Pokémon Stadium

Soluzione: Nintendo 64

I TORNEI

In Pokémon Stadium esistono quattro differenti tornei, ognuno appositamente studiato per Pokémon di un determinato livello, peso o dimensione. Per riuscire a trionfare in ognuna di queste competizioni dovrete creare una squadra di Pokémon equilibrata e capace di affrontare qualsiasi genere di avversario. Per aiutarvi a diventare dei veri campioni, abbiamo realizzato una lista di Pokémon da usare in ogni torneo.

PIKA CUP L15-20

Il più facile dei quattro tornei rappresenta anche il modo migliore per iniziare la vostra carriera d'allenatore. Nel caso non abbiate la possibilità di scaricare Pokémon dal Game Boy, dovrete accontentarvi di quei pochi mostriciattoli di basso livello che potrete trovare all'interno di Stadium. Cercate di avere una squadra bilanciata con Pokémon di tutti i tipi per non essere troppo vulnerabili a determinati tipi di attacchi.
Pokémon da scegliere:
Raichu
Raticate
Ghastly
Ivysaur
Charmander
Kadabra

PETIT CUP L25-30

La competizione si fa un po' più dura, ma scegliendo i Pokémon giusti non dovreste avere troppi problemi a trionfare. Cercate usare subito tecniche come Tail Attack (Colpo-Coda) in modo da abbassare le difese del vostro avversario e renderlo più vulnerabile ai vostri attacchi.Anche in questo caso non troverete moltissimi Pokémon in affitto di livello 25-30... ma questo serve a rendere più interessante la sfida.
Pokémon da scegliere:
Raichu
Rattata
Ghastly
Jigglypuff
Charmander
Squirtle

POKE CUP L50-55

Qui il gioco si fa duro... questo torneo è diviso in quattro stadi Pokéball. I primi due sono abbastanza semplici, ma le sfide Ultraball e Masterball sono davvero difficili. Scegliere il giusto Pokémon per questo torneo e vitale se vorrete sopravvivere e poter cosi affrontare l'esclusiva Prime Cup.
Pokémon da scegliere:
Jolteon
Raticate
Gengar
Articuno
Ninetales
Zapdos

PRIME CUP L1-100

Tutte le sfide che dovrete affrontare nella Prime Cup sono estremamente difficili, avrete bisogno di tutto il vostro talento per portarle a termine! Vi consigliamo. di usare i Pokémon che avete allevato nel gioco per Game Boy di livello superiore a 50. Infatti i Pokémon affittabili in Stadium non sembrano essere abbastanza competitivi per questa sfida. Nel caso non abbiate nessuno dei titoli per Game Boy, allora seguite con attenzione i nostri consigli sulla squadra da scegliere... solo così avrete qualche possibilità di vittoria.
Pokémon da scegliere:
Jolteon
Moltres
Zapdos
Gengar
Alakazam
Charizard

IL CASTELLO DEI CAPI-PALESTRA

Ecco la sfida finale per ogni giovane allenatore di Pokémon! All'interno di questo tetro castello vi aspettano i migliori allenatori di Pokémon del mondo.Vi consigliamo di prepararvi al meglio perché una volta entrati qui dentro non potrete più contare sulla possibilità di rigiocare una battaglia usando il "Continue".Appena verrete sconfitti sarete infatti sbattuti fuori dal castello. Se deciderete di combattere usando i Pokémon catturati nel gioco per Game Boy, allora i vostri avversari saranno a un livello pari al vostro. Se invece utilizzate dei Pokémon di Stadium, allora i capi-palestra utilizzeranno Pokémon intorno al 50 livello. La battaglia all'interno del castello funziona così: ogni tappa rappresenta una palestra in cui dovrete affrontare tre giovani allenatori e il capo-palestra. Dopo che avrete sconfitto i tre allenatori di ogni Palestra. potrete passare alla sfida successiva. Ci sono otto palestre in cui combattere e poi avrete la possibilità di combattere gli Elite Four e naturalmente il vostro rivale.

PALESTRA DI PEWTER CITY (PLUMBEOPOLI)

Nella Palestra di Pewter City dovrete affrontare Brock che, oltre a innamorarsi di ogni bella ragazza, è anche un appassionato di Pokémon di roccia e di terra. Per riuscire a sconfiggerlo vi consigliamo di inserire nella vostra squadra il maggior numero possibile di Pokémon d'acqua, d'erba e di ghiaccio.Vi sconsigliamo quelli elettrici e quelli di fuoco perché sono quasi inutili. Questa battaglia è abbastanza facile e non vi creerà troppi problemi.

Allenatore Pokémon
Bug Boy Caterpie
Weedle
Metapod
Kakuna
Beedrill
Butterfree
Lad Bulbasaur
Ekans
Zubat
Oddish
Paras
Gloom
Farfetch'd
Diglett
Pidgey
Dugtrio
Sandshrew
Geodude
Brock Onix
Graveler
Cubone
Vulpix
Omanyte
Kabuto

PALESTRA Dl CERULEAN CITY (Celestopoli) Questa è la palestra della simpaticissima Misty, famosa per la sua passione per i Pokémon d'acqua. La selezione della squadra è vitale in questa gara perché alcuni degli allenatori minori di Cerulean City usa-no anche dei Pokémon di terra oltre a quelli d'acqua. I Pokémon elettrici e quelli d'erba sono ottimi per questa sfida, ma anche quelli d'acqua se la cavano benissimo. Non dimenticate di inserire anche un Pokémon psichico per smontare gli avversari più tosti.

Allenatore Pokémon
Fisher Squirtle
Poliwag
Magikarp
Wartortle
Seaking
Tentacool
Jr. Seadra
Pidgey
Kadabra
Voltorb
Diglett
Jigglypuff
Swimmer Meoth
Golden
Mankey
Omanyte
Cleafairy
Poliwhirl
Misty Starmie
Staryu
Psyduck
Horsea
Seel
Blastoise

PALESTRA DI VERMILLION (Aranciopoli) In questa città dovete vedervela col Tenente Surge e con i suoi fortissimi Pokémon elettrici. Fate molta attenzione quando scegliete la vostra squadra, perché gli altri allenatori di questa palestra utilizzano anche Pokemon d'acqua e quelli velenosi. I Pokémon di terra sono ideali contro quelli di tipo elettrico e Dig è uno degli attacchi più potenti contro di loro. Assicuratevi di includere anche Pokémon volanti e psichici per essere sicuri di poter fronteggiare anche altri tipi d'avversari. Sarà una lotta difficile ma un allenatore esperto non dovrebbe avere problemi.

Allenatore Pokémon
Sailor Machop
Spearow
Krabby
Slowpoke
Shellder
Golduck
Rocker Porygon
Voltorb
Electrodude
Pikachu
Electrabuzz
Magnemite
Old Man Growlithe
Nidoran M.
Nidoran E.
Ponyta
Charmeleon
Charmander
Tenente Surge Raichu
Voltorb
Electrodude
Pikachu
Magnemite
Magneton
PALESTRA DI FUCHSIA CITY (Fucsiaopoli) Nella palestra della citta di Fuchsia dovrete affrontare Koga e il suo esercito di Pokémon velenosi. Questi nemici tossici causeranno molti danni e vi spazzeranno via molto velocemente se sceglierete la squadra sbagliata. I più utili per batterli sono i Pokémon psichici e quelli dotati dell'attacco di auto distruzione! In ogni caso vi servirà un po di fortuna per uscire vincitori da questa Palestra.

Allenatore Pokémon
Biker Koffing
Grimer
Ditto
Weezing
Venonat
Tentacool
Tamer Kingler
Sandslash
Schyther
Ivysaur
Weepinbell
Machoke
Juggler Drowzee
Kadabra
Mr. Mime
Hypno
Abra
Slowbro
Koga Venomoth
Muk
Weezing
Venonat
Nidorino
Nidorina

PALESTRA DI CELADON CITY (Azzurropoli) Erika è la più forte allenatrice di questa palestra e dispone di una squadra di eccezionali Pokémon d'erba. Anche le sue aiutanti (tutte donne) sono davvero delle avversarie temibili. Cercate di inserire in squadra soprattutto Pokémon d'acqua, di fuoco e psichici. I Pokémon d'erba sono astuti e hanno una mossa molto fastidiosa che si chiama Bind. Se verrete colpiti da questo attacco passeranno alcuni turni prima che voi possiate contrattaccare, quindi cercate di vincere il prima possibile.

Allenatore Pokémon
Lass Jigglypuff
Wigglypuff
Eevee
Cubane
Paras
Rattata
Beauty Staryu
Seaking
Doduo
Pidgeotto
Rhydon
Dratini
Cool Marowak
Chansey
Parasect
Nidorina
Nidorino
Lickitung
Erika Victreebell
Gloom
Tangela
Vileplume
Weepinbell
Exeggucute

PALESTRA DI SAFFRON CITY (Zafferanopoli) Sabrina è il capo della Palestra di questa città e come tutti saprete è un'esperta di Pokémon psichici. Questa battaglia può essere estremamente dura e anche qui la scelta della squadra è essenziale. I Pokémon veloci sono i migliori per causare rapidamente un po' di danno al nemico.Anche i Pokémon d'acqua e quelli fantasma (come nel cartone animato) saranno utilissimi per sconfiggere Sabrina e i suoi aiutanti.Assicuratevi solamente di non avere nella vostra squadra dei Pokémon velenosi o combattenti, altrimenti verranno distrutti in un batter d'occhio.

Allenatore Pokémon
Cueball Dratini
Primeape
Dwgong
Mankey
Machop
Rhyhorn
Bunglar Ninetales
Vulpix
Ponyta
Growlithe
Lickitung
Tentacruel
Madium Gastly
Haunter
Gengar
Golbat
Lickitung
Tentacruel
Sabrina Alakazam
Kadabra
Mr. Mime
Hypno
Exeggutor
Lynx
PALESTRA DI CINNABAR ISLAND (Isola Cannella) La Palestra di quest'isola è la casa di Blaine. Questo strano vecchietto pelato ama scaldarsi al calore dei Pokémon di fuoco. Troverete tanti altri Pokémon in questa Palestra, dunque cercate di scegliere accuratamente la vostra squadra. Per riuscire a trionfare in questi scontri dovrete pianificare un'attenta strategia.Appena vi accorgete che il vostro Pokémon è in svantaggio, richiamatelo e mandate in campo qualcun altro. I Pokémon più efficaci in questa Palestra sono quelli d'acqua e quelli di terra.

Allenatore Pokémon
Judoboy Raticate
Primeape
Machoke
Nidoking
Hitmonlee
Machamp
Psychic Slowbro
Alakazam
Poliwrath
Starmie
Jinx
Hypno
Nerd Electrode
Snorlax
Golem
Exeggutor
Muk
Cloyster
Blain Charizard
Arcanine
Rapidash
Magmar
Clefable
Kangaskan

PALESTRA DI VIRIDIAN CITY, (Smeraldopoli) Oltre a essere il capo del Team Racket, Giovanni è anche capopalestra di Viridian. I suoi Pokémon preferiti sono quelli di terra. Come sicuramente avrete immaginato, questa è una delle battaglie più difficili di tutto il gioco. Assicuratevi di avere almeno un Pokémon d'acqua nella vostra squadra e un Pokémon elettrico per cortocircuitare i surfisti avversari. Una volta battuto Giovanni, si aprirà un passaggio sulla mappa e potrete entrare nel vulcano per affrontare gli Elite Four.

Allenatore Pokémon
Rocket Golbat
Raticate
Persian
Moltres
Dodrio
Parasect
Lab Man Kabutops
Magneton
Faerow
Hitmonchan
Poliwrath
Licktung
Cool Omastar
Dodrio
Tentacruel
Clefable
Zapdos
Pinsir
Giovanni Persian
Dugtrio
Nidoqueen
Nidoking
Rhydon
Tauros

GLI ELITE FOUR (Superquattro)

Una volta giunti al combattimento finale, dovrete vedervela con gli Elite Four e il vostro acerrimo rivale di Pokémon Rosso e Blu (Gary). Questa serie di sfide metterà a dura prova la vostra abilità di allenatori di Pokémon e per poter sperare di vincere dovrete schierare una squadra d'assalto formata da veri campioni. E importantissimo cercare di scegliere dei Pokemon di varie tipologie, in modo da averne sempre qualcuno resistente agli attacchi dei numerosi avversari. Noi vi consigliamo di prendere nella vostra squadra dei Pokémon d'acqua, di fuoco, psichici e almeno uno elettrico.

LORELAI

Lorelei ama molto i Pokémon d'acqua e di ghiaccio. Assicuratevi di avere Pokémon elettrici e di fuoco e potrete star certi che avrete la meglio. Ma non tutto è così facile. Fate attenzione a Jinx perché è uno dei più duri da sconfiggere. Ma con un poco di fortuna...
Pokémon di Lorelei:
Dwegong,
Cloyster
Slowbro
Jynx
Lapras
Articuno

BRUNO

Bruno usa più spesso i Pokémon da combattimento e di terra. Se avete Pokémon d'acqua e psichici allora non dovreste metterci molto a liberarvi di lui. Fate però, molta attenzione all'energia dei vostri combattenti e cercate di non cadere in qualche errore di distrazione.
Pokémon di Bruno:
Onix
Hitmonchan
Hitmonlee
Machamp
Golem
Rhydon

AGATHA

Agatha è la regina del veleno e ovviamente adora i Pokémon tossici. Avrete bisogno dei Pokémon psichici per tenere a bada le sue creaturine. ma anche quelli elettrici potranno esservi utili. Attenti a Hunter! Questo simpaticissimo fantasma farà di tutto per farvi addormentare.
Pokémon di Agatha:
Hunter
Golbat
Arbok
Muk
Venusaur
Gengar

LANCE

Lance è un avversario molto duro e con sé ha un bel numero di Pokémon Drago. Dragonair è di gran lunga il suo preferito, ma nel suo allevamento si possono trovare Pokémon di tutti i tipi. Contro Dragonair avrete bisogno di un buon Pokémon d'acqua, ma assicuratevi anche di includere nella vostra squadra un Pokémon elettrico da utilizzare contro gli altri avversari.
Pokémon di Lance:
Gyrados
Dragonair
Aerodactyl
Lapras
Chanzard
Kangaskhan

RIVALE

Questa è certamente la battaglia più difficile che dovrete affrontare e per vincere dovrete studiare una buona strategia. Assicuratevi di avere una vasta scelta di Pokémon. Vi consigliamo di metterne in squadra almeno uno elettrico e naturalmente uno psichico. Ad ogni modo vi serviranno anche i Pokémon di terra, specialmente se dovrete scontrarvi contro Electrabuzz o Ninetales. Se vincerete questa battaglia, in premio riceverete un Pokémon raro che potrete trasferire sul vostro Game Boy, oltre ovviamente a ottenere l'accesso al livello successivo di battaglie.
Pokémon del vostro rivale:
Exeggutor
Slowbro
Ninetales
Clefable
Electabuzz
Pinsir

IL PREMIO

Quando avrete sconfitto gli Elite Four e il vostro rivale, verrete premiati con uno degli otto rari Pokémon che potrete trasferire nel vostro Game Boy. Questo raro Pokémon vi sarà consegnato dopo i titoli di coda e lo troverete nel laboratorio del professor Oak. Vi consigliamo di trasferirlo subito nel vostro Carne Boy, perché nel laboratorio c'è posto per un solo mostro. Quindi se finirete Pokémon Stadium una seconda volta, il nuovo premio sostituirà quello vecchio. Come potete vedere i Pokémon che riceverete in premio per la vostra bravura sono utilissimi per completare la vostra collezione. Ci sono infatti tutti e tre i mostri base, un nuovo Eevee da far evolvere con altre pietre e altri mostri che sicuramente non avrete preso!
Gli otto Pokémon che potete vincere sono:
Bulbasaur 001
Charmander 004
Squirtle 007
Hitmonlee 106
Hitmonchan 107
Eevee 133
Omanyte 138
Kabuto 140