Ape Escape 2

Soluzione: PlayStation

La soluzione di questo gioco vi aiuterà a trovare tutte le scimmie del gioco e ad essere pronti ad ogni evenienza o tipo di scimmia che vi si parerà davanti! Comunque ricordatevi sempre di prendere il maggior numero di monete possibile in modo da "scovare" tutti i piccoli segreti di questo platform. Buon divertimento!!!

L'isola della Libertà


Obiettivo di questo livello è quello di catturare tre scimmie e cominciare a destreggiarsi con il nostro personaggio. Proprio all'inizio troverete un telefono rosso che vi spiegherà alcune cose, ossia come utilizzare gli oggetti che momentaneamente sono in vostro possesso, come selezionarli ed infine a cosa servo-no. Seguite la via e catturate la prima scimmia del livello (che si chiama George, e che potrete vedere davanti a voi all'inizio) che si potrà catturare stordendola con alcuni colpi di bastone ed usando la rete per scimmie. Poco davanti troverete un altro telefono rosso che vi illustrerà come si esegue un salto. Proseguendo per la via vedrete uno spiazzo alla vostra sinistra e vicino a questo un'altra scimmia di nome Libby. Potrete catturarla senza grandi difficoltà. Andando avanti avrete un altro spiazzo (enorme) con una fontana e la statua della "scimmia della libertà". Qui sono presenti vari nemici che si possono sconfiggere con un semplice colpo di bastone. Ricordiamo di prendere velocemente gli oggetti che ci verranno lasciati sul campo dai nemici perché dopo un certo tempo questi scompariranno. Dietro la fontana c'è un telefono blu che andrà colpito col bastone se volete senti-re i consigli che ha da darvi. Questo in particolare vi spiegherà come eseguire un doppio salto. Salite sui due gradoni per incontrare un'altra scimmia ed un telefono rosso che vi spiegherà a cosa servono i biscotti nella parte superiore sinistra della schermata. Dopo aver sentito cosa aveva da dirvi Natsumi correte a catturare la terza scimmia ossia Scimton Cruise. Proseguite andando alle spalle della statua ed in fondo ad un corridoio vedrete l'ultima scimmia. Per catturarla agevolmente basterà avvicinarsi a carponi senza far rumore e prenderla così di sorpresa. Appena catturata quest'ultima torneremo alla base. Facciamo un quadro generale della base in senso antiorario partendo dalla pulsantiera si possono notare la cassa congegni, che ci darà degli oggetti tramite l'inserimento di monete, l'angolo delle minipartite, una libreria dove potremo vedere tutte le cose sbloccate nella cassa congegni, l'angolo addestratore e quello di salvataggio. Rimarrà un'altra scimmia nel livello situata sopra la statua vicino alla fontana che potrete catturare solo quando vi verro data la fionda.

Villaggio delle Brezze


All'inizio del livello Natsumi vi manderà un nuovo congegno ossia il radar per. scimmie. Dovrete accedere subito all'addestratore per imparare ad usare efficacemente il nuovo congegno. Quando avrete completato quest'ultimo ci sarà una panoramica del livello e potrete cominciare a cercare le quattro scimmie che dovete catturare per passare al livello successivo. Il telefono rosso che vedrete vi spiegherà come assegna-re i congegni ai tasti. Appena superato il ponte potrete catturare Walter. Continuando sulla sinistra troverete un maialino e due casse; spaccatele col bastone e troverete un maiale in una e Jon nell'altra. Ci sono delle scale con in cima un telefono rosso che vi spiega come appendersi sulle sbarre. Prima di salire qui andate però nella parte più alta del livello ( ovviamente sempre sulla sinistra) e troverete due nemici ed una scatola dove troverete Sonnacchio. Alla vostra destra c'è una casa; andate dietro quest'ultima e guardate nella fessura della parete. Qui troverete Scontrosino. Avete compiuto cosi la missione che vi era stata affidata ma rientrate nel livello ed andate nelle scale in legno dove non eravate saliti. Arrampicatevi alla sbarra ed arrivati all'altra estremità uccidete i vari nemici che vi si pareranno davanti. Troverete un telefono rosso che vi spiegherà come eseguire un doppio salto, quindi salite le scale in pietra situate in fondo per catturare Baboondini.

Porto Sereno


All'inizio vi verrà data la rete acquatica e potrete entrare nell'addestratore per prenderci confidenza: fatto questo vi troverete in un punto circondato da acqua e palazzi. Aspettate in questo punto finché non passa una gondola con una scimmia che rema quindi catturate Punto. Dalla gondola salite sulla piattaforma alla vostra destra per catturare Florence. Ora buttatevi in acqua e seguite le monete per entrare in un incavo che vi porterà in una piscina interna dove potrete catturare Lilo. Tornate nella schermata principale per salire sull'isoletta centrale dove troverete un telefono blu che vi spiegherà come catturare le scimmie sott'acqua. Se vi spostate a destra del telefono potrete vedere una scimmia sotto il ponte; catturate quindi Chili. Salite le scale, uccidete i vari ne ci e seguite il ponte. Un telefono blu vi dirà che Pipotchi ha un consiglio da darvi. Usate il bastone per azionare la leva ed entrate nel cancello che avete aperto. Fate un giro sott'acqua per raccogliere le varie monete, emergete, uccidete i miei quini catturate Bidé saltando sulla fontana. Godetevi il filmato quindi rientrate nel livello per catturare le scimmie rimanenti. Attraversate il ponte sotto cui avete catturato Chili per trovare Scaryboy che beve un tè. Catturatelo ed andate verso l'altro ponte per Incontrare sulla via Dannyboy.

Viva Espana


Ad inizio missione Natsumi vi darà un nuovo congegno, il cerchio sprint. Entrate nell'addestratore per imparare ad usarlo ed appena finito quest'ultimo potete cominciare il livello. Proprio davanti vedrete una scimmia ed alcune casse. Catturate Billy usando il nuovo congegno, quindi salite sulla rampa scivolosa e potrete catturare Pendio. Andate a distruggere le casse dove troverete monete ad eccezione di una dove e nascosta la terza scimmia di nome Pogo. Dopo averla catturata andate verso il portone ed uccidete il maiale ed attivate il telefono blu che vi spiegherà le particolarità delle scimmie con i pantaloncini blu. Entrate ora nel portone quindi andate dritti. Vedrete una scimmia scappare velocissima quindi inseguite, colpite ed infine catturate Wiz (lascia delle banane in terra per farvi cadere). Attivate il pulsante col bastone e prendete l'ascensore che vi farà trovare Lily. Scendete e percorrete la via circolare per trovare due scimmie ossia: OIè e Trip. Fatto questo tornate al portone d'entrata ed andate verso destra dove dovrete attivare un altro interruttore. Prendete l'ascensore appena attivato e dirigetevi nella piattaforma di destra quindi spostate il masso sul pulsante per far uscire un ponte che vi porterà in uno spiazzo contenente nella parte finale una cassa, rompetela per trovare Chutney. Scendete e dirigetevi vero la lunga scali-nata dove alla sommità troverete un nemico. Usate il cerchio sprint per dirigenti su una piattaforma contenete quattro casse. Dopo averle spaccate tutte andate sull'altra piattaforma dove potrete catturare Birgit. Ora anziché tornare alla base dovrete affrontare il primo boss. Dopo averlo sconfitto tornate alla sommità delle scale dove avete ucciso il nemico ed entrate nella porta colpendo prima il telefono blu. Andate verso sinistra per attivare un bottone che vi permetterà di entrare in un'arena.vi aspetta un toro robotico comandato da Annie. Per sconfiggerlo dovete evitare il suo primo attacco con il cerchio e colpire l'interruttore situato sotto la coda. Dopo il primo colpo basterà rincorrerlo ed appena si riaccende la luce colpirlo. Dopo tre attacchi esploderà dandovi oggetti e la scimmia che potrete così catturare. Nell'arena è presente anche un'altra scimmia chiamata Toro molto facile da catturare.

Boss: Scimmia Blu


Dopo il filmato iniziale questa scimmia vi verrà contro ad una velocità altissima ma potete evitare i suoi attacchi con un doppio salto al momento giusto. È vulnerabile quando il semaforo diventa rosso, ma solo per alcuni secondi. Dovrete quindi sferrare due attacchi consecutivi, uno per distruggere la barriera e l'altro per colpirla. Dopo circa quattro attacchi la scimmia cadrà stremata ai vostri piedi e potrete catturarla facilmente. Ricordatevi che quando il semaforo è rosso su un ponte questo crolla sotto i vostri piedi e se non siete veloci rischiate di cadere e quindi di perdere un biscotto. Quando siete a corto di vita ci sono alcuni incroci su cui compaiono dei biscotti.

Castello dell'incubo


Qui dovrete catturare minimo otto scimmie. Uccidete il maialino davanti a voi e prendete le monete sopra le tombe.distruggete le casse poiché in quella a destra si trova una scimmia di nome Virgil. Prima di entrare nel castello un telefono blu situato alla destra del-l'entrata vi spiega le peculiarità delle scimmie con i pantaloncini bianchi. Appena entrati vedrete davanti a voi una scimmia di nome Viv che potrete catturare facilmente. Salite le scale a destra e seguite il corridoio saltando da una sedia mobile all'altra quando necessario. Entrate nella prima porta a destra e guardate la parete sulla destra; colpite il quadro situato centralmente nella linea in basso per trovare Van. Proprio dietro di voi un fuoco. Dietro questo è nascosta una stanza segreta ma per ora non potete entrarci senza subire ingenti danni. Uscite da questa stanza e proseguite nel corridoio uccidendo i volatili e colpendo la scimmia che avete davanti. Dovete attaccarla fino a quando non riuscite a rompere la sua armatura (ovviamente vi attaccherà anche lei), dopodiché potrete catturare Scim-Chisciotte. Continuo a seguire il corridoio evitando le trappole a forma di banana, quindi uccido il maialino ed attivo l'interruttore che farà uscire un letto su cui dorme Simon. Fate attenzione a non svegliarlo perché altrimenti sarà più difficile da catturare!! Salite te scale e distruggete la bara in fondo a destra per catturare Scimkula. Seguite i gettoni per trovare una scimmia con armatura. Usate la stessa tecnica di prima per abbatterla e catturare Pierce. Proseguite oltre la grande lapide e seguite il corridoio proprio dietro questa quindi attiva-te l'interruttore e saltate sul cornicione per catturare Tesoccio. Rientrate nel livello per catturare le ultime tre scimmie. Scendete le scale situate davanti alla grande lapide per trovare due scimmie che operano una banana; dopo aver catturato Nana e Jekyll entrate nel passaggio segreto in fondo alla destra della stanza. Vi troverete ad affrontare un robot munito di motosega. Date due colpi alla sua arma e tre a lui evitando i suoi attacchi con schivate rapide o doppi salti. Alla fine esploderà dandovi l'ultima scimmia del livello (Staio) e vari oggetti.

Fabbrica di Vita Z


Come prima cosa fate un rapido giro di questa prima parte uccidendo i vari nemici e stando attenti alla pistola laser di Al. Avvicinatevi e catturatela. Distruggiamo le casse di legno per entrare in due stanze dove potete trova-re Bob in una stanza e Chomp nell'altra. Avvicinatevi al telefono rosso che vi spiegherà come arrampicarvi sui tubi quindi fatelo. Arrivati alla sommità saltate sulla piattaforma e muovete la leva con un colpo circolare quindi saltate sul ponte, attraversatelo ed entrate nel tubo sulla destra. Appena usciti troverete davanti a voi una serie di rulli ma prima di attraversarli scendete giù per trovare un oggetto. Arrivati all'altra estremità entriamo in un altro tubo ed appena usciti troveremo una situazione simile a quella di prima, solo che dovrete evitare delle scariche elettriche con un doppio salto. Arrivati all'altra estremità potrete catturare una scimmia molto veloce (Snap). Troverete di nuovo dei rulli ed un tubo. Dopo averli superati troverete un telefono rosso che vi spiegherà come usare il Pipomech quindi saltateci dentro e seguite il corridoio distruggendo ovviamente i vari barili, poiché dentro uno di questi troverete Phil G., e le porte. Alla fine della via troverete un altro tubo, entrateci e davanti a voi vedrete un pipomech. Saliteci per cominciare un combattimento con un mecha guidato da una scimmia. Evitate l'attacco laser iniziale e dopo il primo colpo state sempre al centro perché il nemico tornerà li con un salto. Dopo averlo distrutto scendete e catturate Bobby. Rientrate nel livello e tornate allo stesso punto in cui avete catturato l'ultima scimmia per catturare Skippy. Entrate infine nell'ultimo tubo ed appena usciti potrete catturare l'ultima scimmia ossia Vic.

Casino City


Appena teletrasportati nel livello potrete godervi un filmato in cui Hikaru incontra il professore, gli racconta tutta la storia e quest'ultimo se ne va via con Pipotchi. Dopo questo vi verrà spedito un altro congegno ossia la catapulta. Entrate nell'addestratore per imparare ad utilizzarla. Comincerete in una sala con alcune slot machines e vari nemici. Il telefono blu davanti a voi vi spiegherà le caratteristiche delle scimmie con i pantaloncini neri. Proprio di fronte potrete anche vedere un scimmia che dovrete catturare facendo attenzione al fuoco del mitra di cui è equipaggiata. Catturate quindi Oozy ed uccidete i vari nemici. Fatto questo distruggete le slot machines per ricevere oggetti o nemici. Saltate su una delle piattaforme in movimento e quindi su quella centrale (che è stazionaria) per poter catturare Jessica. Scendete e dirigetevi verso le scale dove potete vedere un telefono rosso che vi darà informazioni riguardanti i tipi di proiettili esistenti per il nuovo congegno. Attivate l'interruttore per poter catturare Vincent, che vi sparerà contro senza esitazione. Seguite il corridoio (senza entrare nella porta) ed arrivati alla sommità vedrete delle piattaforme circolari rotanti. Sopra queste si trovano due scimmie, ossia Shaft e Jackson. Quest'ultima ha i pantaloncini neri e vi sparerà contro. Proseguite e tirate la leva quindi aggrappatevi alla sbarra e percorretela. Uccidete le due api melanzana ed attivate l'interruttore con la fionda. Saltate sulla piattaforma mobile e quando scendete dall'altra parte superate gli ostacoli mobili quindi tirate la leva ed entrate nella porta. Fate un giro panoramico uccidendo i vari nemici ed andate verso il centro e catturate Vindy la quale vi sputerà del fuoco contro. Fatto questo sparate con la fionda al volatile che gira sopra di voi e cadrà Bubbles che potrete così catturare. Andate verso la vetrina e schiacciate l'interruttore in modo che Giullare venga catapultato fuori quindi acchiappatelo. Ora dovrete salire le scale che vi portano alla fune in alto e catturate Pierrot. Guardate nella parte alta del tendone con la visuale in prima persona e sparate al volatile per far cadere Raymond quindi catturatelo. Uscite da questa stanza e posizionatevi davanti alla gabbia nel cui interno si trova una scimmia divisa in tre parti, sparate all'interruttore con la fionda e catturate cosi Pelvis. [obbiettivo è stato completato! Rientrate ed andate dove avete catturato Vincent ed entrate nella porta. Dietro il piano bar si vedono due scimmie; sparate all'interruttore con la fionda in modo da stordirle quindi catturate Clint Scimwood e Simian Seagal. Fatevi un giro per catturare l'ultima scimmia che passeggia sui divanetti ossia Ulisse.

Nascondiglio ninja


Come prima cosa il professore vi spedirà un nuovo congegno ossia l'auto R/C, quindi entrate nell'addestratore per imparare ad usarla. Appena entrati nel livello seguite il corridoio ed uccidete le api melanzana che vi si pareranno davanti quindi usate l'auto R/C nella fessura della prigione in modo da fare uscire Somnia che potrete facilmente catturare. Continuate ad andare avanti e sulla sinistra vedrete Twiggy che fa finta di essere un vaso. Il telefono rosso nella via vi spiegherà come utilizzare il nuovo congegno. Fate entrare l'auto R/C nel tubo e catturate così due scimmie ossia Harry Karry e Snooz. Dirigetevi ora a sinistra e riusate l'auto nel nuovo tubo facendo in modo di prendere il biscotto e di far cadere in acqua Duncan quindi tuffatevi e catturatelo. Continuate a proseguire diritti ed emergete nella piattaforma a sinistra per catturare Chan, dopodiché tirate la leva ed andate verso il ponte levatoio. Entrate dentro e catturate Rapido stando attenti a non farvi colpire dalle stelline ninja che vitira. Proseguite ed uccidete il porcellino quindi usate l'auto nella fessura in basso per aprire il portone e catturare Jim. Uscite da questo stanzino, seguite le scale ed uccidete i nemici situati al centro dello spiazzo. Prendete la stella dorata e colpite il bongo sotto di questa per aprire la porta alla vostra destra. Entrate e catturate Bono, salite sopra le scale ed azionate l'interruttore, entrate in una nuova stanza ed uccidete i vari nemici quindi prendete le monete e scendete giù per catturare Hideyoshi. Azionate l'interruttore per tornare nella stanza principale. Dirigetevi verso il gufo di cera ed uccidetelo quindi scendete le scale ed azionate il pulsante. Ora potete catturare Takashi. Seguite nuovamente il corridoio ed usate l'auto R/C nel tubo quindi azionate il pulsantein modo da far scorrere verso di voi un ponte che vi permetterà di catturare Shiho. A questo punto sarete costretti a confrontarvi con il secondo boss ma dopo averlo battuto potrete rientrare per completare perfettamente il livello. Dovete tornare allo stesso punto in cui avete finito ed entra-re nella stanza a destra dove potrete distruggere le conchiglie e trovare così una vita, dei biscotti ed una scimmia di nome Chuck. Tornate nel corridoio principale e percorretelo fino ad arriva-re in una stanza dove dovrete uccidere dei maiali ed attivare una leva che vi aprirà una porta. Dovrete uccidere tre api melanzana e catturare Harvey. A questo punto azionate un'altra leva ed entrate nella stanza successiva dove dovrete uccidere dei volatili e catturare Ledsky. Quest'ultima è molto veloce e difficile da catturare ma basta spararla con un proiettile esplosivo e catturarla velocemente. Il livello è completato! Alla fine di questo livello verrà sbloccato il minigioco Balla Scimmia Balla nella cassa congegni!!

Boss: Scimmia Gialla


Potrete sconfiggerla più facilmente di quel che pensiate, infatti basterà evitare il suo attacco e colpirla alle spalle in modo da farla balzare fuori dal ring. Ogni volta che ritorna in gioco fa un salto che provoca un'onda d'urto evitabile con un doppio salto, mentre dopo il secondo o il terzo attacco subito colpirà i pali agli estremi del ring facendo cadere oggetti e nemici. Dopo quattro attacchi sarà sconfitta ma scapperà minacciandovi di una brutale sconfitta al vostro prossimo incontro!

Monte Palladineve


Scendete le scale ed andate a sinistra, entrate nello spiazzo della casa e prendete i vari oggetti che vi sono attorno. Uccidete i vari nemici e dirigetevi alla sommità della salita, stando attenti alle palle di neve, dove dovrete sconfiggere degli altri nemici. Entrate quindi nell'apertura uccidete gli altri nemici che vi si pareranno davanti. Superate la zona ghiacciata ed attivate il telefono blu che vi darà qualche dritta su come destreggiarvi sul ghiaccio. Superate le piattaforme ghiacciate e dirigetevi in punta di piedi verso Raver quindi catturatelo. Distruggete i regali per trovare preziosi oggetti per la vostra avventura, ma anche un nemico da abbattere. Avvicinate ora il cubo al pendio in modo da poter salire quindi saltate sulla piattaforma girevole. Saltate sul corridoio innevato e percorretelo uccidendo i vari nemici, quindi salite fino alla sommità del tubo e saltate sull'altro corridoio. Avvicinatevi in punta di piedi per catturare Brivido. In caso di fallimento attenti ai suoi spari! Uccidete le gelatine e vicino al ponte ghiacciato a forma di zig zag guardate verso l'alto per vedere Parka appeso ad un fune. Sparatelo a catturatelo. Continuando ad andare avanti troverete una casa; guardate verso l'alto per vedere una slitta volante con dentro una scimmia, sparategli contro per catturare Natale stando attenti alle bombe che lancia! Azionate la leva circolare e salite sul tetto quindi scivolate sulla parete ghiacciata ed arrivate fino al tubo. Arrampicatevi ed una volta arrivati alla sommità fate un doppio salto verso la piccola piattaforma innevata al fianco della parete dove siete scivolati poco prima. Entrate nella montagna e vi troverete davanti un telefono rosso che vi spiegherà come usare il gatto delle nevi. In questo spiazzo potrete catturate una grande varietà di scimmie! Salite sul gatto delle nevi ed investite una grande palla di neve che rotola per catturare Gran ballerina. Uccidete i vari nemici quindi catturate Eddie il falco, che è una scimmia sciatrice, Davee, che è un'altra palla di neve rotolante, ed infine Zippy. Rientrate nel livello e tornate in questo punto; seguite la salita da cui rotolano le palle di neve per catturare dapprima Jimmy e poi George. Eseguite il salto situato dopo la prima parte della salita a sinistra, quindi scendete dal gatto delle nevi e, saltando i tronchi, entrate nella montagna. Davanti a voi avrete un maialino ed un volatile che tiene una scimmia. Uccidete il primo e sparate al secondo per poter catturare Zebedee (fate attenzione alle bombe)! Fatto questo sparate al volatile sotto di voi e scendete giù per catturare Bernie e Jibber facendo molta attenzione al loro fuoco incrociato. Per ottenere dei preziosi oggetti potete distruggere i pupazzi di neve come con le slot machines del livelIo Casinò city!

Valle Sentinella

All'inizio del livello vi verrà dato il dominatore dei cieli! Dopo aver effettuato l'addestratore comincerete il livello ed avrete subito a che fare con una scimmia tutt'altro che tranquilla. Catturate Mikey stordendola. Continuate ad andare avanti salendo sul pendio ed uccidete i vari nemici che incontrerete. Attivate l'interruttore con la fionda quindi saltate sulla scalinata che è stata aperta! Percorrete il piccolo sentiero per arrivare davanti ad un'isola con un grande albero in mezzo. Andateci ed attivate il telefono blu che vi spiegherà come trattare le scimmie coi pantaloncini rossi. Catturate quindi Ali! Andate ora verso la sinistra del telefono e catturate Olivia. Seguite le scale ed entrate nel corridoio roccioso, uccidete i vari maialini ed attraversate velocemente il ponte che crollerà sotto i vostri passi. Salite le scalinate alla vostra destra ed uccidete tutti i nemici che avrete davanti. Arriverete in uno spiazzo con una torretta ed una scimmia che appena vi vedrà salterà subito dentro. Datele tre colpi evitando i suoi missili e ricordatevi di non rimanere troppo vicini perché può usare un lanciafiamme. Dopo averla distrutta potrete catturare Gunn! Continuate a seguire le scalinate uccidendo i vari nemici ed arrivate davanti a due liane su cui sono appese due scimmie, a destra Louis ed a sinistra liti. Sparategli con la fionda e cattura-tele stando attenti ai pugni della prima e le pietre della seconda . Saltate sulle due piattaforme e proseguite nel corridoio alla sinistra. Tornerete davanti all'isola con l'albero in meno! Entrate ora nell'ingresso in fondo a sinistra per trovare un telefono che vi spiega come usare la barca. Percorrete il fiume ed arrivati all'altra sponda entrate nella caverna davanti a voi. Uccidete i vari nemici ed attivate l'interruttore con la fionda che vi permetterà di salire nella piattaforma più in alto, quindi usate l'auto R/C e fatele seguire il percorso in modo da poter schiacciare il pulsante. Si alzerà così una piattaforma che vi permetterà di salire in un incavo sulla destra e catturare Scimmielmotell. Rientrate nel livello e tornate in questo punto quindi saltate nella piattaforma dove si trova l'uccello pomodoro e sparatelo per poter catturare Gill. Continuate ad andare avanti e percorrete le scale di legno; prima di catturare l'ultima scimmia entrate nell'agitatore prendete tutte le 41 monete quindi catturate Chris.

Babbuino Blu


Appena entrerete vi daranno il banarang, e, dopo una breve panoramica del livello, ci sarà una comunicazione da parte del prof. Che vi avvertirà della sparizione di Pipotchi. I vostro compito ora è quella di ritrovarlo oltre che catturare le varie scimmie. Lungo il litorale troverete cinque scimmie che potrete catturare facilmente. Dopo aver eseguito questa operazione entrate nella casupola di legno per trovare Sooz che si cambia i pantaloncini. Uscite ed entrate nella costruzione in mezzo al mare ed appena dentro scendete nella piattaforma sulla destra per notare una scimmia che appena vi vedrà entrerà velocemente all'interno di una navicella. Distruggetela con alcuni colpi di bastone e catturate così Mulder. Potete prendere i gettoni col bananarang! Salite ora le scalinate di pietra ed arrivate davanti ad una casetta; usate l'aroma bananarang per far buttare in acqua la scimmia quindi tuffatevi ed acchiappate Rik. Esplorate bene il fondale perché nella parte sud- est c'e una vita! Tornate nella parte iniziale del livello ed entrate dentro la montagna tramite l'apertura in fondo a sinistra. Uccidete i vari nemici e catturate la scimmia che avete davanti (speedo). A questo punto dovrete affrontare il terzo boss e appena lo avrete sconfitto potrete tornare a catturare le scimmie rimaste. Rientrate nel livello e tornate al punto in cui avete terminato, quindi attivate il telefono per farvi spiegare come si utilizza il sottomarino. Fate uscire la scimmia dalla casetta col metodo usato prima e catturate Shorty, quindi saltate dentro al sottomarino e immergetevi per entrare dentro la nave abbandonata. Esplorate ogni angolo di questa nave ed arriverete in un luogo dove si può riemergere. Qui troverete Montague che scapperà appena vi vedrà. Catturatela per concludere ili livello!

Boss: Scimmia Rosa


Dopo il dialogo vi troverete in fondo ad una piscina mentre le sarà dalla parte opposta. Dovrete saltare da un fiore all'altro stando attenti ai nemici che esplodono quindi arrivati da lei dovrete evitare i cuoricini e colpirla! Dopo alcuni colpi si arrabbierà con voi e distruggerà la piscina. Ora dovrete evitare degli attacchi quali nemici esplosivi, scariche elettriche (che potete evitare con un doppio salto) ed alcune volte un giocattolo enorme che rotola. Potrete colpirla quando la sua aura si abbasserà, contando che lei scappa ed avete un tempo limitato per colpirla visto che poi vi rispedirà all'inizio e dovrete ripercorrere tutto. Basteranno tre colpi per metterla fuori uso e quindi poterla catturare tranquillamente!

Entra la Scimmia


Appena entrerete nel livello vedrete sette scimmie che si allenano e scapperanno appena vi vedranno. Acchiappatele tutte quindi andate dietro il tempio passando da un sentiero sulla sinistra stando attenti a non cadere dal dirupo. Una volta dietro il tempio entra-te nella stanzetta a destra per catturare Daimion! Fatto questo entrate nel tempio e troverete il piccolo pipotchi che continuerà a seguirvi nella vostra avventura! Spostate le due statue sugli interruttori per far spostare la statua grande quindi scendete giù e proprio davanti a voi troverete Naseen, catturatelo! Distruggete i vasi per trovare oggetti utili quindi azionate la leva e superate le palle chiodate e vi troverete a catturare Miyazaki. Superate un'altra volta le trappole per arrivare in una stanza con una piscina e vari nemici di cui dovrete sbarazzarvene immediatamente. Distruggete i vasi ed in uno troverete Johnny. Dirigetevi verso il gong e colpitelo col bastone per far uscire delle lastre che vi serviranno per raggiungere l'altra sponda. Mentre attraversate i tralicci ricordatevi di uccidere i due gufi di cera! Arrivati a destinazione attivate la leva con un colpo circolare per far aprire un cancello che vi porterà nella zona iniziale del livello. Salite le scale di fronte e, prima di entrare nella porta, prendete il biscotto vicino all'albero. Fatto questo entrate nell'apertura ed appena fuori vi dovrete aggrappare ad una carrucola che vi porterà dalla parte opposta del burrone. Vi troverete davanti ad una muraglia con due cilindri puntini rotanti che potrete evitare con un doppio salto oppure, per sicurezza, col dominatore dei cieli! Arrivati allo spiazzo guardate sulle colonne e vedrete Raian; sparatelo, colpitelo col bastone stordente e quindi catturatelo! Andate sull'altro ponte per notare James ed usate come trappola l'aroma del bananarang (ovviamente senza farvi vedere da lui) quindi cattuaratelo. Superato il ponte saltate sulle piattaforma per catturare John Ook e Jools. Attenti a non cadere dalle piattaforme o perderete un biscotto!! Arriverete quindi ad un altro ponte dove dovrete attaccarvi ad una carrucola per passare all'altra estremità e catturare quindi Daniel C. Ooke. Sparate con la fionda al pulsante che vedrete davanti a voi in modo da stordire una scimmia quindi saltate sui rulli rotanti e catturate Martin. Rientrate nel livello e tornate in questo punto preciso quindi fate passare l'auto R/C sotto le sbarre e di seguito sul ponte mobile per attivare l'interruttore che vi aprirà il cancello. Sappiate che c'e un momento in cui le tre piattaforme si allineano perfettamente e se fate correre la vostra auto rapidamente e con un buon controllo potrete superalo agevolmente! Salite le scale alla vostra sinistra e davanti a voi avrete l'ultima scimmia del livello (Ming), mentre dietro di lei un corridoio con draghi che sputano fiamme che vi porterà al punto di partenza. Alla fine di questo livello verrà sbloccato il minigioco Monkey football nella cassa congegni!!

Cittadella della scimmia


Come prima cosa saltate sui vari pilastri ed usate l'aroma bananarang per far uscire la scimmia dalla casetta quindi scendete e catturate Alex. Sono presenti anche alcuni nemici per questo dovrete prima sbarazzarvi di loro. Salite le scale molto lentamente ed avanzate molto lentamente perché le scimmie con i pantaloncini verdi possono vedere solo persone o oggetti in movimento. Potrete catturare facilmente Sly! Immergetevi nella vasca prendendo tutte le monete quindi riemergete in una stanza dove c'è un maiale carro armato. Uccidetelo e aprite la porta con un colpo rotante alla leva, quindi entrate salite su palo e saltate sulla nuova piattaforma. Dovrete saltare su tutti i ripiani mobili a forma di stella per poter arrivare dall'altra parte del livello quindi stordite la scimmia sulla destra ed acchiappate cosi Norman. Ora entrate nella porta davanti a voi e salite le scale che però dopo un certo intervallo di tempo diventeranno lisce! Percorrete il corridoio scendete le scale e superate il ponte facendo attenzione alle lance mobili e correndo il più possibile poiché il terreno franerà sotto di voi. Salite quindi le scale ed entrate nella porta dove troverete dei maiali ed una scimmia che vi appena vi vedrà salirà su un toro robotico. Per metterlo fuori uso colpitelo tre volte nel pulsante che ha sotto la coda quando questo è verde, proprio come avete fatto nell'arena di Viva Espana! Catturate quindi Jim e proseguite. Davanti a voi troverete un telefono blu che vi spiegherà le peculiarità delle scimmie con i pantaloncini verdi.percorrete il ponte e catturate Rex. Andate avanti e catturate le due scimmie munite di mitra uccidendo prima i nemici con la fionda (usando proiettili teleguidati) quindi catturate Woody e Brucie! Ai lati del tempio potrete trovare dei biscotti e delle stelle argentate. Entrate nel tempio ed uccidete i vari nemici, salite le scale a destra e seguite il corridoio. Vi troverete davanti un acquario con dentro una scimmia. Usate il dominatore dei cieli per salire ed entrateci dentro dalla parte sinistra quindi catturate Sirenscimmia, stando attenti alla quantità di ossigeno che avete! Fatto ciò uscite dall'acquario e dirigetevi a sinistra quindi seguite il corridoio e catturate la scimmia sulla destra di nome Colin (più precisamente dove c'è il biscotto!). Azionate l'interruttore che farà scendere il livello dell'acqua. Al fianco della pinna destra della balena potrete trovare una stella argentata nella piattaforma più alta, quindi andate verso la pinna sinistra ed attivate l'interruttore situato nella piattaforma vicina. Verrà sparata una cannonata ed a questo punto catturate Giona! Salite dove c'è il cannone per prendere delle stelle argentate, quindi scendete giù ed entrate dove è scomparsa la balena. Prendete il biscotto ed entrate nel sottomarino; seguite il tunnel evitando le punte, uccidete i nemici e distruggete le travi che vi bloccano la strada. Emergete per trovare Vaughan, una scimmia dai pantaloncini verdi. Prendete il biscotto, risalite sul sottomarino e spaccate le varie travi, sorpassate le pale rotanti ed uccidete i pesci palla; entrate nel tunnel, emergete e catturate Nicky. Riemergete ed entrate nell'apertura davanti a voi dove vi correrà contro una scimmia che potrete catturare facilmente (Gonzales). Ricordatevi di uccidere i nemici!!! Rientrate nel livello e tornate in questo punto. Fate il giro del tempio, partendo da sinistra e vedrete un UFO con a bordo una scimmia; colpitelo per tre volte e catturate Daley. Entrate nel tempio davanti alla fontana e nel corridoio prima dell'entrata troverete due scimmie ossia Ollie e Dave. [ultima scimmia la potrete vedere guardando sopra lo spruzzo della fontana. Sparate e cattura-te Grace.

Piramide del Panico


Uccidete i nemici davanti a voi e catturate Pitz facendo attenzione alle bombe. Spostate il cubo in fondo a sinistra (nello spiazzo senza interruttore) vicino alla colonna, salite usando il Dominatore dei Cieli e saltate sul traversone per catturare Stu. Saltate sulle statue per prendere una stella argento. Scendete, spostate l'altro cubo su un interruttore e posizionate l'auto R/c sull'altro; entrate nel portone aperto e seguite il corridoio facendo attenzione alle statue che cadono; quindi saltate sulle piattaforme mobili e arrivate all'altra estremità; uccidete i nemici quindi usate l'auto R/C dentro il tubo. Entrate dentro e catturate Riccio (che era sopra il bottone); entrate nell'altra stanza e salite evitando i massi che rotolano, salite le scale a sinistra e catturate Smilzo che vi colpirà col lanciafiamme. Continuate la salita e girate la prima a destra, sparate all'interruttore con la fionda, uccidete i nemici e catturate Dane. Prendete monete e biscotti con Dominatore dei Cieli. Tornate alla salita con i massi che rotolano, continuate a percorrerla sino alla fine e percorrete la corda camminando lentamente senza cadere. Dall'altro lato troverete Kimpette: stordirtelo e catturatelo. Attivate il pulsante con la fionda e saltate tra le piattaforme uccidendo i nemici; girate a sinistra e tornerete all'inizio del livello. Entrate nella piramide e davanti a voi avrete Gymbo. Catturatelo facendo attenzione poiché in alcuni punti frana il pavimento. Proseguite nel corridoio a sinistra e catturate Roberts uccidendo i vari nemici e distruggendo le sfingi. Buttatevi in acqua seguendo il tunnel e facendo attenzione ai bastoni puntuti e rotanti. Riemergerete in una stanza dove potrete catturare Stevie, quindi azionate la leva. Ributtatevi in acqua e seguite il corridoio di prima, usate l'auto R/c nel tubo e posizionatela sull'interruttore quindi proseguite sul ponte ed uccidete il nemico. Appena passata la grata salite le scale ed entrate nella porta; seguite il corridoio, facendo attenzione alle pareti mobili, quindi, proseguite nemici catturate Erik. Sarete costretti a scontrarvi contro un nuovo boss ma dopo potrete rientrare nel livello tornando nel punto dove vi eravate fermati per catturare le ultime scimmie rimaste. Usate l'auto r/c facendo attenzione alle fiamme delle piattaforme e posizionatele sul pulsante; attraversate il ponte, salite le scale, e uccidete i nemici. Distruggete le statue ed entrate nella porta. State attenti al pavimento che franerà in alcuni punti e vedrete due scimmie: catturate Beks e Gordon. Entrate nella porta a destra, catturate i nemici ed usate il cerchio sprint sulla piattaforma scivolosa. A metà del tragitto entrate nella fessura a sinistra e distruggete la statua. Continuate seguendo il tragitto di prima, uccidete i nemici e prendete la piattaforma di sinistra. Arrivati dall'altra parte entrate a sinistra superate il fuoco con un doppio salto, liberatevi dei nemici e catturate Patato. Salite di nuovo sulle piattaforme mobili e saltate su una girevole, ricordandovi di prendere tutti i gettoni, quindi saltate su un'altra piattaforma mobile in modo da arrivare su un'altra estremità. Uccidete i nemici, saliti le scale, entrate nella porta, distruggete le sfingi per trovare oggetti, nemici ed una scimmia di nome Sfinge. Entrate nell'apertura in fondo a destra e tornerete all'inizio del livello. Quando vi daranno il cannone ad acqua potrete catturare l'ultima scimmia dirigendovi dove c'erano le piattaforme infuocate. Basterà spegnerle e salire su una di queste per arrivare ad una piattaforma dove c'è Uri.

Boss: Scimmia Bianca


Come prima cosa, questa catturerà Pipotichi e ci metterà contro un mecha hikaru. Per poterlo attacca-re dovremo prima colpire il robot nel pulsante posizionato nella schiena in modo da far abbassare lo scudo alla scimmia quindi colpir-la. Attenzione perché avrete solo pochissimo tempo per attaccare. Ogni volta che colpirete la scimmia, il robot si riattiverà. Dopo cinque attacchi alla scimmia bianca potrete catturarla. Gli attacchi del robot sono il laser che potete evitare con un doppio salto (e si noterà quando si illumina la bocca); l'uso del cerchio sprint fiche potrete evitare correndo fuori dalla sua orbita); l'uso del Dominatore dei Cieli (che si evita scappando dalla zona ombreggiata) ed, infine, il colpo di spada (che potrete evitare stando a lontani)

Isola dei Pirati


Appena iniziato il livello, vi darà il cannone ad acqua. Quindi entrate nell'addestratore. Comincerete nella prua di una nave ed alle vostre spalle ci saranno due scimmie abbracciate, avvicinatevi di soppiatto e catturatele tutte e due assieme. Nel mare non c'è nulla, ma se doveste cadere per sbaglio, potrete risalire tramite l'ancora. Andando avanti troverete Stephenson e Master Battes: catturateli! Distruggete i barili e scendete dalla nave tramite il ponticello sulla destra, uccide-te i vari nemici e spegnete i fuochi davanti all'entrata della caverna tramite il cannone ad acqua. Percorrete il corridoio roccioso davanti a voi per trovarvi davanti ad un lago di lava con al centro quattro piattaforme di cui su quella centrale vedrete due scimmie e vari cannoni. Percorrete la circonferenza esterna per liberarvi dei vari nemici e spegnete il fuoco su una delle piattaforme in modo che questa si alzi automaticamente; saltateci sopra e quindi sopra quella con le due scimmie. Riuscirete a catturarne una mentre l'altra si sparerà col cannone: inseguitela e catturatela! Entrate nel corridoio situato nel lato opposto all'entrata ed arriverete davanti ad un burrone con una colata lavica. Andate a sinistra ed attivate il mulino ad acqua per far uscire un ponte quindi attraversatelo e catturate Dick. Fatto questo saltate tra le piattaforme ed entrate nella caverna dove troverete un telefono che vi consiglierà di prendere la nave. Arrivate nel set di piattaforme per catturare Bonzo che vi tirerà oggetti per difendersi. Guardate verso l'entrata per notare una scimmia sopra un ponte di legno. Saliteci e catturate Tabasco! Continuate a seguire le piattaforme uccidendo i nemici per arrivare ad un corridoio con delle scale rocciose. Seguitelo, azionate il mulino ad acqua e percorrete la piattaforma che si solleverà quindi entrate nel tunnel. Arriverete in una vecchia stazione con dei carretti che si schiantano contro dei blocchi. Entrate nel primo bivio proseguite e saltate dove trovate il carretto rovesciato (sulla destra). Scendete le scale ed uccidete tutti i nemici quindi catturate Bobby che è situato nei buchi nel terreno. Entrate nella caverna alla sinistra e seguitela stando attenti al carretto che scende quindi arriverete su una piattaforma con un carretto che gira in cerchio e porta sopra una scimmia. Colpite la leva per farla schiantare al piano inferiore! Ora saltate (usando il dominatore dei cieli) sull'altra piattaforma dove si vede il carretto che gira in cerchio quindi tirate la leva per far schiantare anche questo, quindi scendete giù ed acchiappate Indy e Vik. Rientrate nel livello tornando al punto in cui avete terminato quindi dirigetevi nell'unica entrata al livello basso dove si schiantano i carrelli per trovare una scimmia che vi sputerà del fuoco. Sparatela col cannone ad acqua e potrete catturarla senza problemi. Tornate al lago di lava e percorretelo tutto. Salite sulla piattaforma al fianco della faccia di scimmia, spegnete il fuoco e percorrete la via. Vi troverete davanti ad un basto-ne che dovrete usare per calarvi giù e catturare Jeffrey. Fate attenzione perché in certi punti il pavimento crolla ma potrete tornare indietro con tranquillità!! Tornate alla faccia della scimmia ed entrateci dentro, seguite il corridoio ed entrate in una stanza dove vi aspetterà un robot comandato da una scimmia. Basteranno alcuni colpi per abbatterlo e poter catturare Capitan Ook! Entrate nell'altra porta ed andate a sinistra, uccidete i nemici e seduto al tavolo troverete Oliver. Salite sui letti a destra per trovare Freddie. Tornate indietro ed entrate nella porta a destra, equipaggiatevi con l'auto R/C e poggiatela prima sull'interruttore di destra e poi su quello di sinistra in modo da poter oltrepassare facilmente l'ostacolo. Entrati nella stanza distruggete i vari barili ed in uno di questi troverete una scimmia! Rimarrà un'ultima scimmia da catturare ed è situata sopra l'albero maestro della nave. Per catturarla avete due possibilità: se siete fortunati cadrà in acqua altrimenti la dovrete sparare fino a quando non riuscirete a farla cadere.

Terra delle Scimmie


Andate avanti e uccidete i vari nemici che vi si parano davanti quindi arrivate dove ci sono delle piattaforma mobili. Arrivati a quella intermedia distruggete il ghiacciolo gigante e catturate Mona, quindi prendete le piattaforme mobili sulla destra per trovare Patrick. Dopo averlo catturato tornate indietro e prendete le piattaforma mobili che vi portano all'altra estremità fissa, seguite il corridoio uccidendo i nemici quindi entrate nella prima apertura a destra. Nel lago troverete due scimmia che pattinano; per catturarle fate attenzione alle punte ghiacciate che cadono dal soffitto. Entrate ora nella caverna per catturare Phil. Salite ora sulla motoslitta eseguite il salto davanti a voi e vi troverete in una pista dove ci sono varie scimmie da catturare. Continuate a girare fino a quando non le avrete catturate tutte!!! Nell'ultimo salto fermatevi e salite sul tronco che avete alla vostra sinistra proseguite e arrivati ad una piattaforma con una specie di casa dirigetevi verso dietro quindi saltate tra le varie piattaforme per catturare una scimmia! Tornate indietro fino al lago ghiacciato da dove siete arrivati. Proseguite il cammino uccidendo i vari nemici ed entrate nella porta! Salite sul tetto per catturare Mr. Gelo; scendete giù e catturate Graig dove ci sono i lavandini quindi dietro il pareo di legno prendete Braian. Entrate ora dove c'è l'acqua calda per catturare altre due scimmie! Guardate dietro la cascata per trovare un biscotto. Salite le scale ghiacciate per catturare un'altra scimmia. Rientrate nel livello e tornate in questo punto per catturarne altre due! Uscite quindi dalle terme e girate a sinistra per catturare così Seb, quindi proseguite e salite sul ponte per catturare Lars che vi lancierà contro dei missili! Seguite il corridoio ed andate sulle piattaforme dove ci sono delle banane rotanti quindi saltate da una piattaforma all'altra ed arrivati all'ultima colpite il pezzo di ghiaccio per catturare Sharon.

Il Mondo Perduto


Uccidete i vari nemici che vi trovate davanti quindi salite sul primo dinosauro per catturare Sam. Il telefono blu vi parlerà dei dinosauri quindi non è importante! Tirate il banarang ed usate il suo aroma per far uscire Homer dalla casa quindi catturatelo!!! Sotto il dinosauro a destra c'è un'altra scimmia. Buttatevi in acqua ed entrate nella caverna dietro le cascate quindi proseguite. Uccidete i vari nemici ed entrate nel tronco d'albero dopodiché attivate la leva e salite sulle piattaforme. Arrivati in cima uccidete i nemici, attraversate il ponte ed entrate in punta di piedi nella stanza per catturare Baz. Fatto questo uscite dalla stanza stando attenti all'ape melanzana quindi spegnete il fuoco. Fate muovere le pale del mulino ed attraversate velocemente il dirupo. Continuate a seguire la via ed entrate nella casetta dove troverete due scimmie! Uscite ora dalla finestra seguendo la liana, uccidete i vari nemici ed entrate nella caverna. Uccidete i vari nemici e andate a sinistra dove potrete catturare tre scimmie. Fate attenzione però al tirannosauro che farà dei danni anche a voi ed è motto facile perdere una vita nel corso di questa operazione!!!! In fondo a questo spiazzo c'è una vita, dopo averla presa tornate sulla via principale e saltate sui tronchi senza cadere perché le acque sono infestate di piranha! Catturate subito Prince quindi salite sul tronco più alto e saltate sulla piatta-forma attaccata alla montagna. Usate l'auto R/C nel tubo e fate cadere la scimmia che c'è dall'altra palle. Quindi scendete e catturatela. Proseguite ed andate avanti, superate le piattaforme mobili ed appena arrivati dall'altra parte uccidete i nemici ed azionate il pulsante e percorrete il ponte per catturare Murdoch. Ora guardate in cielo e sperate al volatile che tiene Terry quindi catturatela!! Salite sulle scale a trabocchetto quindi catturate Scimmio polo! Non potete ancora distruggere la scatola di ferro. Salite sulle piattaforme mobili ed arrivati all'altra sponda entrate nella caverna quindi seguite la strada stando attenti ai massi che rotolano. Siete tornati ad inizio livello. Saltate sopra il dinosauro in acqua e poi sulla piattaforma vicino alla cascata per catturare Grant. Ora dovrete affrontare l'ennesimo boss quindi dopo averlo sconfitto potrete tornare per acchiappare le ultime scimmie rimaste. Basterà tornare dove c'erano le case nel tronco e non siete scesi. Andateci ed uccidete i vari nemici quindi catturate due scimmie di cui una passeggia e l'altra è tenuta da un volatile in aria. Alla fine di questo livello verrà sbloccato il minigioco Monke scalatore nella cassa congegni!!

Boss: Scimmia Rossa


Questa scimmia è il capo delle cinque scimmie mostruose e vi farà vari attacchi tra i quali: si spinge contro i lacci del ring e vi viene contro ( potete evitarlo spostandovi); vola ed atterra facendo un'onda d'urto (potete evitarlo spostandovi ed effettuando un doppio salto); sbatterà un dinosauro sul ring con onda d'urto relativa ed infine con un colpo rotante che potete evitare scappando. Proprio dopo questo attacco potrete conciare per le feste il vostro nemico. Dopo circa cinque attacchi cadrà senza forze e .potrete catturarlo per riavere anche il vostro amico Pipotchi che era stato rapito da loro.

Città dei Grattacieli


All'inizio di questo livello vi verrà assegnato l'elettromagnete. Appena avrete finito l'addestratore potrete cominciare il livello. Spostate il blocco con l'elettromagnete facendolo scivolare verso sinistra. Passate la porta e catturate Spank. :Salite sul blocco in diagonale per catturare Sue, quindi salite le scale e catturate Slyder. Scendete giù e catturate Dum Dum quindi andate verso le statue di animali sulla destra e catturate Bau Din. Uccidete i nemici nello spiazzo ricordando che potete usare l'elettromagnete per disarmarli! Spostate le scalinate con il nuovo congegno quindi saliteci sopra, arrampicatevi al tubo e percorretelo. Arrivati all'altra estremità catturate Tremolo e scendete giù seguendo le scale. Uccidete i nemici ed entrate nell'edificio dove dovrete conciare per le feste altri nemici! Spostate il blocco sulla destra e salite sulla piattaforma per catturare Senno. Scendete giù e salite le scale mobili. Appena su dovrete sconfiggere vari nemici (usate l'elettromagnete) e quindi potrete acchiappare due nuove scimmie. Entrate nel corridoio a sinistra uccidete i nemici ed attirate il cubo di ferro con l'elettromagnete. Azionerete così il pulsante e potrete superare il vetro! Proseguite lungo la via ed uccide-te i vari nemici che vi si faranno contro quindi spostate le scale che vi permette-ranno di salire al piano superiore. Salite sul tubo e vedrete una vita in fondo che potrete prendere saltando da un tubo all'altro. Scendete giù e catturate Slacker! Azionate la leva con un colpo rotante, uscite dalla stanza ed andate a destra. Usate l'auto R/C nella fessura a destra e posizionatela sul pulsante. Proseguite oltre il cancello appena aperto e salite sulla barca quindi fermatevi nella prima piattaforma a destra dove potrete catturare Kengo (il quale vi sparerà contro). Tornate sul canotto e percorrete tutto il fiume quindi scendete ed attaccatevi al rullo metallico con l'e-lettromagnete. Arrivati all'altra estremità usate l'aroma bananarang per far uscire una scimmia quindi tuffatevi e catturate Eubank!!! Uscite dall'acqua e seguite il corridoio ed usate l'elettromagnete per spostare verso di voi una piattaforma che servirà all'auto R/C per arrivare al pulsante. Proseguite ed entrate dentro l'acqua a destra, saltate alla sommità del tubo col dominatore dei cieli e catturate Miller. Uscite dall'acqua e seguite il corridoio uccidendo i vari nemici quindi entrate nell'apertura ed avrete davanti degli altri nemici ed una scimmia. Fate piazza pulita e catturate Ty!!! La piattaforma a sinistra vi porterà all'inizio del livello ma voi procedete dritti, uccidendo i vari nemici ed al bivio salite nella strada che vi porta verso l'alto. Usate il cerchio sprint quando necessario ed arriverete a scontrarvi con una scimmia dentro un ufo. Distruggetelo e catturate Spacey. Continuate ad andare avanti per trovare dei nemici. Arriverete ad un vicolo cieco con un ascensore che vi porterà al fianco di un carro armato. Il telefono rosso spiegherà come utilizzarlo quindi entrate dentro e proseguite distruggendo le porte con dei missili. Alla fine del per-corso dovrete uccidere vari nemici e distruggere una torretta contente una scimmia ( sparatele dei missili). Potrete catturare ora Ivor! Distruggete la porta davanti alla torretta, lasciate il carro armato ed andate avanti. Vedrete una scimmia appesa ad un palo della luce. Sparatela con la fionda quindi catturatela! Rientrate e tornate nello stesso punto e vedrete una scimmia che cammina su un ponteggio, catturatela ed andate verso sinistra per vederne un'altra dentro il semaforo quindi catturate Douglas. Entrate nell'edificio e saltate da un palo all'altro per arrivare in un bar dove troverete Brendon! Uscite dalla porta sul retro e vedrete una scimmia su una piattaforma alla vostra destra. Attivate il pulsante sul montacarichi con la fionda ed attaccatevi sulla lastra di metallo con l'elettromagnete. Arrivati sulla piattaforma usate l'auto R/C nella fessura a sinistra ed attivate l'interruttore, quindi pro-seguite facendo attenzione al terreno che frana in alcuni punti e se volete prima di catturare l'ultima scimmia fatevi un giro per prendere i vari oggetti. Catturate Ricardo per finire il livello!

Operazione Scimpanzé


Davanti a voi potrete trovare due scimmie che vi spareranno contro, da catturare immediatamente. Salite sulle piattaforme mobili evitando le scariche elettriche e arrivati dall'altra parte catturate Cole. Proseguite uccidendo i vari nemici ed in fondo al corridoio a sinistra troverete due scimmie che salgono su dei dischi volanti distruggeteli e catturatele. Azionate la leva a sinistra delle scale ed attraversate il ponte liberandovi dei nemici e catturando Ebiike. Uscite e distruggete le unità volanti usando l'elettromagnete quindi entrate nel portone a sinistra. Vi troverete davanti un ufo gigante, fate piazza pulita e catturate la scimmia appesa ai tralicci. Salite le scale a sinistra e davanti a voi troverete due scimmie. Catturatele!!! Spegnete il fuoco con il cannone ad acqua e salite le scale. Sconfiggete il nemico nello spiano quindi usate l'elettromagnete per aggrapparvi ad un blocco metallico. Arrivati dall'altra parte seguite il corridoio e aspettate che la piattaforma vi porti al piano inferiore. Entrate nella porta ed usate il carro armato per distruggere i vari blocchi che si trovano nella stanza ( troverete una vita ed altri oggetti utili ). Proseguite per trovare un'altra scimmia accompagnata da un nemico. Distruggete la porta per trovarvi davanti a due scimmie che vi attaccheranno contemporaneamente con due cannoni. Fate fuoco a volontà per distruggerli e catturate Laura e il Pulitore. Proseguite distruggendo la porta e salite le scale, salite sui rulli mobili evitando le scariche elettriche ( troverete una serie di rulli anche più avanti ). Proseguite e salite le scale a sinistra quindi dopo aver superato altri rulli, uccidete i nemici e spostate un blocco metallico, che si trova dietro una rete, con l'elettromagnete ( fate lo stesso anche con le stelle ). Entrate e catturate due scimmie quindi saltate fra i vari ingranaggi e di seguito su una piattaforma mobile quindi uccidete i nemici e proseguite fino in fondo ed entrate nell'apertura a sinistra. Seguite il corridoio e saltate sulle varie piattaforme quindi attaccatevi a vari blocchi metallici mobili per arrivare in una stanza comandi dopo potrete catturare Sinclaire. Azionate l'interruttore e dentro la stanza catturate Keeble! Uscite da qui e riattaccatevi ad altri blocchi metallici per poter arrivare ad un corridoio situato alla sinistra dell'entrata. Usate l'elettromagnete per spostare blocco bomba davanti alla porta quindi spostatevi prima che esploda e, dopo l'esplosione, entrate nella porta. Vi troverete all'interno di un'altra sala comandi dove dovete uccidere vari nemici e catturare tre scimmie. Azionate l'interruttore, entrate nell'altra stanza quindi salite sul ponte per catturare Boots! Uccidete i nemici. Salite le rampe facendo piazza pulita ed entrate in una porta. Preparatevi al penultimo Boss!!!

Big Boss: Scimmia Gialla


Vi troverete a combattere nuovamente contro la scimmia gialla ma questa volta vi terrà in mano. Evitate i vari attacchi che vi farà con l'altra mano utilizzando il cerchio sprint. Quando cercherà di aspirarvi dovrete correre nel verso contrario ed evitare gli oggetti che vi verranno contro. Per sconfiggerla dovrete sparare i suoi denti con la fionda (usando possibilmente dei proiettili esplosivi) al momento giusto. Avrete pochissimo tempo per colpirla quindi non perdete le occasioni che avete!!! Dopo che le farete cadere tutti i denti si rimpicciolirà e potrete catturarla con grande facilità!

Boss: Specter


Prima di affrontarlo dovrete procedere all'interno di un livello molto lineare e sistematico dove sono presenti 19 scimmie. Il livello iniziale è composto da varie piattaforme ognuna delle quali ha due entrate. La prima entrata porterà sempre ad un punto morto dove troverete delle scimmie e dovrete tornare indietro mentre la seconda vi porterà (attraverso peripezie simili a quelle affrontate negli altri livelli) all'altra piattaforma. Alla fine del livello arriverete al Laser Letargia e qui vi dovrete affrontare con Specter!! Come prima cosa vi manderà contro RoboKong. Quest'ultimo ha degli attacchi quali aspirazione che vi attrarrà verso di lui e quindi vi colpiva (evitatelo correndo) oppure lancio di mostri ed anche doppio laser (che potrete evitare con un doppio salto accompagnato dal dominatore dei cieli). Dopo tre colpi il nemico esploderà ed arriverà Specter che nel frattempo è salito su di un robot e per vostra fortuna si incastrerà con le gambe dove c'era il nemico di prima!! Possiede vari attacchi veramente efficaci se vanno a segno. Per evitare quelli con le mani usate il cerchio sprint (a parte quando vi insegue il pugno per distruggere il terreno sotto di voi visto che in questo caso dovrete evitarlo all'ultimo momento!). il secondo attacco è quello più importante perché vi scaglierà contro una sfera di energia che produrrà un'onda d'urto che eviterete usando il dominatore dei cieli, quindi dovrete correre contro di lui e staccare la placca di metallo nel petto e COLPIRLO con il bastone stordente!!!! Avrete poco tempo però quindi dovrete dirigervi verso di lui già da quando salterete. Dopo circa sei colpi il robot esploderà e catturerete il vostro nemico! Godetevi la sequenza quindi appena entrati nel menù principale continuate la vostra partita per sentire una comunicazione del professore che vi dirà che Specter è scappato. Vi darà l'ultimo congegno appena entrerete in un livello e dovrete acchiappare tutte le scimmie segrete!

Scontro Finale

Vi incontrerete con Specter solo dopo aver catturato le varie scimmie disperse nei livelli! Verrà così aperta una destinazione che vi trasporterà direttamente da lui. Dovrete spararlo con la fionda per farlo cadere dal suo "trono" quindi colpirlo velocemente col cerchio sprint. Se ci riuscirete risalirà sulla sedia altrimenti effettuerà una serie di attacchi devasta ti. Potete evitare i cerchi energetici con una serie di doppi salti al momento giusto! Quando correrà verso di voi saltate col dominatore dei cieli per evitarlo quindi colpitelo!!!! Dopo una decina di attacchi si distruggerà il trono e dovrete colpirlo ancora alcune volte per poterlo sconfiggere del tutto. Per farlo cadere dalla poltrona usate possibilmente missili teleguidati perché riuscirete a prenderlo più facilmente. Un attacco che effettua dalla poltrona è un raggio che fa delle mini esplosioni ma allontanandovi potrete evitarlo facilmente! Avrete finito il gioco e dopo la sequenza vi darà un trucco: cominciate una nuova partita tenendo premuto L1 per utilizzare Kakeru!!!