Ape Escape

Soluzione: PlayStation

LIVELLO 1 The Lost Land - Fossil Field

Il livello è molto facile, l'ideale per cominciare. Non avremo bisogno di perlustrare in giro, perché le scimmie sono tutte in bella vista. Diamoci dentro con il nostro bastone sulle noci e becchiamoci il nostro premio in gemme. Quando ne avremo raccolte 100 otterremo una vita extra. Ci sono quattro scimmie in questo livello, ma per proseguire basterà che ne catturiamo tre. Prendiamo la rete, corriamo dietro alle scimmie e catturiamole. Il modo migliore per prenderle consiste nello spiccare un doppio salto, abbassare la rete e quindi ruotarla. In questo modo saremo certi di coprire l'area più vasta possibile con la rete e impediremo che la scimmia ci lanci noci, bucce di banana o più semplicemente ci sferri un cazzottone in faccia e scappi. Sarà facile catturare le prime tre scimmie, ma la quarta si trova su una roccia a destra del campo. Non potremo catturarla senza il propulsore, che il professore ci fornirà solo più tardi. Quando lo avremo potremo ritornare al Fossi' Field e catturare l'ultima scimmia, completando il livello.

LIVELLO 2 The Lost Land - Wetlands


Assicuriamoci di aver imparato berle a nuotare nel livello di allenamento, perché in questo livello ci servirà questa abilità. Non subito, però: ecco infatti la prima scimmia davanti a noi, sul ponte. Quando l'avremo catturata sarà il momento di bagnarci i piedini. Tuffiamoci in acqua dal ponte; quando riemergeremo per prendere aria vedremo la seconda scimmia in acqua. Spostiamo in giù il pad analogico per lanciare la rete acquatica, che ci consentirà di catturarla. Continuiamo a nuotare e percorriamo il tunnel fino a trovare una roccia sulla nostra destra. Saltiamo sulla roccia e prendiamo la scimmia. La quarta scimmia si trova sull'acqua, dalla parte opposta rispetto alla roccia. A quel punto, avremo liberato l'intero livello per quanto possibile. Per completano del tutto, però. ci servirà anche in questo caso il propulsore. Quando lo avremo, ritorniamo indietro e becchiamo la quinta scimmia, che si trova sulla roccia alla nostra destra davanti al tunnel. Tuffandoci in acqua noteremo un'altra scimmia che potremo catturare con la rete acquatica.

LIVELLO 3 - The Lost Land - Dinosaur Area


Risalendo la salita vedremo un ingresso: per il momento lasciamolo perdere e svoltiamo a sinistra. Vedremo una scimmia sull'altro lato della cascata, ma prima di attaccarla faremo bene a uccidere i draghi verdi. Colpiamoli con il bastone quando metteranno fuori la testa, poi prendiamo la scimmia. Rivolgiamoci quindi verso la cascata, saltiamo attraverso di essa e catturiamo la seconda scimmia qui nascosta. Ritorniamo all'esterno: la scimmia successiva è nascosta sotto uno dei gusci nel nido dello Pterodattilo. Per catturarla, individuiamo l'uovo che vibra e colpiamolo con il bastone. Prendiamo quindi rapidamente la rete e catturiamo la scimmia. Se non faremo in tempo, quella si nasconderà sotto un altro uovo. Facciamo inoltre attenzione allo Pterodattilo: se lo vedremo arrivare, filiamocela. Camminando lungo il tunnel davanti a noi vedremo un dinosauro con una scimmia sulla schiena. Non saltiamo in groppa al dinosauro, ma corriamo dall'altra parte e balziamo sul blocco di cemento. Il dinosauro ci attaccherà, finirà contro il muro e la scimmia cadrà dalla sua schiena. Una volta catturata l'altra scimmia presente nella stessa stanza, seduta in un angolo, saremo quasi a posto. Per catturare l'ultima scimmia ci servirà la fionda. Ricordiamo la porta all'inizio del livello? Entrandoci ci ritroveremo in una gabbia. Apriamola colpendo l'inter-ruttore al di là delle sbarre. La scimmia si trova sopra un dinosauro: colpiamola con la fionda per farla cadere. Catturandola completeremo il livello Lost Lands.

LIVELLO 4 Mysterious Age - Thick Jungle


Saremo ora in possesso di un radar per scimmie, che ci sarà molto utile perché trovarle comincerà a diventare difficile. Prima di tutto eliminiamo le vespe ed evitiamo le trappole. La prima scimmia si trova nel terzo nido di vespe a sinistra. Lasciamo perdere la porta a destra ed eliminiamo le scimmie di questo settore. Prendiamo la scimmia che gioca sull'erba e svoltiamo l'angolo per catturare la terza scimmia nell'avamposto. Saltiamo nell'acqua subito dopo l'avamposto e nuotiamo attraverso il tunnel fino a trovare il canotto. Per remare in avanti dovremo ruotare entrambi i pad insieme; per svoltare a destra e a sinistra dovremo usarne uno solo. Remiamo fino al piccolo molo e saltiamo fuori. Arrampicandoci sul palo di legno troveremo una scimmia appesa al tetto. Saltiamo in alto e colpiamola con il bastone, quindi catturiamola con la rete. Ritorniamo nel canotto, remiamo attraverso il tunnel e saltiamo fuori vicino alla ruota di legno. Colpendola più volte con il bastone faremo sì che si apra il cancello. Saltiamo in acqua, nuotiamo oltre il cancello e catturiamo la scimmia sull'erba. L'ultima scimmia si trova vicino al campeggio all'estremità del ponte di tronchi. Anche in questo caso ci servirà il propulsore per catturare l'ultima scimmia completando il livello. Quando lo avremo, varchiamo l'ingresso che abbiamo ignorato prima. Usiamo la piattaforma a rimbalzo per balzare dall'altra parte e prendiamo la scimmia sull'erba. Ritorniamo al fiume e saltiamo in acqua. Nuotiamo verso il tunnel privo di avamposti e saltiamo fuori dall'altra parte. Una scimmia salirà a bordo di una barca volante, ma potremo distruggere il veicolo colpendolo tre volte con il bastone. Catturiamo la scimmia rimasta stordita. Guardando in alto alla nostra destra vedremo una scimmia appesa ai rami. Usiamo la fionda per farla cadere. Quando l'avremo catturata, usiamo il propulsore per raggiungere la cima della roccia. Saltiamo giù e catturiamo l'ultima scimmia che troveremo vicino al campeggio. Ritorniamo all'interno e varchiamo la porta a destra. Camminiamo lungo il tronco e usiamo l'anello per raggiungere la scimmia prima che entri nell'albero. Facciamo lo stesso per catturare la scimmia vicino alle tende.

LIVELLO 5 Mysterious Age - Mysterious Ruins 1


Dirigiamoci verso il cerchio di pietra dove troveremo la prima scimmia, ma prima eliminiamo le cipolle che camminano: dovremo colpirle, poi raggiungerle e colpirle nuovamente. Saliamo le scale, uccidiamo le altre cipolle e saltiamo sulle piattaforme galleggianti in direzione dell'edificio in alto. Colpiamo l'interruttore con il bastone e varchiamo la porta. Il quadrato marrone al centro del pavimento è un ascensore: raggiungiamolo e scendiamo. Superiamo l'ingresso davanti a noi e saltiamo in acqua. C'è una scimmia dietro l'angolo, ma se ci vedrà scapperà. Nuotiamo quindi aggirando l'angolo e saltiamo fuori quando raggiungeremo il ponte. Potremo quindi catturare la scimmia. Ritorniamo sull'ascensore e riguadagniamo la terraferma. Varchiamo la porta aperta del grande edificio rotondo e saliamo le scale. Lungo il cammino incontreremo dei diavoli viola saltellanti che, se vengono colpiti, si moltiplicano. Dovremo perciò prima colpirli, poi ruotare il bastone per ucciderli. Prendiamo la scimmia dietro l'angolo e saltiamo evitando la botola. Piazziamoci quindi vicino al muro lampeggiante alla nostra sinistra: una scimmia azionerà un interruttore facendoci cadere attraverso una botola e sci-volare giù per una discesa. Saltiamo sulla piattaforma mobile e catturiamo la scimmia dall'altro lato. Saltiamo sulle piattaforme davanti a noi e catturiamo l'altra scimmia. Piazzandoci quindi in cima al pendio vedremo una scimmia appesa sopra di noi. Saltiamo giù dal pendio, colpiamo la scimmia con il bastone e catturiamola una volta in fondo. Ci ritroveremo quindi vicino alla botola: attraversiamola e catturiamo la scimmia che troveremo all'esterno. Quando ritorneremo in questo livello vedremo una scimmia proprio davanti a noi. Catturiamola utilizzando il propulsore per raggiungere il cerchio di pietra, al centro del quale c'è la scimmia. Varchiamo la porta e andiamo a sinistra, entrando nella grande stanza. Vedremo una scimmia trafficare con i ventilatori: strisciamo fino a raggiungerla e catturiamola. Saltiamo quindi sulla sottile sporgenza, perché su in cima c'è un'altra scimmia. Ritorniamo all'esterno e saliamo sull'edificio in cima alle colonne galleggianti. Vicino all'acqua è nascosta un'altra scimmia. Infine, torniamo all'esterno, saltiamo in cima alle colonne e saltiamo giù a sinistra, atterrando su una piattaforma completa di scimmia. Per completare il livello ci servirà un ultimo oggetto. Andiamo a destra verso la torre in cima e catturiamo la scimmia. Nella stanza alla nostra destra colpiamo il totem con il guanto e catturiamo con la rete l'ultima scimmia.

LIVELLO 6 Mysterious Age - Mysterious Ruins 2


Nel nostro equipaggiamento avremo ora anche una fionda: usiamola per colpire gli uccelli. Proseguiamo diritti e saltiamo al di là dei barili, quindi spingiamo il blocco per aprire il cancello. Catturiamo la scimmia, poi guardiamo attraverso l'apertura nel muro e colpiamo l'interruttore rosso con la fionda. Quando apparirà il ponte attraversiamolo e saltiamo sulla piattaforma mobile, quindi colpiamo con la fionda l'interruttore alla nostra sinistra. Superiamo un altro ponte e catturiamo la scimmia successiva. Ritorniamo indietro e andiamo a sinistra dopo il ponte. Uccidiamo gli uccelli in volo, azioniamo l'interruttore e saliamo sul ponte. Vedremo delle trottole per terra. Quando ci avvicineremo inizieranno a ruotare verso di noi, ma niente paura. Per liberarcene, dovremo camminare vicino a loro e quindi uscire rapidamente dal loro percorso; perderanno la spinta, oscilleranno e quindi si fermeranno. A quel punto dovremo colpirle con il bastone per eliminarle. Se le colpiremo mentre saranno in movimento, invece, ci occorreranno circa cinque colpi per eliminarle. Azioniamo quindi l'interruttore alla nostra destra e varchiamo la porta, raggiungendo un interruttore. Azioniamolo e catturiamo la scimmia. Ritorniamo all'esterno, azioniamo l'altro interruttore e varchiamo la porta: troveremo una scimmia. Lasciamo perdere la porta davanti a noi, andiamo a sinistra, colpiamo l'ingranaggio e catturiamo la scimmia. Fine del livello, per il momento. Quando avremo il propulsore e la macchina telecomandata potremo entrare attraverso l'altra porta. Raggiungeremo una gabbia verde: dirigiamo la macchina attraverso la gabbia e colpiamo la scimmia. Questa uscirà dalla gabbia, facilitandoci la cattura. Raggiungiamo quindi il piccolo stagno e arrampichiamoci sul palo. Usiamo il propulsore per raggiungere la cima della torre e catturare quindi la scimmia. Proseguiamo fino a incontrare un'altra piattaforma. Voliamo in alto con il propulsore e corriamo in direzione della ruota. Colpiamola e superiamo il cancello. Troveremo un interruttore dietro a un pannello di vetro: colpiamoli entrambi con il bastone.

LIVELLO 7 Primitive Ocean - Craggy Beach


Ci sono quattro scimmie sulla spiaggia: due intente a giocare, una sul lettino e l'altra sul-l'amaca. Entriamo attraverso l'ingresso e catturiamo la quinta scimmia, seduta dall'altro lato del ponte metallico. Facile, no? Per altre tre scimmie. La prima si trova sul completare il livello dovremo catturare ponte metallico, a bordo di una navicella volante, la seconda è seduta su una sporgenza in alto all'altra estremità del ponte. Usiamo il propulsore per raggiungerla. Per affrontare la parte successiva avremo bisogno dell'anello. Saliamo sul ponte, superiamo la porta e colpiamo la ,ruota in fondo alla stanza: in questo modo la porta si aprirà. Ruotiamo quindi l'anello, schizziamo attraverso i grossi anelli da croquet e superiamo la porta. Dall'altro lato troveremo la scimmia.

LIVELLO 8 Primitive Ocean - Primitive Ocean


Colpiamo con la fionda la scimmia sul dorso dello squalo e quando cadrà tuffiamoci in acqua per catturarla. Nuotiamo attraverso l'apertura a destra e saltiamo sulla prima piattaforma. Saltiamo sulla pianta di fagioli e quindi sull'erba, per catturare la scimmia. Rituffiamoci quindi in acqua, usciamo e risaliamo il pendio alla nostra sinistra. Colpiamo la ruota a sinistra e usiamo l'anello per correre sul ponte e catturare la scimmia che troveremo lì. Fatto ciò, saltiamo di nuovo in acqua e catturiamo la scimmia nuotatrice. Proseguiamo quindi nuotando in linea retta e catturiamo la scimmia nascosta dall'altra parte.

LIVELLO 9 Primitive Ocean - Garburin's Island


Colpiamo il mostro con la fionda: aprirà la bocca e noi potremo entrarci. Tuffiamoci nel liquido verde senza domandarci cosa possa essere e raccogliamo la stella sotto il ceppo al centro. Saltiamo sugli ossi ed eliminiamo gli acidi. Risaliamo la rampa alla nostra sinistra schivando i barili e catturiamo la scimmia che troveremo in cima. Saltiamo giù dalla rampa e varchiamo la porta alla nostra destra. Saltiamo nel buco, scendiamo lungo la discesa e quindi saltiamo sulla piattaforma alla nostra destra. Giriamo intorno e colpiamo per cinque volte la tonsilla pelosa usando la fionda, quindi saliamo sull'ascensore alla nostra sinistra. Percorriamo il tunnel e nuotiamo nel liquido fino a raggiungere il canyon. Due scimmie armate di laser ci spareranno dalla cima del canyon. Se le colpiremo con la fionda cadranno, permettendoci di catturarle. Piazziamoci sugli interruttori nel tunnel di fronte e corriamo attraverso le porte mobili usando l'anello. Catturiamo quindi le ultime due scimmie. Ritorniamo in questo livello armati di propulsore e macchina. Usiamo il propulsore per salire sulla nave: qui potremo catturare la scimmia. Ritorniamo poi a terra e continuiamo a colpire la porta alla nostra sinistra fino a farla esplodere.Entriamo e catturiamo la scimmia che troveremo dietro l'angolo. Entriamo di nuovo nella bocca del mostro, saltiamo sul cubo a sinistra e dirigiamo la macchina all'interno del cubo, per attirare la scimmia allo scoperto. Voltiamoci e saltiamo nella caverna, dove potremo catturare un'altra scimmia. Ritorniamo al labirinto all'interno del ventre del mostro e proseguiamo fino a trovarci all'interno di una grande stanza con tonsille appese. Colpiamole con la fionda fino a farle esplodere. Quando saranno scomparse, scenderà una nave comandata da una scimmia. Colpendola quattro volte la distruggeremo.

LIVELLO 10 The Ice Age - Ice Land


Appena entreremo nel mondo ghiacciato si farà avanti un pupazzo di neve. Potremo ucciderlo con lo stesso sistema utilizzato contro le cipolle nel livello 5. Proseguiamo quindi verso gli igloo, uccidiamo il successivo pupazzo di neve e catturiamo le due scimmie che entrano ed escono dagli igloo. Voltiamoci e saltiamo sul palo. Dietro il ghiaccio c'è una scimmia: spacchiamo il ghiaccio con il bastone in modo da poterla catturare. Saltiamo nuovamente sulla neve: vedremo un mammut circolare con una scimmia sulla schiena. Colpiamo ripetutamente la scimmia fino a farla cadere, poi catturiamola. Camminiamo sotto l'arcata, risaliamo la salita e giungiamo fino alla ruota. Colpiamola con il bastone e saltiamo sull'ascensore, facendo attenzione alle lame. Saltiamo fino alla sporgenza alla nostra destra per catturare la quarta scimmia, poi colpiamo l'edificio con il bastone in modo da distruggere le lame. Ritorniamo sull'ascensore e saltiamo fino alla sporgenza alla nostra destra, catturando quindi la scimmia. Per completare il livello mancherà solo una scimmia, ma... indovinato: ci servirà il propulsore. La scimmia è in cima all'arcata.

LIVELLO 11 The Ice Age - Slide Down The Mountain


Finalmente! Abbiamo il propulsore. Planiamo giù per la discesa e uccidiamo tutti gli uccelli blu. Entriamo nella stanza dove ci sono due scimmie sedute al tavolo e... catturiamole subito! Torniamo all'esterno e raggiungiamo in volo la cima della montagna, dove potremo catturare un'altra scimmia. Varchiamo la porta e uccidiamo gli uccelli blu con la fionda. Salendo le scale vedremo una scimmia scappare via. Saltiamo nello stagno inseguendola e catturiamola con la nostra rete acquatica. Saltiamo fuori dall'acqua, planiamo al di sopra delle spine e uccidiamo il drago. Troveremo un'altra scimmia sulla piattaforma in atto alla nostra destra. Catturiamola usando il propulsore. Saltiamo giù e risaliamo il pendio, evitando la palla di neve. In cima troveremo un'altra scimmia. Entrando attraverso la porta alla nostra sinistra raggiungeremo un lago. Saliamo sul canotto e dirigiamoci verso l'isola. Quando arriveremo, una scimmia salirà a bordo di una navicella volante... ma noi sappiamo cosa fare, no? Ora che avremo il propulsore, potremo ritornare direttamente nel livello. Ritorniamo al lago, saliamo sul canotto e nuotiamo fino alla terraferma alla nostra sinistra. Catturiamo la scimmia nella navicella volante, quindi percorriamo il passaggio stretto fino a catturare quella successiva. Per prendere l'ultima scimmia, tuffiamoci in acqua e nuotiamo all'interno della caverna a destra.

LIVELLO 12 The Ice Age - Spa Of Ape


Prendiamo la scimmia nell'apertura sotto di noi e tuffiamoci sotto la cascata per catturarne un'altra. Usciamo dall'acqua e raggiungiamo in volo le sporgenze innevate. Usiamo l'anello per correre al di là del ponte pericolante e catturiamo la scimmia che troveremo dall'altra parte. Seguiamo il sentiero, uccidiamo il drago e planiamo fino alla sporgenza alla nostra sinistra per catturare un'altra scimmia. Ritorniamo ai piedi della montagna e varchiamo la porta. Il posto sarà bloccato da colonne di ghiaccio e sorvegliato da orsi polari. Se spareremo agli orsi, questi scivoleranno lungo il pavimento e spaccheranno il ghiaccio quando ci finiranno contro. Prendiamo la prima a sinistra dopo il primo orso polare, poi ancora la prima a sinistra e catturiamo la scimmia. Azioniamo l'interruttore e svoltiamo ancora a sinistra per due volte per catturare altre due scimmie. Ritorniamo all'interno e catturiamo le scimmie che vagano in cima alla montagna.

LIVELLO 13 Civilisation - Wabi Sabi Temple


Saliamo le scale, eliminiamo le due palle che sparano e catturiamo tutte e tre le scimmie. Varchiamo la porta dell'edificio principale: troveremo la prima scimmia a sinistra del tavolo. Ce n'è un'altra sopra la statua. L'ultima scimmia sarà armata di lanciarazzi, perciò facciamo attenzione. Nascondiamoci dietro le colonne per evitare i razzi, quindi muoviamoci. Nella stanza c'è un'altra scimmia, ma dovremo uscire dal tempio. Andiamo a destra del tempio e scendiamo nel pozzo, dove troveremo un'altra scimmia. Ritorniamo all'interno per completare il livello. Potremmo esserci persi la scimmia seduta sul tetto del tempio: colpiamola con la fionda e catturiamola quando cadrà. Ritorniamo nella stanza e saltiamo sull'armadietto a destra. Usiamo il propulsore per planare fino al passaggio stretto e catturiamo le altre due scimmie. Ritorniamo all'esterno del tempio e scendiamo nuovamente nel pozzo; saltiamo sulle colonne rotte alla nostra sinistra. Saltiamo da una colonna all'altra fino a quando vedremo chiaramente alla nostra sinistra l'interruttore rosso. Azioniamolo: appariranno una stanza nascosta con relativa scimmia. Fatto? Livello completo.

LIVELLO 14 Civilisation - The Great Wall


Saltiamo sulla piattaforma mobile e corriamo da una parte all'altra, evitando le spine. Saltiamo quindi sulla prima piattaforma a destra e balziamo dall'altra parte per catturare la scimmia sull'erba. Costeggiamo il muro, saltiamo sui barili rotolanti e varchiamo la porta. Al centro della stanza troveremo tre scimmie. Saltiamo in alto e superiamo le doppie porte; azioniamo l'interruttore alla nostra sinistra usando la fionda. Saltiamo quindi sull'ascensore e raggiungiamo la sommità del muro, uccidendo tutti gli uccelli durante il tragitto. Spicchiamo un doppio balzo sui tronchi e scendiamo dalla torre su una piattaforma erbosa. Catturiamo la scimmia. Ritorniamo sulla torre e colpiamo il gong con la fionda. In questo modo scenderanno dei pesi che stordiranno le scimmie. Vedremo quindi una nave volante dirigersi verso di noi: facciamo il nostro dovere e catturiamo un'altra scimmia. Saltiamo giù nel buco davanti a noi, caliamoci lungo il palo e catturiamo l'ultima scimmia. Ritorniamo poi indietro per completare il livello. Saltiamo sulle piattaforme rotanti dopo l'ascensore con le spine e saltiamo quindi sul secondo ascensore, che ci condurrà fino a una scimmia. Saliamo quindi in cima, superiamo la doppia porta e usciamo dall'edificio. Non ci rimarrà che catturare l'ultima scimmia.

LIVELLO 15 Civilisation - Crumbling Castle


Questo è un livello enorme. Dovremo catturare ben 21 scimmie e trovare Specter in questo gigantesco livello. Ignoriamo il sentiero a sinistra e. dopo aver eliminato le cipolle, saltiamo giù dalla roccia al termine dello steccato e catturiamo la scimmia che troveremo sul fondo. Dietro l'angolo, in cima alle scale, troveremo un'altra scimmia. Eliminiamo tutte le cipolle nel tragitto verso il ponte. Ora dovremo affrontare il castello. Entriamo ed eliminiamo le trottole. Varchiamo la porta a sinistra e catturiamo la scimmia che salta tra le campane. Colpiamo la ruota a sinistra per far alzare le colonne, corriamo su per le scale e saltiamo sulla colonna usando il propulsore. Teniamoci a destra per evitare i barili e saliamo in cima all'edificio. Planiamo dall'altra parte per catturare le scimmie sui lampadari. Lasciamo quindi il castello e catturiamo la scimmia al di là della porta, quindi voltiamoci e catturiamo la scimmia sui merli. Scendiamo dalla fortezza fino alla piattaforma erbosa e catturiamo la scimmia. Saltiamo da una parte all'altra ed eliminiamo alcune cipolle, fino a quando non ci ritroveremo nuovamente all'ingresso del castello. La porta davanti a noi sarà aperta, perché avremo catturato più di tre scimmie. Troveremo una scimmia sulla r sedia e altre due sui lampadari. Ritorniamo alla porta, saliamo le scale a destra e catturiamo la scimmia in cima. Usiamo il propulsore per catturare un'altra scimmia. Voltiamoci e andiamo a sinistra. Quando saremo a metà strada, saltiamo a sinistra all'interno di una stanza piena di scimmie... urrà! Dalla nostra posizione elevata potremo uccidere l'uccello arancione vicino alla ghigliottina. Scivoliamo lungo il pendio, saltiamo sulla sporgenza davanti a noi e catturiamo la scimmia. Ritorniamo sul pendio, saltiamo sulla piattaforma a rimbalzo e balziamo sull'altra sporgenza in alto, catturando la relativa scimmia. Scendiamo e raggiungiamo l'estremità della stanza, fino a incontrare il cavaliere a guardia della porta. Raggiungiamolo e colpiamolo per cinque volte per abbatterlo. Superiamo la porta, uccidiamo i pipistrelli e tuffiamoci in acqua per catturare la scimmia nuotatrice. Usciamo dall'acqua: troveremo un'altra scimmia in una cella. Azionando l'interruttore sul muro la faremo uscire e potremo quindi catturarla. Usciamo dall'acqua, uccidiamo i pipistrelli e piazziamoci a destra del muro. Saltiamo sulla piattaforma di legno quando questa si sposterà, evitiamo le spine e saltiamo nuovamente dall'altra parte. Ci ritroveremo in una stanza piena di macchinari. Superiamo la porta e saltiamo sui macchinari a destra per catturare la scimmia. Attraversiamo quindi il sottile passaggio sopraelevato per catturarne un'altra. Azioniamo l'interruttore per aprire la porta in cima al castel-lo. Superiamo quindi il cancel-letto e azioniamo l'interruttore alla nostra destra, varcando poi il cancello metallico. Risaliamo quindi il tunnel e, giunti in fondo, svoltiamo a sinistra. Tuffiamoci in acqua e ci ritroveremo ai piedi del castello. Ritorniamo in cima al castello per trovare Specter. Volerà via lasciandoci alle prese con un altro boss. Evitiamo le sue scariche elettriche e colpiamolo con il bastone fino a farlo esplodere. Quando avremo ottenuto il guantone, ritorniamo all'interno e colpiamo la cassa in cima al castello per catturare la scimmia.

LIVELLO 16 Base of Specter - Carino City


In cima alle scale alla nostra sinistra c'è una scimmia in una gabbia. Facciamola uscire usando la macchina telecomandata. Uccidiamo le vespe vicino ai tronchi d'albero, arrampichiamoci e catturiamo la scimmia vicino al ring. Facile, no? Ora però le scimmie saranno armate. Ignoriamo quella sul tubo, perché per il momento non potremo raggiungerla. Scendiamo di sotto e catturiamo l'altra scimmia. Un grosso robot scenderà dal cielo, perciò battiamocela... poi voltiamoci e colpiamolo per cinque volte con la fionda. Non lasciamogli creare la sua palla magica, altrimenti ci colpirà. Quando riusciremo a uccidere il robot otterremo una vita extra. Se avremo bisogno di vite, quindi, non dovremo fare altro che ritornare più volte all'interno del livello e far fuori il robot per farcene una scorta. Saliamo sui gradini alla nostra destra e caliamoci nel buco. In fondo alla collina vedremo un'altra scimmia in una gabbia. Dirigiamo la macchina telecomandata attraverso l'apertura fino all'interruttore, per aprire la gabbia. Saliamo le scale e mandiamo la macchina fino all'interruttore. Saltiamo sulle piattaforme che appariranno. Mandiamo la macchina all'interno della gabbia attraverso l'apertura e saltiamo dall'altra parte. Dirigiamola quindi verso l'interruttore. Scendiamo lungo il pendio e catturiamo la scimmia una volta in fondo. Tuffiamoci nello stagno e nuotiamo verso la fognatura, dove troveremo un'altra scimmia. Ci ritroveremo quindi in una vasta stanza piena di barili che rotolano. Usiamo il propulsore per raggiungere la piattaforma al centro. Scendiamo lungo il pendio e utilizziamo il propulsore per catturare la scimmia sulla sporgenza. Saltiamo nuovamente di sopra, raggiungiamo i barili a destra e attraversiamo la fognatura. L'ultima scimmia si trova in cima al tronco. Ritorniamo all'interno del livello, fino alla stanza con i barili che rotolano. Troveremo una scimmia in cima ai tronchi; catturiamola, poi saltiamo nel tunnel alla nostra destra. Attraversiamolo e tuffiamoci in acqua. Nuotiamo attraverso l'apertura. catturando un'altra scimmia. Nuotiamo attraverso il buco nel muro: riemergeremo in cima alla cascata. Potremo quindi catturare la scimmia sul tubo e quella nella gabbia.

LIVELLO 17 Base of Specter - Specter's Factory


Entriamo nel carro armato e distruggiamo tutto quanto. Teniamo presente, però, che c'è una scimmia dietro il muro dalla parte opposta a dove abbiamo trovato il carro armato. Assicuriamoci quindi di abbattere il muro e di catturarla. La scimmia successiva salirà su una nave: colpiamo quest'ultima con il carro armato e catturiamo la scimmia. Procediamo fino a raggiungere una gabbia di vetro. Dirigiamo la macchina telecomandata su tutti gli interruttori, finché non sbucheremo dall'altra parte. Verremo accolti da una pioggia di razzi, perciò sbrighiamoci a catturare la scimmia. Ritorniamo al di là della porta e superiamo anche quella alla nostra destra. Ritorniamo al di là dei martelli oscillanti e colpiamo le ruote al centro. Saltiamo sulle piattaforme e colpiamo il robot vicino alla scimmia. Catturiamo quindi la scimmia e azioniamo l'interruttore. Scendiamo con l'ascensore, colpiamo la ruota e quindi ritorniamo su e varchiamo la porta. Saliamo sulle casse, poi corriamo via quando il robot comandato dalle scimmie ci attaccherà. Piazziamoci vicino all'ingresso in modo che i razzi non possano raggiungerci e spariamo al robot quando si volterà. Alla fine esploderà e noi potremo acchiappare la scimmia. Saltiamo sulle piattaforme rotanti con le spine, colpiamo la ruota e percorriamo di corsa tutto il tunnel appena comparso. Saltiamo sul nastro trasportatore: troveremo una scimmia sulla sporgenza alla nostra destra. Prendiamola e saltiamo sulla piattaforma alla nostra sinistra. Qui troveremo un altro robot: aspettiamo che ci volti le spalle, poi colpiamolo. Quando esploderà, catturiamo la scimmia. Quando avremo l'ultimo oggetto, ritorniamo indietro e colpiamo il muro di fronte alla ruota che muove la ciambella metallica. Catturiamo una scimmia, colpiamo la ruota e saltiamo di nuovo sulla piattaforma, dove ne troveremo un'altra. Saltiamo giù e dirigiamo la macchina telecomandata nella gabbia per catturare l'ultima scimmia.

LIVELLO 18 Base of Specter - Specter's Building


Ancora una volta il nostro compito Sara quello di scovare Specter... e ancora una volta lui se la darà a gambe, lasciando-ci con un pugno dl scimmie. Per catturare la prima, saliamo le scale e spariamo al caccia TIE alla nostra destra. Scendiamo quindi le scale: vedremo un'apertura davanti a noi. Planiamo fino a raggiungerla, catturiamo la scimmia e colpiamo l'interruttore. La piscina si svuoterà, permettendoci di saltare all'interno. Usiamo il propulsore per raggiungere la scimmia sui tubi sopra di noi. Saliamo sul canotto e remiamo in direzione della fognatura, poi saltiamo dentro e catturiamo la scimmia. Ritorniamo quindi nella stanza principale, risaliamo le scale e varchiamo la porta che si sarà aperta. Saltiamo nel carro armato e spariamo a tutto ciò che incontreremo sulla nostra strada, tipo funghi semoventi e muri; prima di arrivare in cima, però, saltiamo sull'erba e catturiamo la scimmia. Raggiungiamo quindi la sommità e catturiamo un'altra scimmia, poi spariamo contro i blocchi al di là della porta. Entriamo, camminiamo sui tubi e catturiamo la scimmia vicino all'interruttore. Azioniamolo e saltiamo sulle sbarre metalliche. Piazziamo la macchina telecomandata sull'interruttore e catturiamo le due scimmie quando si arrampicheranno sui tubi. In questo modo si aprirà una porta di vetro. Spariamo contro la porta e catturiamo la scimmia all'interno. Troveremo un'altra scimmia sulla sporgenza in fondo. Lasciamo la macchina vicino all'interruttore e andiamo dall'altra parte, catturando la scimmia. Se scenderemo più di cosi il vento ci farà cadere dalla piattaforma. Dirigiamo la macchina telecomandata verso l'interruttore e usciamo. Seguiamo il percorso e varchiamo la porta successiva a sinistra: troveremo così Specter. Quando distruggeremo il robot, però, Specter scapperà. Per distruggere il robot dovremo evitare tutto ciò che ci lancerà e colpire l'interruttore verde con la fionda quando apparirà. Alla fine, il robot esploderà.

LIVELLO 19 Specterland - Specter Square


In questo livello ci sono cinque stanze. cominciamo con il dirigerci nella stanza Western. Saltiamo sul tetto per catturare la prima scimmia, poi spariamo alle scimmie dietro le imposte e catturiamole quando cadranno. Passiamo quindi alla stanza Coaster. Saltiamo al di là dei cancelli e catturiamo la scimmia seduta sull'erba alla nostra sinistra. Salviamo quindi l'aiutante del professore. Dirigiamoci a sinistra fino a raggiungere una gabbia, corriamo all'interno del cancello quando la scimmia si piazzerà sull'interruttore e catturiamola. Lasciamo la macchina telecomandata sull'altro interruttore e saltiamo sulle piattaforme. Caliamoci all'interno della stanza della bara, catturiamo la scimmia e liberiamo la donna. Anche il professore è in catene nel circo. Saltiamo in cima alla gabbia e spariamo all'elefante fino a farlo cadere. Saltiamo nella gabbia e usiamo l'anello per schivare e uccidere l'elefante. Entriamo nella stanza del Go Kart e distruggiamo la macchina. Si metterà a correre nella nostra direzione quando ci troveremo sull'erba. Evitiamola e colpiamo con il bastone l'interruttore verde. Dovremo quindi affrontare Specter e la torre di Sky TV. Camminiamo lungo le piattaforme alla nostra destra, catturiamo la scimmia, scivoliamo giù per il pendio fino all'interruttore e saltiamo nella nave. Varchiamo la porta alla nostra destra, azioniamo l'interruttore e catturiamo la scimmia nell'apertura. Quando torneremo indietro ci saranno due scimmie a bordo di navicelle volanti. Varchiamo la l'erta, entriamo attraverso la prima porta a sinistra e azioniamo, l'interruttore vicino al cancello metallico. Torniamo all'esterno e varchiamo la porta a destra. Dirigiamo la macchina all'interno della gabbia, piazziamola sulla piattaforma mobile e spediamola sull'interruttore. Catturiamo la scimmia, saltiamo sulla piattaforma mobile, catturiamo, un'altra scimmia e saliamo sulla luce +verde. Trasportiamoci e catturiamo la scimmia sulla sporgenza. Saltiamo giù, piazziamoci su un interruttore e mettiamo la macchina telecomandata sull'altro, quindi corriamo dall'altra parte. Camminiamo sotto la grossa testa di scimmia e scendiamo nell'apertura alla nostra destra. Colpiamo la ruota in fondo per far prolungare gli occhi della statua. Ritorniamo indietro rapidamente, saltiamo dal trampolino e usiamo il propulsore per atterrare sugli occhi. Saltiamo dall'altra parte. Attiriamo le due scimmie all'esterno della gabbia con la macchina telecomandata e azioniamo quindi l'interruttore. Ritorniamo alla prima statua della scimmia, saliamo le scale ed entriamo nella torre principale. Uccidiamo tutti i robot con la fionda. Dovremo quindi attraversare gli stretti passaggi, eliminare le trottole e saltare sulle piattaforme. troveremo un'altra scimmia vicino al nastro trasportatore. Quando l'avremo catturata, dirigiamoci verso la sommità della torre e catturiamo un'altra scimmia, poi lasciamo la torre. Spicchiamo due salti sui barili rotolanti e raggiungiamo le piattaforme rotanti. Piazziamoci a sinistra, spostiamoci e serviamoci del propulsore per saltare la palla. Planiamo fino alla piattaforma successiva, saltiamo giù dall'altro lato e catturiamo la scimmia. Ritorniamo su e dirigiamo la macchina attraverso l'apertura fino a farle raggiungere l'interruttore. Ci solleveremo fino a un altro livello. Saltiamo sulla sbarra, che ci condurrà al di là dell'apertura. Serviamoci della fionda per azionare da lontano l'interruttore e uccidiamo l'uccello. Saltiamo sulle piattaforme e camminiamo lentamente lungo lo stretto sentiero. Attraversiamo con attenzione le piattaforme a rimbalzo. Colpiamo le ruote per raggiungere le piattaforme mobili con il telo blu. Saltiamo sulla piattaforma e quindi sulla rete. Saliamo sull'ascensore, poi azioniamo l'interruttore. Incontreremo final-mente Specter. Per prima cosa saliamo sugli ascensori. Seguirà una buffa scena con un imperatore in stile II Ritorno dello Jedi, quindi apparirà un boss. Corriamo a destra, poi di nuovo a sinistra in direzione del boss. Colpiamolo con il bastone. Ripetiamo la procedura per cinque volte fino a eliminarlo. A quel punto Specter salterà nella testa del mostro e sparerà missili e raggi laser contro di noi. Non c'è uno schema fisso per affrontarlo: dovremo però evitare tutto ciò che il boss lancerà contro di noi. Quando le palle dell'indicatore scintilleranno dovremo correte dall'altra parte, per poi saltare quando lampeggeranno. Il boss dovrebbe quindi sparare in aria e colpire il suolo. Evitiamo le ombre verdi e saltiamo per evitare l'onda d'uno del suo pugno. Infine il suo pugno diventerà verde e lui inizierà a bersagliarci con i laser. Spariamo contro le luci verdi per fargli saltare via le braccia. La piattaforma sulla quale ci troveremo è composta da tre segmenti: rimaniamo su quello di destra, tenendoci vicini a quello centrale. Il robot si volterà verso di noi e sparerà distruggendo la piattaforma: saltiamo rapidamente sulla sezione centrale e colpiamo la sua luce verde con il bastone. Ripetendo la procedura per tre volte fare-mo fuori il boss. Non lasciamoci ingannare dai festeggiamenti: non sarà ancora finita. Una volta catturate tutte le scimmie, dovremo affrontare il boss finale. Rientriamo quindi nella torre e colpiamo la cassa alla nostra destra con il guantone per catturare l'ultima scimmia. Eccoci finalmente alla resa dei conti con Specter. Comincerà con il lanciarci grosse palle di fuoco. Schiviamole e usiamo la fionda per colpirlo. Cadrà, ma non sarà ancora fuori combattimento: con il suo campo di forza ci scaglierà contro altre palle di fuoco. Schiviamole e serviamoci di tutte le nostre armi per eliminare il campo di forza. Quando infine Specter sarà a terra, prendiamo la rete e catturiamolo. Ecco fatto! Potremo quindi fare un po' di esercizio di pugilato o di sci nei mini-giochi. Non dimentichiamo comunque che dovremo completare tutti i time trial e raccogliere tutte le monete di Specter per poter dire di aver completato il gioco al 100%. Grazie a questa guida, però, troveremo le monete mentre cercheremo le scimmie; per i time trial sarà lo stesso, dal momento che conosceremo la posizione delle scimmie. Schizziamo attraverso i livelli e catturiamole più in fretta che potremo.