Soluzione PlayStation

Soluzioni


ARMI


GRENADE LAUNCHER

Completamento delle Grenades, si tratta di un'arma che usa come munizioni le granate utilizzabili anche a mano, i vantaggi sono molti, dal tempo di ricarica molto ridotto rispetto al lancio a mano, fino alla possibilità di lanciare più granate. Anche il raggio di azione si allunga, arrivando particolarmente lontano se si agisce adeguatamente sull'alzo. Sconsigliato come tutte le armi esplosive negli scontri a bruciapelo, molto utile invece per colpire i nemici ai piani inferiori o, agendo di rimbalzo, dietro gli angoli.

ROCKET LAUNCHER

Una delle migliori armi, specie in multiplayer, purtroppo in single player è relativamente raro, sconsigliato nel combattimento ravvicinato è invece ottimo per il combattimento a distanza, l'esplosione infatti può provocare danni anche se il nemico non è colpito direttamente, ma solo di striscia II tempo di ricarica è molto breve, inutile dire che la potenza di un paio di rocket è distruttiva per quasi tutti i tipi di nemici. Un uso speciale del Rocket launcher molto utilizzato nelle sessioni multiplayer via Internet è il Rocket Jumping, permette di saltare molto più in alto raggiungendo luoghi altrimenti inaccessibili, oppure per anticipare un avversario in un determinato punto la teoria è molto semplice, effettuare il salto in realtà però si rivela più complicato e pericoloso. Si tratta di correre verso il luogo che volete raggiungere, quando sarete a pochi passi, senza smettere di correre, volgete lo sguardo verso il basso e premete il pulsante del fuoco e contemporaneamente quello del salto, sfrutterete così l'onda d'urto dell'esplosione e verrete catapultati molto in alto. Con una tecnica molto simile e calcolando adeguatamente i tempi si possono sfruttare le esplosioni delle Granate, un solo consiglio per entrambi i casi, non provateci neppure se avete meno del 50% di energia

HYPERBLASTER

Un fucile mitragliatore a ricarica energetica, le neanche sono molto particolari e abbastanza rare, se poi aggiungiamo che sono le stesse ricariche del Power Shield vediamo che raramente si potrà utilizzare questa arma L'Hyperblaster si rivela molto potente e distruttivo, e sembra paralizzare il nemico mentre è colpito dalla raffica, è quindi utilissimo per mostri come Arachnid e Gladiator, data l'elevata velocità nello sparo e nelle ricariche le (elle di energia si prosciugheranno in pochi secondi, ma se utilizzato a modo potrà cavarvi da qualche pasticcio II consiglio è di utilizzarlo solo per gli Strogg più potenti.

RAILGUN

Un fucile di precisione dal colpo rapidissimo ma dalla ricarica molto lunga, spara proiettili di Uranio a velocità supersonica che tracciano una caratteristica scia azzurra a spirale. l'armo è ottima per colpire a lunga distanza, i nemici più deboli saranno disintegrati al primo colpo, ma anche i più forti non potranno resistervi per molto. Il colpo non si ferma solitamente al primo bersaglio, ma prosegue alle spalle di esso permettendovi di infilare più nemici in un colpo solo. È molto difficile da usare in multiplayer, se non altro perché richiede una precisione assoluta, basta mancare l'avversario di pochi centimetri e il danno sarà nullo.

BFGIOK

Più che un'arma una rarità, sarà difficile trovarlo nel corso del gioco, nel caso fortunato nel quale lo troviate preparatevi alla distruzione totale: lancia una sfera di energia che viaggia lentamente nella direzione prescelta, ogni cosa toccata dalla sfera si disintegra all'istante, il bello è che dal centro della sfera partono dei raggi laser che vanno a colpire tutti i nemici nelle vicinanze. In pratica l'arma definitiva, praticamente nessuno le può resistere, purtroppo brucia un sacco di celle di Energia per ogni singolo colpo e la ricarica è molto lenta.

BLASTER

Arma standard, ne sarete dotati sin dall'inizio, utile solo per i primissimi avversari. Non viene praticamente mai usata, può essere utile per illuminare ambienti e per uccidere nemici che non vi possono raggiungere in modo da risparmiare preziosi proiettili. Non utilizza nessun tipo di munizioni e quindi è a carica infinita.

SHOTGUN

La prima arma degna di tal nome che troverete dopo pochi metri percorsi sul pianeta alieno, spara un colpo singolo, il tempo di ricarica è breve e utilizza cartucce. Il suo utilizzo è produttivo solo contro gli avversari più piccoli, guardie o flyer, lo sparo è di dimensioni ridotte e quindi si rivela adatto anche sulla media distanza, appena troverete il fratello maggiore però questa arma la dimenticherete.

SUPER SHOTGUN

Come dicevamo il fratello maggiore del Shotgun, in pratica si tratta di due Shotgun affiancati, il tempo di ricarica è molto più alto rispetto all'arma precedente, la potenza di fuoco è media, con un paio di colpi spazzerete via gran parte degli avversari. La rosa dello sparo è molto ampia, caratteristica che ne rende inadatto l'utilizzo sulla lunga distanza ma che riduce di molto le possibilità di errore di mira sulla breve distanza. Il consiglio è quello di avvicinarsi all'avversario fino ad arrivare a pochi centimetri in modo da investirlo con tutta la potenza, di allontanarsi per la ricama e di ripetere il procedimento per quasi toni i tipi di avversari. Le Guarcls saranno polverizzate da un colpo di questi, per Enforcer, Gunner e Berseker basterà un paio di colpi ben assestati. L'arma si rivela Ottima anche per Flyer, Icarus e Iron Maiden. Pernemici di potenza superiore conviene andare oltre in questa lista Il proiettili sono le .tesse cartucce dello shotgun.

MACHINEGUN

Fucile mitragliatore, nulla di speciale se non la buona frequenza di tiro, l'utilizzo si rivela difficoltoso dato che le vibrazioni dell'arma potrebbero nuocere alla vostra mira. Va bene per martellare nemici fastidiosi in modo da impedirgli di controbattere, vi serviranno però molti colpi. Utilizza proiettili specifici per fucili mitragliatori.

CHAINGUN

Una versione potenziata del Machinegun. E' in assoluto l'arma che più rapidamente prosciuga le vostre riserve di munizioni, qualunque cosa investita dal campo di azione di questa arma viene disintegrato in pochi secondi. Normalmente ne sconsiglio l'uso, se non altro per la capacità di fare fuori del tutto i proiettili e per il tempi di reazione molto lunghi: solo quando le canne sono a una adeguata velocità di rotazione il Chaingun si permette di fare fuoco, anche quando lascerete il grilletto una trentina di colpi usciranno ancora dalla bocca di fuoco.

GRENADE

La granata ha una notevole forza esplosiva, va lanciata a mano calcolandone bene i tempi per la detonazione. Con le granate si possono effettuare dei piccoli giochi di sponda, ma non pensate che rotoli più di tanto, a dispetto della forma sembra abbastanza restia a rotolare alla base di scale e discese. Calcolando adeguatamente i tempi potrete farle esplodere ancora in aria, colpendo al volo i vostri avversari. L'operazione completa per il lancio dura alcuni secondi, è sconsigliata quindi in casi vogliate sparare a raffica.

NEMICI

Ogni avversario ha caratteristiche proprie come potenza di attacco, agilità, e forza, è bene sapere con chi si ha a che fare per evitare brutte sorprese.

LIGHT GUARD

Il più scarso avversario che potrete trovare, può essere temibile solo per la sua propensione ad attaccare in gruppo, si avvicina zigzagando abbastanza velocemente risultando difficile da colpire, può sparare anche una volta che lo abbiate colpito mortalmente

SHOTGUN GUARD

Simile al precedente, cambia solo il tipo di arma, il shotgun, meglio non trovarselo alle spalle. un colpo può togliere abbastanza energia.

MACHINE GUN GUARD

Fa sempre parte della famiglia delle guard, ma e armata con un fucile mitragliatore, può essere fastidioso anche dalla lunga distanza, questa, come tutte le altre guard si elimina solitamente con un colpo solo.

ENFORCER

È più lento nei movimenti delle guard, ma e molto più pericoloso: armato di mitragliatore ha una buonissima mira, se vi avvicinerete tenterà di colpirvi con un pugno, dandovi più tempo per reagire. Per abbatterlo servono alme. no 2 colpi di shotgun. ma se colpito di striscio resisterà più a lungo, talvolta gli si inceppa l'arma, cercate di approfittarne, in ogni caso una volta eliminatolo non stategli davanti dato che in uno spasmo post mortem potrebbe sparare ancora una raffica.

GUNNER

Uno dei più numerosi avversari, sicuramente pericoloso dato che è armato sia con un lanciagranate che con un machinegun. Utilizza alternativamente la due armi, e se è possibile che non vi colpisca con le granate difficilmente vi mancherà con il mitragliatore. Osservandolo attentamente si può notare che arma sta per usare e comportarsi di conseguenza, per esempio per usare il mitra si ferma, alza il braccio destro e apre la bocca di fuoco, a questo punto dovrete già essere al riparo. È consigliabile sfruttare l'utilizzo sconsiderato che fa delle granate per fargli colpire altri avversari, causa principale delle risse fra Strogg, a quel punto defilatevi e lasciate fare a loro. Si muove abbastanza velocemente e per essere eliminato deve essere colpito almeno due volte da un shotgun.

BERSEKER

Simile al Gunner come stazza fisica e resistenza si comporta però in maniera completamente diversa, può solo affrontarvi in un corpo a corpo, è quindi consigliabile colpirlo da lontano per evitare il temibile pugno con il braccio meccanico, è da tenere presente che il Berseker corre molto velocemente evitando abilmente i vostri colpi.

IRON MAIDEN

La ragazza non scherza, quando si tratta di picchiare non si tira certo indietro, da lontano cercherà di colpirvi con il preciso lanciamissili, da vicina sfodererà una serie di pugni degni di un pugile che non mancheranno di togliervi gran parte dell'energia. Come nemico è tra i più statici, si muove camminando lentamente ed emette un suono caratteristico quando attacca. E abbastanza facile da abbattere.

MEDIC

Armato con un blaster è abbastanza coriaceo e veloce, ma la caratteristica principale che lo contraddistingue è la capacità di resuscitare gli Strogg morti: soluzioni? Distruggere i corpi degli strogg eliminati e eliminare velocemente questo individuo.

GLADIATOR

Uno dei più pericolosi bipedi che incontrerete, armato con Railgun e Tenaglia è molto pericoloso da lontano, se non altro per la mira fenomenale e per la potenza dell'arma. È molto più abbordabile da vicino, quando sarete a pochi metri da lui cercherà di colpirvi con l'artiglio a tenaglia, allontanatevi a fate fuoco, tornate sotto e quando cercherà di colpirvi riallontanatevi e sparate, in questo modo si evita di fargli usare il Railgun. Il gladiator è decisamente coriaceo e discretamente veloce nei movimenti.

FLYER

Il più paiolo nemico e probabilmente uno dei più odiati, attacca solitamente in gruppi di tre quattro componenti, si muove velocemente ed è armato con due blaster laser i cui colpi sono velocissimi. Nel caso si trovi vicino a voi non sparerà ma tenterà di colpirvi con le sua ali taglienti, la sua resistenza al fuoco è scarsa, ma la notevole velocità con cui si muove potrebbe crearvi non pochi problemi.

ICARUS

Un umanoide con un jet pack sulle spalle, armato anch'esso di laser è molto coriaceo, attacca solitamente in gruppi di tre ed è difficile da abbattere, anche se si muove molto più lenta-mente del Flyer.

ARACHNID

Solo poche volte vi troverete a fronteggiare Strogg di questo tipo, ma ogni volta dovrete ringraziare per questa scelta dei programmatori, si tratta degli avversari decisamente tra i più coriacei e pericolosi. Armati di due Railgun si muovono relativamente piano, ma sono dotati di una mira fenomenale e di una rapidità di fuoco invidiabile. È consigliabile eliminarli con armi molto potenti o a sparo continuo in modo di diminuire al massimo i tempi di reazione.

TANK

Un vero e proprio colosso, quando cammina si sente vibrare il terreno, è estremamente lento ma molto pericoloso: è dotato di tre armi: blaster laser, mitragliatore e rocket launcher. Le armi sono utilizzate in ordine casuale e con un pochino di attenzione si può intuire il genere dell'arma che sta per usare. Data la sua lentezza si può colpire agevolmente anche con le granate, arma che difficilmente riuscirete a usare con avversari più rapidi.

DOG

Dalla forma molto simile ad un cane, non si può certo dire che si tratti del migliore amico dell'uomo: riconoscibile grazie a un verso caratteristico è molto pericoloso, ed è necessario occuparsene al più presto una volta individuato, con la sua lunga lingua estensibile succhia velocemente tutta la vostra energia vitale. Uno sparo a bruciapelo con il fido Supershotgun dovrebbe bastare.

Altri nemici

Esistono altri avversari non dotati di nome proprio per identificarli, uno lo troverete circa a metà gioco, si tratta di una specie di Tank incastonato in un carrarmato gigante e armato di mitragliatori e lanciamissili, non dovrebbe essere difficile abbatterlo riparandosi dietro ai pilastri del livello. Alto nemico è un bipede simile a un Medi che incontrerete verso la fine del gioco, è piuttosto coriaceo ma non molto pericoloso, cercate di affrontarlo da distanza in modo da evitare i suoi poderosi calci e i colpi del blaster.

MAKRON

II mostro finale, si rivela in due forme diverse, entrambe temibili, nella seconda incarnazione ha un railgun al posto della testa e spara anche con il BFG10K, purtroppo non esistono tattiche sicure, sparate solo con ciò di più potente che avete.

ITEMS


AMMO

Sono le ricariche per le varie armi e ne esistono di 6 tipi: cartucce, proiettili, celle energetiche, proiettili di uranio, granate e razzi. Si possono trovare per terra o nel corpo dei nemici uccisi. Se ne può portare un numero massimo per tipo.

ARMOR

Si divide in Flack Jack, Combat Suit e Body Amor. Si tratta di armature che proteggono la vostra energia vitale, possono sommare le rispettive resistenze raccogliendone più di una o raccogliendo le apposite ricariche dette Armor Shards. Ogni armatura difende in maniera diversa dai vari attacchi che potrete subire.

HEALTH

La vostra energia vitale, esistono due pacchi per le ricariche uno che vi ripristina una quantità limitata di energia e un secondo, molto più raro che ne ripristina grandi quantità.

BANDOLIER

Indossare questo corpetto significa incrementare la capacità di carico del vostro marine per quanto riguarda il numero massimo di munizioni.

AMMO PACK

Uno zaino che contiene piccole quantità di vari tipi di munizioni.

ENVIRONMENT SUIT

Indossata si rivela simile a una tuta da sub, ma vi protegge dall'azione della lava e degli acidi che troverete in molte pozze nelle terre di Strogg.

QUAD DAMAGE

Una gioia per tutti i giocatori, una volta raccolto, per trenta secondi, tutti i danni delle vostre armi saranno quadruplicati, il giocatore che lo raccoglie sarà riconoscibile da tutti gli altri per la colorazione particolare e dall'alone luminescente che lo circonderà per tutti i 30 secondi. È necessario fare attenzione all'utilizzo delle armi esplosive a bruciapelo per non morire nell'esplosione potenziata.

INVULNERABIUTY

Questo power up vi dona invincibilità per 30 secondi, normalmente si sarebbe tentati di accanirsi su tutti gli avversari, ma forse conviene utilizzarlo per attraversare zone molto popolate o difficili senza sprecare un numero enorme di munizioni, a voi la scelta.

MEGA-HEALTH

Una volta raccolto la vostra energia aumenterà di 100 unità, fino a un massimo valore di 200. Attenzione però, dopo pochi secondi l'energia comincerà a calare inesorabilmente fino a raggiungere nuovamente il limite massimo di 100.

SUPER ADRENALINE

Porta a 100 la vostra energia, a qualunque valore vi troviate, in modo permanente.

POWER SHIELD

Scudo molto potente, quando sarete colpiti calerà la potenza dello scudo senza diminuire la vostra Health, lo svantaggio è che lo scudo sarà resistente tanto quante saranno le celi pack che avrete raccolto. Una volta esauritosi non avrete più colpi da sparare con l'Hyperblaster.


COMINCIAMO!

Per la prima locazione sarò molto esplicito e spiegherò cosa magari banali, con il proseguire del tragitto non citerò più gli avversari se non quelli notevoli, tanto si presuppone che siano tutti da eliminare, e neppure le parti che hanno un solo percorso obbligato.

MISSION 1


LOCAZIONI
Strogg Outpost, Outer Base, Installation, Comm Centre

LOCATION
Strogg Outpost

CURRENT OROERS
Trovare l'entrata per la base Strogg

OBIETTIVI MISSIONE
Stabilire la comunicazione con la Nave di Comando

AVVERSARI 9 SEGRETI 4

Appena giunti sul pianeta Strogg la strada da affrontare si rivela abbastanza semplice se non altro perché l'unica possibile, addentratevi nel piccolo canyon, proseguite nel complesso, raccogliendo il Shotgun e uccidete il vostro primo avversano. La prima parte acquatica che incontrerete contiene un segreto, immergetevi e troverete alcune munizioni e pezzi di armor. Dopo il corridoio con la doppia porta fate esplodere la cassa all'estrema destra per il secondo segreto, e proseguite tramite l'elevatore (per attivarlo basterà salirci sopra). Immediatamente dietro alla porta eliminate l'avversario, e proseguite nella zona di stoccaggio, tralasciate tranquillamente la parte bassa e proseguite decisamente verso la porta successiva, oltre la quale vi aspetta un segreto: sparate sul pulsante luminoso sopra alla porta di fronte a voi e magicamente si aprirà una paratia segreta sulla vostra destra contenente un pacco di Adrenalina. Proseguite ora attraverso la porta sovrastata dal pulsante eliminate i tre avversari, raccogliete nella parte bassa della stanza, dove scorre l'acqua, alcuni pezzi di armatura e alcune ricariche per lo shotgun e affrontate la salita arrivando alla fine della prima sottoarea.

LOCATION
Outer Base

CURRENT ORDERS
Trovare l'elevatore di accesso alla base

OBIETTIVI MISSIONE
Stabilire la comunicazione con la Nave di Comando

AVVERSARI 20 SEGRETI 2

Qui la strada si fa più complicata, e le strade possibili sono molte, io ovviamente cito una delle molte possibili, passando per i punti salienti del livello, nulla vieta però di terminare il livello con molti più proiettili e uccisioni. Scendete le scalette alla vostra sinistra ed entrate nella porta di fronte a voi (le altre strade possibili sono attraverso la vetrata o attraverso la voragine nel muro) proseguite trovandovi a un bivio, se girate a destra potrete trovare alcune munizioni, e avversari, altrimenti proseguite dritti per il lungo corridoio fino alla porta sulla sinistra. Entrate nella stanza, salite su per le scale eliminate il vostro primo Enforcer e giungete all'elevatore cercato.
LOCATION
Installation

CURRENT ORDERS
Usare i tunnel sotterranei per accedere al Comm Center

OBIETTIVI MISSIONE
Stabilire la comunicazione con la Nave di Comando

AVVERSARI 32 SEGRETI 2

L'inizio di questo livello è ostico per il gran numero di Guards appostate, proseguite con cautela ed entrate nel corridoio, fino a giungere in un grande stanza, nella vetrina troverete un Machinegun, per aprirla dovrete premere un pulsante sulla sinistra. Salite al piano superiore tramite l'ascensore ed entrate nella porta (se proseguite sulla balaustra potrete trovare un area segreta con un Quad Damage), continuando, dopo un un breve caricamento vi troverete in una area all'aperto con un ponte crollato, tuffatevi in acqua ed entrate nella tubatura sulla destra. Premete il pulsante ed entrate nella botola appena aperta.
LOCATION
Comm Centre

CURRENT ORDERS
Trovare la sala di comunicazione

OBIETTIVI PASSIONE
Stabilire la comunicazione con la Nave di Comando

AVVERSARI 39 SEGRETI 2

Proseguite fino alla stanza allagata, sotto la scala di accesso alla piscina troverete un Quad Damage, tornate in superficie e aprite la porta facendo molta attenzione alla creatura che vi si avvicinerà, un Dog che vi potrà succhiare tutta l'energia vitale in pochi istanti, una volta eliminato potrete occuparvi delle guardie. Salite la rampa di scale e continuate per la salita fino al loading, arriverete in una stanza con un vasca piena di acido, proseguite per l'unica porta possibile e giungete in una piccola area all'aperto, ignorate per ora la porta a destra e salite per le scale a sinistra. Facendo attenzione ai nemici al piano superiore salite sull'ascensore e giungerete nella parte alta della stanza con l'acido, proseguite ed entrate nell'unica porta sulla destra, nuovo loading e subito dopo la porta attenzione all'Enforcer che vi aspetta sulla sinistra. Facendo attenzione a un area segreta in corrispondenza dell'angolo a destra che cela un fastidioso Dog andate verso la vetrata, fatela esplodere o fate il giro leggermente più lungo per arrivare al sistema di controllo molto ben difeso. Raccogliete la chiave Blu. L'obiettivo primario è stato completato. Ora cambieranno i vostri ordini: Usare la chiave blu per rientrare nella base aliena. Quando tornerete nella stanza con l'acido saltate giù, raccogliendo l'armatura, e tornate all'area all'aperto, attenzione perché saranno spuntati dei Flyer, una volta eliminati entrate nella porta sulla destra, da aprire con la chiave Blu. Facendo attenzione al Gunner appostato in alto fate piazza pulita dell'ultima area, salite tramite l'elevatore e concludete il livello.
LOCATION
Installation

CURRENT ORDERS
Trovare l'area di detenzione

OBIETTIVI MISSIONE
Obiettivo Primario Completato

AVVERSARI 32 SEGRETI 2

Siamo tornati alla location Installation, schiacciate immediatamente il pulsante a terra di fronte a voi, che comanda il ponte levatoio dall'altra parte della grata. Correte ora sulla sinistra, nel dedalo di porte e corridoi fino a giungere nuovamente nell'area all'aperto con il ponte crollato, dove saranno spuntati alcuni Flyer (fate attenzione a non cadere di sotto o dovrete ripetere il lungo giro), ed entrate nell'ingresso sulla destra. Passate sul ponte levatoio appena abbassato e proseguite per i vari corridoi, giunti in una stanza di notevoli dimensioni salite sull'ascensore sulla sinistra e il gioco è fatto.


MISSION 2


LOCAZIONI
Detention Centre, Security Complex, Guard House, Torture Chambers, Grid Control


LOCATION
Detention Centre

CURRENT ORDERS
Infiltrarsi nel Secutiry Complex


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere !a Security Grid che protegge il Power Facility

AVVERSARI 23 SEGRETI 2

Eliminate i due Enforcer sulle rampe a lato e proseguite nella stanza successiva, incontrerete il primo Tank, armatevi di tutto punto e cercate di rimanere nascosti dietro ai pilastri, colpendo il Tank con colpi brevi e precisi, le bombe che troverete qui potrebbero essere molto utili, ma con un po' di pazienza qualunque arma va bene. Una volta eliminato il Tank scendete la lunga rampa di scale a sinistra e, una volta eliminati i due coriacei Gladiator raccogliete la chiave Gialla, tornate in cima alla scala e imboccate la pesante porta a sinistra. Una volta affrontato il corridoio uno schermo vi separa da una corte interna, procedete con cautela facendo attenzione ai nemici appostati in alto ed entrate nella porta sulla sinistra, salite tramite l'elevatore e disattivate i laser gialli. Ora avete libero accesso all'area di detenzione, tornate quindi alla corte sottostante ed entrate nella seconda porta. Avanzate e passate a destra, entrando nella stanza con un'enorme grata sul pavimento, premete il pulsante in basso a destra che disattiverà i laser in protezione del Quad Damage e proseguite su per le scale facendo attenzione al Gunner appostato sopra all'architrave della porta. Tornate dal Quad Damage, raccoglietelo e fate piazza pulita dei nemici nell'area di detenzione. Cercate di avanzare tempo in modo da sfruttare l'effetto Quad Damage anche nell'area immediatamente successiva, dove vi aspetta un congruo numero di Gladiator e Gunner. Arrivati in fondo noterete una porta simile a quelle delle celle chiusa ulteriormente da alcuni laser, disattivate i laser agendo su di un pulsante nel corridoio sulla vostra sinistra (stando di fronte alla porta). All'interno troverete molti rifornimenti e un Power Shield, tornate in cima, ed entrate nella porta di fronte a voi.

LOCATION
Security Complex

CURRENT ORDERS
Trovare la Security Piramid. Trovare entrambe le chiavi di accesso


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Security Grid che protegge il Power Facility

AVVERSARI 41 SEGRETI 1

Tre Enforcer come accoglienza! Niente male, ignorate le due porte laterali e proseguite dritti. Arrivati nella stanza a tre piani scendete la rampa di scale e proseguite, ecco la Piramid!, vi servono entrambe le chiavi, ma una di esse è stata presa da un altro Marine Spaziale, spetta a voi trovano nelle Torture Chambers. Tornate nella stanza a tre piani e salite fino al piano superiore, imboccate la porta a sinistra, premete sul computer e disattiverete il laser di protezione. Tornate all'inizio del livello, quello delle tre porte per intenderci ed entrate in quella alla vostra destra, proseguite nel lungo tunnel, fino all'area all'aperto, di fronte a voi troverete una porta, entrateci.

LOCATION
Guard House

CURRENT ORDERS


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Security Grid che protegge il Power Facility

AVVERSARI 42 SEGRETI 1

Entrate nell'area detentiva, salite sull'elevatore e girate a sinistra, nella stanza successiva scendete la scala a chiocciola e proseguite, corridoio, area all'aperto, corridoio. Affrontate la prima scaletta in discesa e girate immediatamente a sinistra, nel locale sottostante accedete alle grotte rocciose fino a giungere in una nuova area all'aperto. II vostro scopo è quello di premere un pulsante che si trova esattamente dietro il Tank, invece di cercare di abbatterlo potete provare ad aggirarlo, premendo il pulsante di corsa e rifugiandovi immediatamente nella porta appena aperta. Dopo le solite guardie di rito impossessatevi della Red Piramid Key elornate all'inizio delle grotte, salite al piano superiore e tornate all'inizio del Security Complex. I

LOCATION
Security Complex

CURRENT ORDERS
Un altro Marine ha perso la Piramid Key. Trovatelo nelle Torture Chambers


OBIETTIVI MISSIONI
Distruggere la Security Grid che protegge il Power Facility

AVVERSARI 41 SEGRETI 1

Ad attendervi ci saranno un buon numero di elementi Strogg, cercate di stare coperti ed eliminarli, ora tornate al corridoio di fronte a voi, e giungete al punto di inizio, quello delle tre porte per intenderci. Ora entrate in quella di fronte a voi, premete il pulsante in fondo al corridoio e attivate il ponte levatoio, entrate e troverete in fondo alle scale un Tank ad attendervi, con l'utilizzo delle bombe a mano non sarà difficile eliminarlo ed entrare nella porta successiva.

LOCATION
Torture Chambers

CURRENT ORDERS
Un altro Marine ha perso la Piramid Key. Trovatelo nelle Torture Chambers


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Security Grid che protegge il Power Facility

AVVERSARI 17 SEGRETI 1

Eliminate il tank che vi attende nei pressi dell'elevatore, cercate in giro le ricariche e l'Hyperblaster, premete il pulsante e scendete al piano inferiore. Premete il pulsante e aprite la porta, eliminate i Gunner, non scendete la rampa di scale ma proseguite nella parte sopraelevata entrando nella porta contrassegnata dalla scritta "Cell Block A" , se vi avvicinerete alla porta vicina vi sarà richiesto un Security Pass, che dovrete trovare all'interno delle celle. Eliminate il Tank e cercate di eliminare anche quello che si muove pesantemente sotto di voi, magari con un sapiente utilizzo delle bombe a mano. Una volta eliminato scendete al piano inferiore, buttatevi giù di sotto tranquillamente, frugando nelle celle troverete una piccola fessura in un muro, che cela un'area segreta con alcuni pacchi di Healt (presumo che in questo momento vi saranno molto utili). Ora procedete verso l'elevatore, salite anche sul secondo e facendo attenzione all'ennesimo Tank che vi attende raccogliete il pass cercato, proseguite nel vostro cammino, rifocillatevi e continuate oltre la camera di tortura, ora siete nella parte alta, quella sopra l'ingresso del blocco A, scendete di un livello buttandovi di sotto ed entrate nella porta precedentemente chiusa. Vi si prospetterà una stanza con un malcapitato su di una gabbia, è il malcapitato marine che ha preso la Purple Piramid Key, schiacciate il pulsante di fronte alla gabbia e raccogliete la chiave. Premete il pulsante dell'elevatore lì vicino, impugnate un'arma potente e scendete al piano inferiore dove vi aspettano due ferocissimi Arachnid. Ora il vostro obiettivo è di tornare al Security Complex, percorrete la stra-da a ritroso e il gioco è fatto.

LOCATION
Security Complex

CURRENT ORDERS
Usa le Piromid Key per aprire la piramide


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Security Grid che protegge il Power Facility

AVVERSARI 41 SEGRETI 1

Risalite le scale, il ponte levatoio sulla lava, fino ad arrivare allo spiazzo con le tre porte, entrate in quella alla vostra destra, arrivati nella stanza a tre piani scendete a terra e proseguite verso la piramide. L'obiettivo è ora quello di trovare la Security Grid all'interno della piramide. Tuffatevi nella voragine ed entrate nella porta.

LOCATION
Grid Control

CURRENT ORDERS
Trova e distruggi il computer di controllo della Security Grid


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Security Grid che protegge il Power Facility

AVVERSARI 15 SEGRETI 2

Questo livello è molto piccolo e la tattica serve a poco, armatevi di tutto punto facendo attenzione ai laser insidiosi, dopodiché salite al piano superiore tramite uno degli elevatori. Una volta eliminati i due Tank preparatevi alla festa, non vi dico altro. Una volta uccisi tutti gli avversari tuffatevi nella botola apertasi al centro della piazza. Eliminate alcune guardie, salite al piano superiore, troverete una porta protetta da un campo di forza e un pulsante premete il pulsante e sparate ripetutamente alla struttura al centro della stanza che spara raggi laser, la porta ora è aperta, il vostro obiettivo è di trovare l'uscita ed eliminare ogni resistenza. Avanzate per il corridoio e uscite. La seconda missione è completa.


MISSION 3


LOCAZIONI
Powerplant, The Reactor, Toxic Waste Dump, Pumping Station 1, Pumping Station 2, Waste Disposal Area.


LOCATION
Powerplant

CURRENT ORDERS
Trovare il Reactor Core e disabilitarne i meccanismi di difesa


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Strogg Power Facility

AVVERSARI 24 SEGRETI 3

Dopo aver eliminato il Gunner davanti a voi cercate di sbarazzarvi degli Strogg che vi aspettano al piano inferiore, con un pochino di fortuna potrete sperare che si inneschi una rissa tra di loro. Dovete disattivare i laser che ostruiscono l'entrata. Scendete al piano inferiore e cercate il pulsante per disattivare i laser che si trova sul retro della torre, premetelo, scendete nella botola vicina, saltate le pozze di acido e salite con l'elevatore, raccogliete la chiave , percorrete il livello a ritroso, risalite al punto di partenza ed entrate nella porta precedentemente chiusa dai laser. Una volta percorso il corridoio illuminato girate a destra e scovate un Quad Damage nascosto in una porta segreta (dall'altra parte troverete un armor). Qui incontrerete le prime Iron Maiden, la tecnica consigliata è sempre la stessa aspettare che si inneschi una rissa ed eliminare i superstiti. Scendete ed entrate nella porta sulla destra, fate esplodere le casse e proseguite, uccidete l'Arachnid ed entrate nella stanza dal pavimento esplosivo e buttatevi nel foro dal quale fuoriescono le esplosioni calcolan-done bene il tempo. Uccidete tutte le lron Maiden e premete il pulsante verde che disattiva i laser gialli del piano di sopra, sfruttate la ventola per risalire e terminate il livello.

LOCATION
The reactor

CURRENT ORDERS
Trovare il Reactor Core e disabilitarne i meccanismi di difesa


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Strogg Power Facility

AVVERSARI 40 SEGRETI 1

Appena giunti nel livello girate a sinistra, eliminate il Gladiator e aprite la porta, proseguite per il corridoio, la nuova stanza che si apre davanti a voi contiene il data CD, indispensabile per continuare la missione, una volta eliminati gli avversari avrete libero accesso al CD, ma quando lo raccoglierete si apriranno porte secondarie con altri nemici. Risalite rapidamente e tornando sui vostri passi arrivate all'inizio del livello, ora dovrete affrontare il lato destra dello schema, entrate, percorrete il corridoio e giungerete in una nuova area con un corridoio protetto da laser blu, osservandoli potrete notare che si accendono alternativamente, calcolate il tempo e passate dall'altra parte. Salite sull'elevatore a destra, proseguite fino al successivo ascensore, premete il pulsante e scendete, aprite la porta a sinistra, e proseguite, una volta giunti nella stanza con il reattore al centro premete il pulsante subito alla vostra sinistra. Scendete al piano di sotto e aprite la porta sulla destra, proseguite per il corridoio, attraverso il fiume di lava ed entrate nella porta di fronte a voi. Giungerete dopo alcuni corridoi in una stanza con tubature di vario tipo, proseguite nel tubo più grande e sbucherete in una stanza con un foro verde al centro, buttatevi dentro.

LOCATION
Toxic Waste Dump

CURRENT ORDERS
Trovare e attivare le Coolant Pumps


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Strogg Power Facility

AVVERSARI 32 SEGRETI 2

La prima parte è a percorso obbligato, proseguite fino a giungere all'esterno in un lago pieno di acido, salite sull'elevatore alla vostra destra, entrate nella porta e percorrete il corridoio. Salite le due rampe di scale e prendete l'elevatore in fondo, giungerete nella parte alta del lago di acido verde, percorrete la passerella e arriverete in un centro di pompaggio, aprite la porta, girate a sinistra fino a trovare un pulsante protetto da una pesante grata, una delle barre si può distruggere sparandoci, una volta entrati premete il pulsante, uscite e proseguite di fronte a voi, dove si sarà aperta una nuova struttura, buttatevi di sotto, prendete il corridoio e la scala e giungerete alla fine del livello.

LOCATION
Pumping Station 1

CURRENT ORDERS
Trovare e attivare le Coolant Pumps


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Strogg Power facility

AVVERSARI 25 SEGRETI 1

Giunti nel nuovo livello passate indifferentemente a destra o sinistra, entrambe le strade conducono alla stessa stanza, salite la rampa di scale, aprite la porta, salite al piano superiore, aprite la porta e imboccate la leggera salita, saltate sul cumulo di casse per ottenere il megahealth e proseguite in mezzo ai tubi sulla destra. (una fessura in uno dei tubi cela un passaggio segreto). Aprite le porte metalliche e svoltate sulla destra, premete il pulsante rosso lampeggiante, il vostro obiettivo sarà ora quello di proseguire verso la seconda pompa. Imboccate la porta sulla sinistra, riconoscibile dalla grata con l'acido a terra

LOCATION
Pumping Station 2

CURRENT ORDERS
Trovare e attivare le Coolont Pumps


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Strogg Power Facility

AVVERSARI 25 SEGRETI 1

La parte iniziale del livello è a senso unico, proseguite fino al primo bivio ed entrate nella porta a destra, andate fino alla stanza di pompaggio e premete il pulsante rosso, ora la vostra missione è quella di tornare al Reactor. Tornate al bivio e buttatevi nella voragine di sotto, percorrete i tunnel fino a una grossa stanza con una colonna centrale, entrate nel passaggio a sinistra, proseguite e salite sull'elevatore, arriverete in una parte sopraelevata della stessa stanza dove avete premuto il pulsante di attivazione della pompa 2, raccogliete la chiave verde e tornate nuovamente al bivio. Aprite la porta con la chiave verde, saltate la pozza di acido e salite le scale, eccovi giunti nuovamente alla fine del livello.

LOCATION
Waste Disposal area

CURRENT ORDERS
Ritornare al reactor


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Strogg Power Facility

AVVERSARI 9 SEGRETI 1

Rimanete sulla parte sospesa, ed entrate nell'edificio a sinistra, premete il pulsante sulla sinistra che attiva la piattaforma mobile, entrate nella serie di porte e corridoi fino all'arrivo al livello Reactor. I

LOCATION
The Reactor

CURRENT ORDERS
Ritornare al Reactor


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere la Strogg Power Facility

AVVERSARI 40 SEGRETI 1

Seguite l'andamento dei tubi e buttatevi di sotto, giungerete nella stanza con una moltitudine di tubature, e aprite la porta e tornate all'area centrale di reactor, quella con la lava, proseguite sempre dritti fino a giungere nella stanza del reattore. Ora la missione è quella di trovare una via nella Defence Installation, salite sull'elevatore ed aspettate che la porta esploda, entrate e salite sull'elevatore con le luci di colore verde, la missione 3 è completa.


MISSION 4


LOCAZIONI
Defence Command, Research Lab, Gravity Booster


LOCATION
Defence Command

CURRENT ORDERS
Trovare e distruggere i computer di controllo della Laser Grid


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere il Gravity Booster

AVVERSARI 27 SEGRETI 1

Dopo aver eliminato gli avversari nella piazzola iniziale entrate nell'edificio, una volta entrate dirigetevi verso la porta a destra, proseguite per i corridoi fino ad arrivare in una stanza piena di tank, sbarazzatevene, entrate nella porta a sinistra e salite sull'elevatore, apparirete al piano superiore della medesima stanza. Non considerate la porta protetta dai laser, ma cercate una seconda porta sul retro. Nella nuova stanza entrate nella prima porta a sinistra, la unica accessibile fino a giungere in una piccola cella con le grate alla finestra e distruggete i computer, (rompete le due pareti laterali con dei simboli rossi), l'obiettivo ora è quello di trovare l'entrata per il Research Lab, tornate alla grande stanza centrale ed entrate nella porta prima protetta dai laser resa finalmente utilizzabile.

LOCATION
Research Lab

CURRENT ORDERS
Trovare la repair facility e rubare la Commander's head una volta trovata


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere il Gravity Booster

AVVERSARI 34 SEGRETI 2

Premete la tastiera dal computer alla vostra destra in modo da aprire la porta innanzi a voi, ne usciranno 2 Dog, eliminateli e preparatevi a orientarvi in un vero e proprio dedalo. Inizialmente incontrerete una porta che richiede un'autorizzazione di livello 2, proseguite oltre e al bivio girate a sinistra, percorrete la serie di corridoi e stanze fino ad arrivare a un computer, premete la tastiera e otterrete l'autorizzazione di livello 1. Tornate ora al bivio ed entrate nella porte di fronte a voi, proseguite fino all'ascensore e scendete. Cercate un altro computer che comanda il Maintenance Bridge senza entrare in nessuna porta, una volta premuto, sempre mantenendo la sinistra, entrate nella prima porta che trovate, aspettate che il ponte sulla lava si attivi a salitevi, prima della fine del ponte notate due nicchie sulla sinistra con rispettivo pulsante, premeteli e avrete libero accesso ai livelli 2 e 3. Dopo aver premuto i pulsanti tornate indietro fino alla stanza di comando del Maintenance Bridge, ed entrate nella porta sulla sinistra, quella marchiata da una scritta Repair, salite al piano superiore e raccogliete la Commander's Head. La vostra missione è ora quella di ritornare al Defence Command e usare la Commander's Head per ottenerne l'accesso. Uscite dalla sezione Repair e tornate all'inizio del livello girando alla vostra sinistra e percorrendo la strada a ritroso.

LOCATION
Defence Command

CURRENT ORDERS
Trovare l'entrata per la Gravity Booster area


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere il Gravity Booster

AVVERSARI 27 SEGRETI 1

Giunti nella parte alta del livello scendete al piano inferiore ed entrate nella porta coperta da un tunnel, percorrete il corridoio blu, ne! nuovo spiazzo entrate nella porta di fronte a voi, quella dall'altra parte della stanza. Si presenterà un identico corridoio blu e una identica stanza, salite al piano superiore ed entrate nella porta alla vostra destra.

LOCATION
Gravity Booster

CURRENT ORDERS
Eliminare il guardiano, usare gli Antimmater Code per distruggere il Gravity Booster


OBIETTIVI MISSIONE
Distruggere il Gravity Booster

AVVERSARI 23 SEGRETI 0

Aprite la porta ed entrate nella stanza con una boto la di forma circolare al centro, salite nella parte alta ed eliminate gli avversari, raccogliete l'Health pack e si aprirà la botola, eliminate i Flyer e proseguite per la porta a sinistra. Salite sulla passerella e attendete di arrivare in fondo, seguite porte e corridoi fino ad arrivare a una stanza immensa, eliminate il bipede facendo molta attenzione ai calci e raccogliete al AM Bomb. Si apriranno molte nicchie che contengono Health pack, e una con un teletrasporto, entrateci: spunterete in un'altra parte del livello, dopo aver eliminato il numeroso gruppo di accoglienza salite su uno degli elevatori lì vicini fino ad arrivare nella parte centrale con un secondo teletrasporto, non dimenticate di schiacciare il pulsante lì di fronte e poi entrate. Ora dovrete allontanarvi dall'area molto velocemente. Al di là del teletrasporto troverete la White Key, raccoglietela, salite le scale e tornate all'inzio del livello, uscite e tornate al Defence Command.

LOCATION
Defence Command

CURRENT ORDERS
Trovare l'uscita ed eliminare ogni residua resistenza


OBIETTIVI MISSIONE
Obiettivo primario completo

AVVERSARI 27 SEGRETI 1

Solita stanza e solito percorso, entrate nella porta sotto al tunnel e arrivate nella stanza centrale, facendo attenzione al nemico che spunterà dal pavimento entrate nella porta sul retro dello schermo, alla vostra sinistra, percorrete il corridoio dal pavimento viola e una volta entrati nella stanza con l'acqua entrate nella porta centrale, percorrete il breve corridoio e uscite.


MISSION 5


LOCAZIONI
Inner Chamber, Final Showdown


LOCATION
Inner Chamber

CURRENT ORDERS
Inseguire Makron attraverso le Chamber


OBIETTIVI MISSIONE
Trovare ed eliminare il Strogg Leader

AVVERSARI 15 SEGRETI 0

Scendete le scale, avvicinatevi alla porta e poi allontanatevi per non essere colpiti dai laser, eliminate ogni resistenza nel corridoio circolare e premete il pulsante nel retro della parte opposta all'entrata. Salite al pia superiore, disattivate il force field giallo premendo i due pulsanti sulle passerelle a lato e salite. Attraversate la passerella sulla lava, premete i due p santi protetti dai laser blu e salite sulla pedana.

LOCATION
Final Showdown

CURRENT ORDERS
Uccidete Makron


OBIETTIVI MISSIONE
Trovare ed eliminare il Strogg Leader

AVVERSARI 2 SEGRETI 0

Cercate una porta attualmente chiusa e memorizzatene la locazione, vi servirà tornarvi velocemente tra pochi istanti. Una volta raccolte tutte le munizioni salite su uno degli elevatori e preparatevi alla battaglia finale. Quando avrete eliminato Makron tornate alla porta al piano inferiore e cercate il meccanismo per l'autodistruzione, una volta attivato salite sulla navicella nell'hangar e terminate vittoriosamente Quake2.