Mario Party

Soluzione: Nintendo 64

GUIDA AI MINI GIOCHI

Oltre alla strategia da utilizzare, abbiamo inserito, per ogni gioco, anche un punteggio indicante la difficoltà; più asterischi un mini-game presenta, più difficile è il gioco. Un ultimo consiglio prima di cominciare: oltre a leggere i nostri consigli, praticate utilizzando le sezioni apposite del gioco (comprate i vari giochi o gareggiate nel circuito di pratica).

1-1 COIN BLOCK BLITZ (*)

Un gioco decisamente semplice. I personaggi comandati dal computer sono piuttosto lenti e, per voi, si tratta di una semplice questione di timing. In caso veniate disturbati da un altro personaggio che cerca di rubarvi il posto lasciateglielo, ce ne sono in abbondanza.

1-2 COIN BLOCK BASH (**)

Tenete sempre a mente che sarete più lenti degli altri giocatori se vi trovate in possesso del martello. Fortunatamente, gli altri personaggi sono sempre lenti a saltare e difficilmente riusciranno a rubare i tesori che voi troverete. Comunque, per evitare furtarelli, colpite i blocchi dando le spalle agli altri concorrenti o allontanate questi ultimi con il martello.

1-3 COIN SHOWER FLOWER (*)

Cercate di tenere costantemente il fiore al centro saltando in continuazione. Tenete sempre d'occhio le ombre delle monete che stanno per cadere; utilizzando queste due linee-guida non dovreste avere problemi a vincere.

1-4 PADDLE BAULE (*)

Il primo gioco in cui dovrete ruotare il joystick; l'unica strategia riguarda il modo in cui tenete il joystick, si tratta di gusto personale.

2-1 MEMORY MATCH (*)

Principio fondamentale: centrate le piattaforme, mancandole sprecherete tempo prezioso. Secondo principio: all'inizio del gioco scoprirete tavolette che si trovano adiacenti fra loro, risparmierete il tempo di lunghe traversate. Se avete superato con successo il terzo anno d'asilo non dovreste avere grossi problemi.

2-2 GROUND POUND (*)

Un mini-game decisamente violento e un po' troppo spinto per la famiglia di Mario. In ogni modo, tenete presente che i pali spuntati sono sempre cinque, prima d'iniziare date un'occhiata veloce in modo da identificarli tutti quanti e state attenti a non mancare il bersaglio, è tutto.

2-3 THE LIMBO DANCE (***)

Ed eccoci arrivati al primo gioco complesso; decisamente curioso come, tramite l'uso di un singolo pulsante, si sia creato un giochetto tanto stimolante e difficile. Le aste blu e quelle gialle sono semplici, non saltate troppo in fretta; per quelle rosse, invece, dovrete impegnarvi di più. Per superare le aste rosse dovrete abbassarvi cosi tanto che le vostre gambe inizieranno a tremare, quando succederà, aspettate un secondo netto e saltate ancora. Utilizzate il concetto in modo ricorsivo e non dovreste avere problemi nemmeno per queste aste.

2-4 MUSICAL MUSHROOM (*)

All'inizio, ignorate i funghi blu, non vi aiuteranno affatto a raggiungere la cima. Detto questo, siate semplicemente precisi nei salti, come nei più classici platform-game.

2-5 PIRANHA PURSUIT (**)

Il primo gioco a richiedere una pressione furiosa dei pulsanti. Decidete semplicemente come impugnare il controller e fate attenzione ai tronchi che vi cadranno addosso, è tutto.

3-1 CRAZY CUTTER (*)

Disegno. Molto semplice, ricordatevi solo che non è tanto importante riprodurre perfettamente le curve del disegno quanto disegnare ESATTAMENTE sopra le linee.

3-2 BURIED TREASURE (*)

Un gioco abbastanza frustrante, vista la grossa componente di fortuna. Per limitare al massimo l'incidenza della dea bendata, portatevi rapidamente al centro del quadrante e aspettate che uno degli altri personaggi scopra una freccia, a quel punto precipitatevi in quella direzione.

3-3 DESERT DASH (*)

Molto semplice grazie all'insipienza dei giocatori comandati dal computer (dei veri beoti in questo mini-game); tenete d'occhio il fumetto e non avrete problemi.

3-4 TUG O' WAR (*)

Semplicemente tirate, non posso dirvi altro.

3-5 TEETERING TOWERS (**)

Assicuratevi soltanto di compiere salti della massima lunghezza possibile, tutto qui.

4-1 BOBSLED RUN (*)

Un gioco molto divertente! Il vostro compagno vi seguirà ciecamente qualsiasi decisione prendiate; partite a razzo, utilizzate gli zipper, ostacolate gli avversari e vincerete, nessun dubbio.

4-2 SKATEBOARD STAMPER (*)

Non c'è molto da dire. Premete velocemente, saltate con attenzione e arriverete in fondo;

4-3 HANDCAR HAVOC (*)

Sulle curve cercate di mantenere la vostra piattaforma meno inclinata possibile, altrimenti cadrete.

4-4 GHOST GUESS (*)

All'inizio vi sembrerà impossibile, fino a quando non imparerete il trucco: guardare le ombre.

5-1 CAST AWAYS (***)

Questo è decisamente complesso! La difficoltà risiede nell'eseguire lanci corti e medi. Il mio consiglio è di preoccuparvi soltanto dei forzieri (ne dovrete recuperare tre); per fare questo, concentratevi sul cercare d'indovinare dove deve trovarsi il forziere in terza fila (la più lontana) per essere acchiappato dalla vostra lenza. Per esempio, nel caso vi trovaste nell'ultima postazione a sinistra, questa posizione è, all'incirca, a 213 dell'isola in fondo a destra.

5-2 SHY GUY SAYS (*)

Cercate di non farvi ipnotizzare dal pirata e tenete gli occhi fissi sulle bandierine. Questo gioco perdona facilmente la vostra lentezza, quindi prendetevela comoda, soprattutto quando il pirata fa il brillantone e alza due bandiere allo stesso tempo.

5-3 BUMPER BALLS (*)

Questo mini-game è decisamente divertente. All'inizio mettetevi in difesa e lasciate che gli altri personaggi si scannino a vicenda, quindi partite, con furia, all'assalto dell'ultimo avversario rimasto; più sarete veloci ad assalirlo, più possibilità avrete di vincere.

5-4 TREASURE DIVERS (*)

Un altro gioco estremamente divertente, ricorda molto il mitico "Fishin Derby' su Atari 2600. Lanciatevi subito sui forzieri grossi, quindi, quando i tesori inizieranno a scarseggiare, fate gli avvoltoi sulle disgrazie altrui.

5-5 BOMBS AWAY (*)

Cercate di non saltare troppo, se atterrate su un avversario, avrete difficoltà a controllare il balzo.

5-6 DEEP SEA DIVERS (**)

Dovreste riuscire a recuperare il grosso forziere sul fondo prima del computer; se vi sentite fortunati potete provare ad aspettare che il personaggio comandato dal computer finisca l'aria per rubargli il bottino. Per il resto, non dovreste avere problemi, visto che i personaggi comandati dal computer non operano scelte molto intelligenti riguardo agli obiettivi.

5-7 MUSHROOM MIXUP (**)

Cercate di non saltare troppo. Usate il vostro corpo per ostacolare gli altri concorrenti (i quali, a loro volta, faranno lo stesso); tenete conto che, in questo gioco, il computer si comporta molto meglio rispetto al solito. Una buona strategia consiste nel posizionarvi nel luogo in cui un altro personaggio deve atterrare: il rimbalzo lo farà cadere, quasi sicuramente, in acqua.

5-8 TIGHTROPE TRACHERY (*)

Molto semplice. Aggiratevi per il quadro in maniera del tutto casuale, non potreste evitare i colpi, comunque.

6-1 BOX MOUNTAIN MAYHEM (*)

Non concentratevi troppo nella distruzione delle casse, tenete d'occhio i sacchi di monete che gli altri giocatori potrebbero portare alla luce.

6-2 PEDAL POWER (*)

Abbastanza noioso; assicuratevi soltanto di stare ruotando completamente il joystick.

6-3 TIPSEY TOURNEY (*)

Cercate di ripulire velocemente i nove blocchi centrali, i bordi sono semplici.

6-4 HOT BOB-OMB (*)

Un gioco di pura fortuna, non possiamo aiutarvi.

6-5 BOMBSKETBALL (*)

Il vostro compagno è abbastanza bravo; quando ero piccino si diceva "non fate i veneziani" il che voleva dire, passate la palla.

6-6 HOT ROPE JUMP (**)

Non saltate troppo presto. 15-20 e 36-40 sono abbastanza veloci, a 20 si passa a ritmi più lenti.

7-1 SLOT MACHINE (**)

Il trucco, anticipare. Non aspettate troppo o il computer salterà per voi. Una buona regola è saltare quando vedete il simbolo che precede di due simboli quello che volete voi.

7-2 CRANE GAME (*)

Allineate l'ombra e saltate con il pulsante A, velocemente.

7-3 PIPE MAZE (**)

Pura fortuna, non spaccatevi il cervello per indovinare il punto di partenza migliore, l'ho già fatto io e non esiste, fidatevi.

7-4 BOWL OVER (**)

Ricordate di posizionarvi leggermente a sinistra, visto che lancerete la tartaruga con la mano destra; inoltre, fate attenzione a non far curvare troppo il guscio o finirete nel canale, è tutto un gioco di compensazioni.

7-5 WHACK-A-PLANT (**)

Osservate le luci per vedere quale pianta sta salendo; impadronitevi della tecnica del rimbalzo da una pianta all'altra per evitare di saltare ogni volta.

7-6 MARIO BANDSTAND (**)

Tenete gli occhi fissi sullo spartito in cima, nient'altro da aggiungere.

8-1 RUNNING OF THE BULB (**)

Piuttosto complesso le prime volte che lo affronterete, si rivelerà invece più semplice con un po' d'esperienza. Rimanete dove potete vedere tutto ciò che accade e tenetevi pronti a fuggire dai personaggi tramutati in zombie.

8-2 GRAB BAG (*)

Un altro gioco divertente. Saltate per rimanere alle spalle degli altri concorrenti e premete il pulsante B molto velocemente.

8-3 KEY-PA-WAY (*)

Il computer, qui, è un avversario piuttosto ostico. Non fate gli eroi, lanciate la chiave se siete alle strette e giocate in difesa se ce n'è bisogno.

8-4 BALLOON BURST (*)

Il modo migliore per vincere è utilizzare la combinazione di tasti A+B (migliore di A+Z); assicuratevi di aver visto il flash prima d'iniziare a pompare.

8-5 FACE LIFT (**)

Non molto difficile quando avrete imparato i punti che potete tirare (naso, ciglia, mento e guance) e il modo in cui questi rispondono alle vostre sollecitazioni.

8-6 BASH 'N' CASH (***)

In questo gioco, impersonare Bowser è decisamente penalizzante, vista la bassa frequenza con cui questo personaggio può saltare.

9-1 HAMMER DROP (**)

Concentratevi sui sacchetti di monete (e non sulle monete) e tenete gli occhi sulle ombre; in questo modo dovreste recuperare velocemente le 10 monete che vi garantiscono la vittoria.

9-3 SLOT CAR DERBY (***)

Molto difficile. Il trucco sta nel mollare l'acceleratore per pochissimo tempo e solo quando vedete fumo e vi trovate in una curva. Se vi trovate nelle corsie esterne non dovete preoccuparvi di niente, andate a tavoletta.

9-3 SHELL GAME (*)

Seguite il tesoro con gli occhi, ci arriverete facilmente.

9-4 KNOCK BLOCK TOWER (**)

Il trucco sta nel saltare e tirare pugni in maniera efficace; alcune configurazioni sono più complesse di altre, date un'occhiata veloce alla torre prima di cominciare. Fate attenzione alla fine, prendete il forziere, non colpitelo!

9-5 PLATFORM PERIL (*)

Sorprendentemente facile. Saltate e correte, non abbiate paura di cambiare corsia quando incontrate ostacoli.