sinistra, entrambe le strade conducono alla stessa stanza, salite la rampa di scale, aprite la porta, salite al piano superiore, aprite la porta e imboccate la leggera salita, saltate sul cumulo di casse per ottenere il megahealth e proseguite in mezzo ai tubi sulla destra. (una fessura in uno dei tubi cela un passaggio segreto). Aprite le porte metalliche e svoltate sulla destra, premete il pulsante rosso lampeggiante, il vostro obiettivo sarà ora quello di proseguire verso la seconda pompa. Imboccate la porta sulla sinistra, riconoscibile dalla grata con l'acido a terra
La parte iniziale del livello è a senso unico, proseguite fino al primo bivio ed entrate nella porta a destra, andate fino alla stanza di pompaggio e premete il pulsante rosso, ora la vostra missione è quella di tornare al Reactor. Tornate al bivio e buttatevi nella voragine di sotto, percorrete i tunnel fino a una grossa stanza con una colonna centrale, entrate nel passaggio a sinistra, proseguite e salite sull'elevatore, arriverete in una parte sopraelevata della stessa stanza dove avete premuto il pulsante di attivazione della pompa 2, raccogliete la chiave verde e tornate nuovamente al bivio. Aprite la porta con la chiave verde, saltate la pozza di acido e salite le scale, eccovi giunti nuovamente alla fine del livello.
Rimanete sulla parte sospesa, ed entrate nell'edificio a sinistra, premete il pulsante sulla sinistra che attiva la piattaforma mobile, entrate nella serie di porte e corridoi fino all'arrivo al livello Reactor. I
Seguite l'andamento dei tubi e buttatevi di sotto, giungerete nella stanza con una moltitudine di tubature, e aprite la porta e tornate all'area centrale di reactor, quella con la lava, proseguite sempre dritti fino a giungere nella stanza del reattore. Ora la missione è quella di trovare una via nella Defence Installation, salite sull'elevatore ed aspettate che la porta esploda, entrate e salite sull'elevatore con le luci di colore verde, la missione 3 è completa.
MISSION 4
Dopo aver eliminato gli avversari nella piazzola iniziale entrate nell'edificio, una volta entrate dirigetevi verso la porta a destra, proseguite per i corridoi fino ad arrivare in una stanza piena di tank, sbarazzatevene, entrate nella porta a sinistra e salite sull'elevatore, apparirete al piano superiore della medesima stanza. Non considerate la porta protetta dai laser, ma cercate una seconda porta sul retro. Nella nuova stanza entrate nella prima porta a sinistra, la unica accessibile fino a giungere in una piccola cella con le grate alla finestra e distruggete i computer, (rompete le due pareti laterali con dei simboli rossi), l'obiettivo ora è quello di trovare l'entrata per il Research Lab, tornate alla grande stanza centrale ed entrate nella porta prima protetta dai laser resa finalmente utilizzabile.
Premete la tastiera dal computer alla vostra destra in modo da aprire la porta innanzi a voi, ne usciranno 2 Dog, eliminateli e preparatevi a orientarvi in un vero e proprio dedalo. Inizialmente incontrerete una porta che richiede un'autorizzazione di livello 2, proseguite oltre e al bivio girate a sinistra, percorrete la serie di corridoi e stanze fino ad arrivare a un computer, premete la tastiera e otterrete l'autorizzazione di livello 1. Tornate ora al bivio ed entrate nella porte di fronte a voi, proseguite fino all'ascensore e scendete. Cercate un altro computer che comanda il Maintenance Bridge senza entrare in nessuna porta, una volta premuto, sempre mantenendo la sinistra, entrate nella prima porta che trovate, aspettate che il ponte sulla lava si attivi a salitevi, prima della fine del ponte notate due nicchie sulla sinistra con rispettivo pulsante, premeteli e avrete libero accesso ai livelli 2 e 3. Dopo aver premuto i pulsanti tornate indietro fino alla stanza di comando del Maintenance Bridge, ed entrate nella porta sulla sinistra, quella marchiata da una scritta Repair, salite al piano superiore e raccogliete la Commander's Head. La vostra missione è ora quella di ritornare al Defence Command e usare la Commander's Head per ottenerne l'accesso. Uscite dalla sezione Repair e tornate all'inizio del livello girando alla vostra sinistra e percorrendo la strada a ritroso.
Giunti nella parte alta del livello scendete al piano inferiore ed entrate nella porta coperta da un tunnel, percorrete il corridoio blu, ne! nuovo spiazzo entrate nella porta di fronte a voi, quella dall'altra parte della stanza. Si presenterà un identico corridoio blu e una identica stanza, salite al piano superiore ed entrate nella porta alla vostra destra.
Aprite la porta ed entrate nella stanza con una boto la di forma circolare al centro, salite nella parte alta ed eliminate gli avversari, raccogliete l'Health pack e si aprirà la botola, eliminate i Flyer e proseguite per la porta a sinistra. Salite sulla passerella e attendete di arrivare in fondo, seguite porte e corridoi fino ad arrivare a una stanza immensa, eliminate il bipede facendo molta attenzione ai calci e raccogliete al AM Bomb. Si apriranno molte nicchie che contengono Health pack, e una con un teletrasporto, entrateci: spunterete in un'altra parte del livello, dopo aver eliminato il numeroso gruppo di accoglienza salite su uno degli elevatori lì vicini fino ad arrivare nella parte centrale con un secondo teletrasporto, non dimenticate di schiacciare il pulsante lì di fronte e poi entrate. Ora dovrete allontanarvi dall'area molto velocemente. Al di là del teletrasporto troverete la White Key, raccoglietela, salite le scale e tornate all'inzio del livello, uscite e tornate al Defence Command.
Solita stanza e solito percorso, entrate nella porta sotto al tunnel e arrivate nella stanza centrale, facendo attenzione al nemico che spunterà dal pavimento entrate nella porta sul retro dello schermo, alla vostra sinistra, percorrete il corridoio dal pavimento viola e una volta entrati nella stanza con l'acqua entrate nella porta centrale, percorrete il breve corridoio e uscite.
MISSION 5
Scendete le scale, avvicinatevi alla porta e poi allontanatevi per non essere colpiti dai laser, eliminate ogni resistenza nel corridoio circolare e premete il pulsante nel retro della parte opposta all'entrata. Salite al pia superiore, disattivate il force field giallo premendo i due pulsanti sulle passerelle a lato e salite. Attraversate la passerella sulla lava, premete i due p santi protetti dai laser blu e salite sulla pedana.
Cercate una porta attualmente chiusa e memorizzatene la locazione, vi servirà tornarvi velocemente tra pochi istanti. Una volta raccolte tutte le munizioni salite su uno degli elevatori e preparatevi alla battaglia finale. Quando avrete eliminato Makron tornate alla porta al piano inferiore e cercate il meccanismo per l'autodistruzione, una volta attivato salite sulla navicella nell'hangar e terminate vittoriosamente Quake 2.